Tra mercatini di Natale, Giappone e vintage: gli eventi a Firenze e dintorni

Gli eventi del fine settimana a Firenze e nel fiorentino: torna il Festival Giapponese

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 26 novembre 2021 12:11

Come passare l'ultimo fine settimana di novembre a Firenze e dintorni? Ecco qualche idea!

 

Domenica 28 novembre c'è Santo Spirito in fiera. L'evento, organizzato da Fiere Fivag Cisl Firenze, si terrà in piazza Santo Spirito dalle 8 alle 20.

 

In piazza dei Ciompi a Firenze, sabato e domenica, dalle 9 alle 19.30, c'è la fiera del disco/vinile, dei fumetti e dell'abbigliamento vintage.

 

E' tempo di mercatini di Natale a Firenze! Compie vent'anni il Mercato di Natale in piazza Santa Croce, il Weihnachtsmarkt, che torna con le sue casette di legno dopo lo stop del 2020 dovuto alla pandemia. Sono oltre cinquanta gli stand ospitati nelle caratteristiche casette di legno, che porteranno a Firenze i profumi e i sapori tipici del Natale con prodotti di artigianato artistico e cibi tradizionali provenienti da tutta Europa (orario 10-22).

 

L'appuntamento col Natale passa anche da Novoli, dove un altro mercatino natalizio sta per aprire le sue porte. Al Centro Polifunzionale San Donato di Novoli i Mercatini di Natale riempiranno la piazza per tutto il periodo delle Feste, fino al 9 gennaio (10-19). Dopo lo stop forzato dello scorso anno, tornano quarantacinque casette di legno nella piazza del centro polifunzionale. Spazio all’artigianato, agli articoli da regalo più originali e curiosi ed allo street food. 

 

Aria di Natale anche a Campi Bisenzio: ha aperto Il Mondo di Babbo Natale, a Villa Montalvo, che sarà aperto tutti i sabati e le domeniche e i giorni festivi dalle 10:00 in orario continuato fino alle 18.45. Presenti sul posto area ristoro, pista del ghiaccio e mercatini di Natale. Mercatini anche nel centro cittadino, in via Santo Stefano.

 

Empoli, ogni fine settimana, a partire dal 20 novembre, ci saranno i mercatini in piazza Vittoria, oltre al grande albero e al Magico Mondo di Babbo Natale. 

 

Domenica 28 novembre a Sesto Fiorentino c'è la Festa dell'Olio e dei prodotti agricoli. In Piazza Vittorio Veneto, dalle 10 fino a sera.

 

Sabato 27 novembre, a merenda, e domenica 28 novembre a pranzo, torna al circolo Mcl del Boschetto di via di Soffiano 11 la Festa d’Autunno 2021: bruciate, fettunta con olio nuovo, salsicce alla  brace, coccoli, polenta fritta e vino novello sabato pomeriggio, antipasti misti, ribollita, pappa al pomodoro, arrosto con patate, fagioli all'uccelletto, dolci per la domenica. Con accesso anche al parco monumentale di Villa Strozzi al Boschetto.

 

In programma da venerdì 26 a domenica 28 novembre 2021 presso l’Auditorium Centro Rogers di Scandicci la ventiduesima edizione del Festival Giapponese, la manifestazione internazionale dedicata esclusivamente al Giappone (11-20).

 

Vetrina Antiquaria di Scandicci è il mercatino dell’antiquariato che si tiene ogni ultima domenica del mese, in piazza Matteotti dalle 8.30 alle 19.30

 

Torna Empoli vintage, sabato 27 e domenica 28 novembre al Palazzo delle Esposizioni di Empoli (10-20).

 

Domenica 28 novembre all’Antico Spedale di Sant’Antonio di Lastra a Signa si terrà la nuova edizione del Firenze Vintage Bit -  I linguaggi degli Home computer, organizzata da “Associazione Firenze Vintage Bit Onlus” (9-13 / 14.30 – 18).

 

Da venerdì 26 a domenica 28 novembre si terrà la nuova edizione di Olea, rasssegna dell'olio extravergine di oliva di Montespertoli, nel Parco Urbano in Via Aldo Moro.

 

Domenica 28 novembre a San Godenzo appuntamento con il Mercatino di Natale, nel centro storico dalle 09:00 alle 19:00.


A Compiobbi, frazione del comune di Fiesole, fine settimana con la sagra della polenta e delle specialità autunnali, dal 25 al 28 novembre e dal 2 al 5 dicembre. La sagra si svolge nei locali del Circolo Ricreativo La Pace di Compiobbi, a cena. La prenotazione è obbligatoria.

 

Parlando di mostre, a Firenze è in corso la mostra di una delle più grandi pittrici viventi e voce di primo piano nel panorama artistico internazionale, Jenny Saville, oggetto di un progetto espositivo ideato e curato da Sergio Risaliti, Direttore del Museo Novecento, in collaborazione con alcuni dei maggiori musei della città: Museo di Palazzo Vecchio, Museo dell'Opera del Duomo, Museo degli Innocenti e Museo di Casa Buonarroti. A Palazzo Strozzi ha aperto la nuova mostra Jeff Koons. Shine. La mostra digitale immersiva Inside Dalí aprirà ad orario prolungato i fine settimana di novembre, nell’ex chiesa di Santo Stefano al Ponte. 

 

Ph Quartiere San Donato

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.