Fochi e Calcio Storico, ma anche mercati e sagre: gli eventi del fine settimana di San Giovanni

La sera di San Giovanni torna il tradizionale appuntamento con i 'fochi'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 23 giugno 2022 15:46

Un fine settimana particolare a Firenze, che il 24 giugno festeggia il patrono, San Giovanni. E dopo due anni di festeggiamenti ridotti a causa delle limitazioni imposte dall’emergenza Covid, Firenze e i fiorentini tornano a festeggiare San Giovanni come da tradizione, con eventi in presenza e i celebri “Fochi”, che offriranno uno spettacolo potenziato con nuovi fuochi e colori. 


Nel pomeriggio del 24, alle 16, nuova sfilata del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, con i personaggi in costume d’epoca, con partenza da piazza Santa Maria Novella in direzione di piazza della Signoria per la Cerimonia dell’Accoglienza del Magnifico Messere e poi raggiungere piazza Santa Croce dove, alle ore 18, si svolgerà la partita finale del Calcio Storico Fiorentino tra i Rossi di Santa Maria Novella e gli Azzurri di Santa Croce. Alle 18.30 il Palio Remiero tra gli equipaggi dei quattro quartieri storici di Firenze, nel tratto d’Arno tra il Ponte alle Grazie e Ponte Vecchio. 

 

E infine, alle 20.30, appuntamento sul Lungarno della Zecca per i “Fochi di San Giovanni”, l’atteso spettacolo pirotecnico della durata di circa quaranta minuti. 
 

Qui i provvedimenti di circolazione 


Dal 24 giugno riapre al pubblico la Torre di San Niccolò e tornano visitabili anche le altre fortificazioni cittadine, dal Forte Belvedere (a partire dal 19) al Baluardo di San Giorgio (dal 25 giugno), da Porta Romana (dal 2 luglio) fino alla Fortezza da Basso (dal 7 luglio) e alla Torre della Zecca (dal 9 luglio). La Torre di San Niccolò sarà visitabile tutti i giorni fino al 31 agosto dalle h17 alle h20 (e dal 1° settembre al 30 settembre dalle h16 alle h19 (visite ogni 30 minuti). Tutti i sabati, in alternanza, saranno aperte la Torre della Zecca, Porta Romana e il Bastione di San Giorgio. (La prenotazione è obbligatoria Tel. 055/2768224 - Mail info@musefirenze.it).

 

E' ripartita la stagione di mostre al Forte Belvedere. A partire dal 18 giugno e fino al 2 ottobre 2022, Forte Belvedere ospita le mostre Play It Again, la personale di Rä di Martino, e FOTOGRAFE! a cura di Emanuela Sesti e Walter Guadagnini, presentata e promossa dalla Fondazione Alinari per la Fotografia e dalla Fondazione CR Firenze, in collaborazione con il Comune di Firenze. Quest’ultima, sviluppata su due sedi, tra la palazzina del Forte Belvedere e Villa Bardini, ha per protagoniste assolute le fotografe di ieri e di oggi, in un unico itinerario, ricco e suggestivo, che vede affiancarsi opere originali degli Archivi Alinari a produzioni contemporanee.

 

Passando alle fiere, come ogni 4° fine settimana del mese, l’associazione culturale Fumetti e dintorni in collaborazione con il Comune di Firenze e Confesercenti organizza in piazza dei Ciompi, un mercatino di Dischi, fumetti e abbigliamento vintage e questa volta per tre giorni in occasione dei festeggiamenti di san Giovanni, patrono della città. Orario continuato dalle 9 alle 19.


Domenica 26 giugno torna Santo Spirito in Fiera, mostra mercato di artigianato artistico e di generi vari. L'evento è organizzato da Fiere Fivag Cisl Firenze e sarà in piazza Santo Spirito a Firenze dalle 8 alle 20.

 

Con i negozi aperti fino a mezzanotte, il Mercato by night e tante iniziative, tornano i Giovedì sotto le stelle a Scandicci. Primo appuntamento giovedì 23 giugno.

 

Sabato 25 giugno 2022, dalle 8 alle 13, in via Bisarnella, tornano i prodotti di qualità del ’Mercatale in Empoli’, eccellenze del territorio locale e toscano.


