Vis Art

Musei gratis, vintage e tante sagre: gli eventi del fine settimana a Firenze e dintorni

Nuovo appuntamento con la Domenica Metropolitana

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 30 giugno 2022 15:37

Cosa fare nel fine settimana? Se passerete il weekend in città, ecco gli eventi che potrete tevare a Firenze e nei comuni del fiorentino: come ogni settimana la Redazione di 055firenze li riunisce per voi!


Nuovo appuntamento il 3 luglio con la Domenica Metropolitana, la giornata per i residenti della Città Metropolitana di Firenze che hanno la possibilità di fruire dei musei cittadini in forma gratuita.


Seconda edizione per July for Future, il Festival degli Adolescenti, che si tiene dal 27 giugno al 1° luglio, nel giardino dell’ITT Marco Polo di Firenze. Tutti i pomeriggi dalle 17 alle 19, ci saranno laboratori aperti e gratuiti e ogni sera ci sarà uno spettacolo o un evento.


Torna l’appuntamento con Vintage Selection, laboratorio di ricerca dedicato alla cultura vintage, in occasione di Pitti Filati. Da mercoledì 29 giugno a venerdì 1 luglio 2022, la nuova edizione di Vintage Selection si lega al tema dello Spazio Ricerca di Pitti Filati, Intothewild. Al Padiglione della Ghiaia della Fortezza Da Basso, Vintage Selection riapre le sue porte non solo agli addetti del settore ma a tutti gli appassionati (9-18, ultimo giorno 9-16, ingresso a pagamento).


Sabato 2 luglio al circolo S.M.S. di Rifredi (in via Vittorio Emanuele) si terrà il Mercatino del riuso e piccolo artigianato hobbistico, dalle 10:00 alle 19:00.

 

Dal 30 giugno al 3 luglio torna a Firenze, allo spazio estivo del Circolo ARCI La Loggetta (InStabile. Culture in movimento), in via della funga 27/b, la IV edizione della Stella Rossa Fest, il festival pubblico e ad ingresso gratuito di Arci Firenze. Una festa che vedrà impegnati i volontari e le volontarie dell’associazione nel corso di una 4 giorni di concerti, dj set, incontri, cene, laboratori, dibattiti.

 
Sabato 2 e domenica 3 luglio, a Lastra a Signa, si terrà Caruso! Wine & Food Summer Festival, con la partecipazione di numerose aziende vinicole del territorio (ingresso a pagamento).


Dal primo al 3 e dall'8 al 10 luglio, c'è la 38esima edizione della Festa di Luglio a Carcheri, nel comune di Lastra a Signa, con musica da vivo, spettacoli, sport, artigianato e gastronomia. artigianali.

 

Estate all’insegna della musica a Montelupo Fiorentino. A partire da venerdì 1 luglio appuntamento nel Parco dell'Ambrogiana (Viale Umberto I, 7) con l'edizione 2022 di FOOL PARK, la manifestazione estiva di Montelupo ideata cinque anni fa da un gruppo di ragazzi del territorio. In programma quest’anno tre fine settimana di eventi a ingresso gratuito all’insegna di concerti, contest musicali, dj set, spettacoli dal vivo e buon cibo. 


A Cerreto Guidi, sabato 2 e domenica 3 luglio, si terrà l'evento La Notte d'Isabella, rievocazione storica rinascimentale che farà fare un salto indietro nel tempo al borgo.


Torna Collezionisti in Piazza a Scarperia, mercatino dedicato ad anitiquariato e vintage, domenica 3 luglio 9-19.


Da venerdì 1 a domenica 3 luglio a San Godenzo ci sarà Dante Ghibellino: corteo storico sabato 2 luglio alle ore 19:00 e banchetto medievale alle ore 20:00 in Piazza Dante.


Tante le sagre e gli appuntamenti gastronomici. Si terrà a San Pancrazio, frazione del comune di Montespertoli, la sagra della brioche con gelato, dal 1° al 3 e dall'8 al 10 luglio, all'interno della manifestazione “Due paesi in festa”, organizzata dall'Unione Sportiva Dilettantesca di San Pancrazio – Lucignano, presso il Campo Sportivo di San Pancrazio.

 

A San Michele a Torri, frazione del comune di Scandicci, c'è la sagra del fiore di zucca fritto, sabato 2 e domenica 3 luglio, presso il Circolo Sms di San Michele a Torri, dalle 18:00.


A Cerreto Guidi, nei locali del Circo Arci del paese, c'è la sagra del papero e del cinghiale, dal 30 giugno al 17 luglio (solo a cena).

 

Festa della Birra dell'Impruneta, dal 30 giugno al 3 luglio. Organizzata dal Rione Sant'Antonio, la festa si terrà nel Parco di Sant'Antonio.

 

A Campi Bisenzio è in corso l'ottava edizione del Campi Beer Festival, che si terrà fino a domenica 3 luglio nel Parco di Villa Montalvo. Oltre alle specialit gastronomiche, ogni sera si svolgeranno spettacoli e concerti, oltre ad un mercatino di prodotti tipici e artigianato, spettacoli di artisti di strada, eventi sportivi e giochi per i bambini.

 

Da giovedì 23 giugno a domenica 3 luglio a Fucecchio c'è il Foody Beer Fest, nell'area della Buca del Palio: area ristorante, bar, birrerie, food truck, mercatini artigianali e luna park.

 

Ricco il menù delle sagre. A Pozzolatico, frazione del Comune di Impruneta, nei giorni 1-2-3 e 8-9-10 luglio torna la sagra della bistecca con fungo porcino, presso il Circolo Ricreativo di Pozzolatico (la sera).


San Donnino, frazione del Comune di Campi Bisenzio, torna la sagra della tagliata e della pecora, specialità della cucina campigiana, nei giorni 1-2-3 luglio. La sagra apre la sera dalle 19:30, presso la Fratellanza Popolare.


Cascia, frazione del comune di Reggello, dal 24 giugno al 3 luglio si terrà la 47ª edizione della sagra del fungo porcino, in concomitanza della Festa di San Pietro. Ls sagra sarà aperta tutte le sere dalle 19:00 e la domenica anche a pranzo dalle 12:30. 

 

Montespertoli, dal 1 al 3 luglio, prima edizione della sagra del tartufo scorzone, presso Il Parco Urbano in Via Volterrana Nord, 46, le sere a cena dalle 19:30.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.