Vis Art

Natale, la città si riempie di mercatini: gli eventi a Firenze e nei comuni del fiorentino

Idee per il fine settimana

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 10 dicembre 2021 16:31

Il clima natalizio è ormai entrato nel vivo, e si prepara un altro fine settimana di mercatini a Firenze e nei comuni del fiorentino.

 

A Firenze appuntamento dal 9 al 12 dicembre con Artour del Gusto toscano, il mercato dedicato all'enogastronomia in piazza Strozzi. 

 

Dal 9 al 12 dicembre torna Nataleperfile, il mercato natalizio organizzato per raccogliere fondi in favore dell’assistenza ai malati gravi e alle loro famiglie. Giunto alla sua 18esima edizione, Nataleperfile viene ospitato, come ogni anno, in Palazzo Corsini sul Lungarno, con ingresso gratuito da Lungarno Corsini n°8, con orario 11-19, nel rispetto delle misure anti-Covid (è necessario esibire il green pass). In vendita capi di abbigliamento e accessori per donna e uomo, articoli di design e biancheria per la casa, gioielli e bijoux, fragranze per ambiente e profumi, oltre che cosmesi ed enogastronomia.

 

Torna il Mercatino di Natale dell’Associazione Toscana Tumori, sabato 11 e domenica 12 dicembre a Firenze presso l’Hotel Albani Firenze (Via Fiume, 12, orario 9.30-19.30).

 

Il Mercatino da Forte dei Marmi arriva a Firenze, ospite della manifestazione Fiera Natalizia Alle Cascine. L’appuntamento è per sabato 11 dicembre, nel Parco delle Cascine, in Viale Abramo Lincoln, dalle 8.00 alle 20.00. Mercato alle Casciene anche per la giornata di domenica.

 

Per gli amanti del vintage torna il mercatino Only usato, nel Chiostro del Vecchio Conventino di via Giano della Bella 20 a Firenze, dalle 11 alle 19.

 

Sabato 11 e domenica 12 Dicembre, dalle 10 alle 19, si svolgerà nella Sala dei Marmi del Parterre di Firenze il “Mercato dell’Arte”, organizzato a cura del "Centro dell'età Libera del Parterre".

 

Questo fine settimana, sabato e domenica, in Piazza dei Ciompi tornano gli artigiani del Creative Factory, dalle ore 09.30 alle 20.


Sabato 11 e domenica 12 dicembre The Student Hotel di Firenze ospita il Gran Bazar Xmas Market, tra Vintage, Handmade, Design, Vinili, illustrazioni, collezionismo e tanto altro (11:00 – 21:00).


Lav Vintage Market è il mercatino di Natale de Il Lavoratorio, aperto solo il 10 dicembre dalle 15 alle 20 e l’11 e il 12 dicembre dalle 10 alle 20. Il Lavoratorio è uno spazio culturale nel cuore del quartiere di Campo di Marte, in via Lanza a Firenze, dedicato a teatro danza, musica e arti performative.

 

Fierucola del Carmine domenica, in Piazza del Carmine, dalle 8:00 alle 15:00.

 

Continua il Mercato di Natale in piazza Santa Croce, il Weihnachtsmarkt, che torna con le sue casette di legno dopo lo stop del 2020 dovuto alla pandemia. Sono oltre cinquanta gli stand ospitati nelle caratteristiche casette di legno, che porteranno a Firenze i profumi e i sapori tipici del Natale con prodotti di artigianato artistico e cibi tradizionali provenienti da tutta Europa (orario 10-22).

 

Al Centro Polifunzionale San Donato di Novoli i Mercatini di Natale riempiranno la piazza per tutto il periodo delle Feste, fino al 9 gennaio (10-19). Dopo lo stop forzato dello scorso anno, tornano quarantacinque casette di legno nella piazza del centro polifunzionale. 

 

A Firenze ha aperto Florence Ice Village, nei giardini della Fortezza da Basso, con pista di pattinaggio, ruota panoramica e mercatini di Natale.

 

A Scandicci c'è il Mercatino natalizio Colori e sapori del Natale in piazza Matteotti.

 

Ad Empoli appuntamento nelle mattina del 12 dicembre col mercato straordinario in zona stadio, fino alle 13.30. Inoltre a Empoli, ogni fine settimana ci sono i mercatini in piazza Vittoria, oltre al grande albero e al Magico Mondo di Babbo Natale.

 

Continua il Natale in corso a Barberino di Mugello, tra piazza Cavour e Corso Corsini, con spettacoli, mercatini di Natale e tombolata.

 

Aria di Natale anche a Campi Bisenzio con Il Mondo di Babbo Natale, a Villa Montalvo, che sarà aperto tutti i sabati e le domeniche e i giorni festivi dalle 10:00 in orario continuato fino alle 18.45. Presenti sul posto area ristoro, pista del ghiaccio e mercatini di Natale. Mercatini anche nel centro cittadino, in via Santo Stefano.


Domenica 12 dicembre ci sarà Natalando, il Mercato di Natale a Ginestra Fiorentina (9-19).

 

Con il Natale solidale, il Comune di Vaglia e la Pro Loco Vaglia – Mugello, in collaborazione con le Associazioni, Circoli, Parrocchie, Scuole e  Cittadini, organizzano iniziative a favore dei danneggiati dalla grandinata del 26 settembre che ha colpito Bivigliano. Ci saranno quattro Mercatini di Natale: 8 dicembre a Caselline – 11 dicembre a Pratolino – 18 dicembre a Vaglia -19 dicembre a Bivigliano.

 

Parlando di mostre, a Firenze è in corso la mostra di una delle più grandi pittrici viventi e voce di primo piano nel panorama artistico internazionale, Jenny Saville, oggetto di un progetto espositivo ideato e curato da Sergio Risaliti, Direttore del Museo Novecento, in collaborazione con alcuni dei maggiori musei della città: Museo di Palazzo Vecchio, Museo dell'Opera del Duomo, Museo degli Innocenti e Museo di Casa Buonarroti. A Palazzo Strozzi continua la mostra Jeff Koons. Shine. Sempre a Palazzo Strozzi, ultimo fine settimana per Alter Eva. Natura Potere Corpo, una mostra che, attraverso le opere di sei artiste italiane (Camilla Alberti, Irene Coppola, Martina Melilli, Margherita Moscardini, Marta Roberti e Silvia Rosi), innesca, partendo da un punto di vista femminile, una riflessione sul futuro fondato su nuovi principi di coabitazione naturale e sociale.

 

Prosegue anche la mostra digitale immersiva Inside Dalí, nell’ex chiesa di Santo Stefano al Ponte. La Sala d’Arme in Palazzo Vecchio ospita la mostra conclusiva di WONDERFUL! (8 dicembre 2021 – 12 gennaio 2022), il premio a sostegno dell’arte italiana under 40 organizzato dal Museo Novecento e promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze in collaborazione con MUS.E.

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.