Al via CÈRAMICA OFF, il Festival diffuso della ceramica di Montelupo Fiorentino, diretto artisticamente e prodotto dalla Fondazione Museo Montelupo per il Comune di Montelupo Fiorentino, in programma dal 25 giugno al 22 luglio 2022 e, successivamente, da settembre 2022. Un mese di eventi tra esposizioni, workshop, talk, performance, aperitivi, cantieri artistici, mostre mercato e lavorazioni dal vivo. La rassegna si aprirà ufficialmente sabato 25 e domenica 26 giugno con la Mostra Mercato nazionale di ceramica tradizionale e contemporanea (Made in Montelupo & Friends) a cura di Strada Ceramica Montelupo, con espositori provenienti dal territorio nazionale e regionale, dimostrazioni dal vivo e spettacolari aperture di forni di cottura. Sempre sabato 25 giugno sarà inaugurata anche Blu Zaffera, una mostra diffusa nel centro storico e spazi privati a cura di Benedetta Falteri e Alessio Ferrari, in cui la ceramica di Montelupo interpreta le sfumature del blu attraverso collezioni, workshop, performance e installazioni. 

 

Appuntamento il  25 e 26 giugno con il Palio di Castelfiorentino, la sfida tra le nove contrade in cui è divisa la cittadina toscana. 

 

Torna il tradizionale Palio de' Ciuchi di Cerbaia, frazione del Comune di San Casciano Val di Pesa, con la sua 35ª edizione dal 10 al 26 giugno. La corsa dei Ciuchini vede contrapposte le quattro contra del paese, Villaggio, Sugana, Pesa e Cerbaia Nova, e si terrà domenica 26 giugno alle ore 21:00 presso il campo sportivo, preceduta dalla sfilata storica per le vie del paese. La festa si concluderà alle 23:30 con i fuochi d'artificio.


Domenica 26 giugno, come ogni quarta domenica del mese, a Greve in Chianti ci sarà Il Pagliaio, Mercato del biologico e dell'artigianato, in Piazza Matteotti dalle 9 alle ore 18. 

 

Festa della Birra dell'Impruneta, nei due weekend del 23-26 giugno e dal 30 giugno al 3 luglio. Organizzata dal Rione Sant'Antonio, la festa si terrà nel Parco di Sant'Antonio.

 

A Campi Bisenzio è in corso l'ottava edizione del Campi Beer Festival, che si terrà fino a domenica 3 luglio nel Parco di Villa Montalvo. Oltre alle specialit gastronomiche, ogni sera si svolgeranno spettacoli e concerti, oltre ad un mercatino di prodotti tipici e artigianato, spettacoli di artisti di strada, eventi sportivi e giochi per i bambini.

 

Dal 15 al 19 e dal 22 al 26 giugno, a Certaldo, appuntamento con la terza edizione della festa della birra Certaldo in Fermento, presso il Parco Zona Piscina Fiammetta. dalle 17:30 in poi, con street food, birra e musica dal vivo.

 

Da giovedì 23 giugno a domenica 3 luglio a Fucecchio c'è il Foody Beer Fest, nell'area della Buca del Palio: area ristorante, bar, birrerie, food truck, mercatini artigianali e luna park.

 

Ricco il menù delle sagre. A Pozzolatico, frazione del Comune di Impruneta, nei giorni 24-25-26 giugno, 1-2-3 e 8-9-10 luglio torna la sagra della bistecca con fungo porcino, presso il Circolo Ricreativo di Pozzolatico (la sera).


A San Donnino, frazione del Comune di Campi Bisenzio, torna la sagra della tagliata e della pecora, specialità della cucina campigiana, nei giorni 25-26 giugno e 1-2-3 luglio. La sagra apre la sera dalle 19:30, presso la Fratellanza Popolare.


A Cascia, frazione del comune di Reggello, dal 24 giugno al 3 luglio si terrà la 47ª edizione della sagra del fungo porcino, in concomitanza della Festa di San Pietro. Ls sagra sarà aperta tutte le sere dalle 19:00 e la domenica anche a pranzo dalle 12:30. 

 

A Montespertoli, dal 24 al 26 giugno e dal 1 al 3 luglio, prima edizione della sagra del tartufo scorzone, presso Il Parco Urbano in Via Volterrana Nord, 46, le sere a cena dalle 19:30.

 

Torna la sagra della chiocciola a Spicchio, nel comune di Vinci. La 44ª edizione si svolge presso il Parco dei Mille, dalle 19.30, organizzata dal Comitato “Spicchio in Festa”.

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.