Vis Art

Dalla festa siciliana al vintage: gli eventi del fine settimana a Firenze e dintorni

C'è anche la mostra mercato Artigianato alla Certosa

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 20 ottobre 2021 17:28

Iniziamo a pensare al fine settimana? Ecco qualche idea sugli eventi di sabato e domenica a Firenze e nel fiorentino.


Sabato 23 e Domenica 24 Ottobre negli spazi della Certosa di Firenze Strana.mente events presenta “Artigianato alla Certosa”, mostra mercato di alto artigianato. Per tutta la durata dell'evento saranno presenti anche gli street trucks, dalla colazione al pranzo fino all'aperitivo serale (11.00/19.30).

 

Da venerdì 22 a domenica 24 ottobre, dalle 10 alle 20 appuntamento con Artour del gusto toscano. La prima iniziativa che a Firenze porta in piazza Strozzi il meglio dell’agroalimentare toscano.

 

La Fiera del Disco/Vinile, Fumetti e abbigliamento Vintage è in piazza dei Ciompi, 23 e 24 ottobrem dalle 9 alle 19:30.

 

Da giovedì 21 a domenica 24 ottobre al Centro polifuzinale San Donato di Novoli, a Firenze, c'è la festa siciliana. Tra arancini, fritto misto, cannoli, cassate, stigghiola, pane con le sarde e tanto altro. 

 

In Oltrarno c'è Santo Spirito in fiera, mercato di generi vari in piazza Santo Spirito per tutto il giorno, dall 8 alle 20.

 

Parlando di mostre, a Firenze è in corso la mostra di una delle più grandi pittrici viventi e voce di primo piano nel panorama artistico internazionale, Jenny Saville, oggetto di un progetto espositivo ideato e curato da Sergio Risaliti, Direttore del Museo Novecento, in collaborazione con alcuni dei maggiori musei della città: Museo di Palazzo Vecchio, Museo dell'Opera del Duomo, Museo degli Innocenti e Museo di Casa Buonarroti. A Palazzo Strozzi ha aperto la nuova mostra Jeff Koons. Shine. La mostra digitale immersiva Inside Dalí aprirà ad orario prolungato i fine settimana di ottobre, nell’ex chiesa di Santo Stefano al Ponte.


Dal'17 al 24 ottobre all'Impruneta c'è la Millenaria Fiera di San Luca.

 

Nelle domeniche d'ottobre tornano anche le feste delle castagne (leggi qui).

 

A Pelago, presso il Centro Pastorale Giorgio La Pira, nel fine settimana c'è la Sagra di' Bollito, il sabato a cena e la domenica anche a pranzo. La prenotazione è obbligatoria.

 

La sagra del fritto misto torna in località Le Sieci, frazione del Comune di Pontassieve, sabato e domenica (sabato a cena e domenica a pranzo).

 

Alla Casa del Popolo di Casellina, nel Comune di Scandicci, domenica 24 ottobre c'è la Sagra delle Bruciate e del Vin Novo, in Piazza Di Vittorio dalle 10:00 alle 19:00.

 

E' la 26esima edizione per Dal Bosco e dalla Pietra, mostra mercato del Marrone e della Pietra Serena Lavorata che si terrà a Firenzuola domenica 24 ottobre.

 

Immagine di repertorio

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.