Vis Art

Eventi, cosa fare a Firenze e dintorni nel ponte del 2 giugno

Vintage, feste medievali, sagre e musei gratuiti

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 31 maggio 2022 13:32

Avete approfittato del ponte del 2 giugno per qualche giorno al mare o siete in città? Se passerete queste giornate a Firenze o nei dintorni, ecco qualche idea sugli eventi che potete trovare in giro, dai mercati alle sagre. 

 

Si comincia con un nuovo appuntamento con la Domenica Metropolitana a Firenze. Il 5 giugno torna la giornata nella quale tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze hanno la possibilità di fruire dei musei cittadini in forma gratuita

 

In piazza Strozzi a Firenze torna il mercato dell'artigianato artistico Artour, dall'1 al 5 giugno, dalle 10 alle 20.

 

Slap you local market è il mercatino dedicato alle produzioni e ai progetti locali, nello spazio Lumen al parco del Mensola di Firenze, dal 2 al 5 giugno, dalle 17 alle 23.

 

Giovedì 2 giugno è la volta di Only Usato Market sul fiume. Usato, vintage, cibo e DJ set dalle 12 alle 23, al Fiorino sull’Arno sul Lungarno Pecori Giraldi.

 

A Firenze sabato 4 giugno appuntamento col mercato Artefacendo, in piazza dei Ciompi dalle 10 alle 20.

 

Appuntamento domenica 5 giugno dalle 12 alle 20 a The Student Hotel Firenze (Viale Spartaco Lavagnini 70 – 72) col Vintage & Art Market, l’evento ad ingresso libero di Pimp my Vintage che seleziona i migliori stand di vintage e artigianato, che riempirà di colori la corte dello Student Hotel. 

 

Sabato 4 e domenica 5 giugno alla Certosa di Firenze si svolge la Terracotta e il Vino, manifestazione dedicata al vino in anfora. Organizzato dall’Associazione culturale La terracotta e il vino, l'evento vede la presenza di una cinquantina di produttori di vino in anfora provenienti da tutta Italia e dal mondo.

 

Un torneo di calcio a 5 per far rivivere gli antichi vessilli. Sabato 4 giugno, in piazza Tasso a Firenze, seconda edizione del “Torneo dei Gonfaloni - Santo Spirito”, l'evento organizzato dall’A.s.d. Draghi di Santo Spirito e patrocinato dal Comune. La manifestazione sarà preceduta da un piccolo corteo che partirà verso le ore 15.30 dall'Accademia dei Bianchi in piazza del Carmine passando per via del Leone e terminare in Piazza Tasso. Alle 16 comincerà il torneo di calcio a 5 per le due fasce di età in programma (adulti e bambini), per ogni categoria si terranno le due semifinali e una finale. In concomitanza alle partite di calcetto, nella piazza saranno allestite attività ludiche per bambini e spettacoli d'intrattenimento.

 

Una festa di due giorni organizzata dall’Associazione Il Ponte con giochi per bambini, arte e storia del rione di Ponte a Greve, concerti, aperitivi e cena domenica 5. Nel corso della serata del 2 giugno sarà consegnata la targa annuale del Premio del Ponte, dedicata quest’anno al Gruppo della Rete di solidarietà Q4 e Caritas che ha coordinato l’operato dei giovani volontari impegnati nel recapito della spesa e dei medicinali ad anziani e/o infermi nel periodo del lockdown. A ciascuno dei volontari sarà consegnata una pergamena ricordo.

 

Domenica al Museo Marino Marini di Firenze, dalle 11.00 alle 18.00, si terrà BAMMM! Books(&)Arts, mostra mercato di libri d’arte e d’artista realizzata in collaborazione con la casa editrice Centro Di, alla maniera dei bouquinistes parigini. Per l’occasione l’ingresso al museo sarà gratuito.

 

Sabato 4 giugno presso il Castello dell’Acciaiolo di Scandicci e nel parco è in programma “Un giorno al Castello”, una festa medievale realizzata e promossa da Fondazione Ora Con Noi - una organizzazione non profit di Scandicci attiva nell’ambito di progetti incentrati sul “Dopo di Noi” per la disabilità - con la collaborazione di un gran numero di realtà dell’area scandiccese e non solo “che hanno deciso di unirsi in un grande evento di solidarietà”, come dicono i promotori. “Laboratori creativi e truccabimbi, letture animate per bambini a cura de La Biblioteca di Scandicci, teatro con la Compagnia Mald’estro, trampolieri, i musicisti del Maggio Musicale Fiorentino, balli, scherma con il Club Scherma Firenze, caricature e visite guidate, ce n’è davvero per tutti i gusti. Per tutta la giornata sarà inoltre attivo un punto ristoro per un panino o una bibita fresca fra un evento e l’altro”. Infine, in concomitanza con la manifestazione, si svolgerà il primo Concorso fotografico nazionale Fondazione Ora Con Noi- Gruppo Fotografico Il Prisma con il patrocinio di UIF.
 

Torna a Montespertoli la Mostra del Chianti, dedicata al celebre vino toscano, da sabato 28 maggio a domenica 5 giugno.

 

Atmosfere Medievali a Figline Valdarno. Sabato 4 e domenica 5 giugno, nel Comune di Figline e Incisa Valdarno, ci sarà la manifestazione di rievocazione medievale, dalle ore 16:30 del sabato, con tante attività tra cui il corteo delle Contrade, il Palio delle frazioni e la partita di calcio storico. 

 

Appuntamento storico anche a Malmatile, frazione d Lastra a Signa, con la 27ª Festa Medioevale, dal 2 al 5 giugno.

 

Torna il mercatino Collezionisti in Piazza a Scarperia, domenica 5 giugno, dalle 09:00 alle 19:00.

 

Alle Sieci, frazione del comune di Pontassieve, da giovedì 2 a domenica 12 giugno, ci sarà la Festa Sociale - Festa dello Sport dell'Associazione Polisportiva locale. Le sere sarà aperto sia il bar che il ristorante pizzeria.


Giovedì 2 giungo a Montaione c'è il mercatino “Montaione tra passato e presente”, dalle 9:30 alle 20:00 in Piazza Gramsci, tra antiquariato e vintage, artigianato e prodotti locali. 


A Pontassieve, dal 30 maggio al 5 giugno, appuntamento con la 53esima edizione del Toscanello d'Oro, l'evento dedicato al vino. Ci sarà il Mercatino del Toscanello nelle vie del centro storico, degustazioni e vendite con le aziende vinicole del territorio.


A Lamole, frazione del Comune di Greve in Chianti, dal 4 al 5 giugno torna la rassegna I Profumi di Lamole, dedicata ai vini del Gallo Nero e ai prodotti tipici del luogo (e non mancherà la musica).

 

Domenica 5 giugno, a Vinci, si svolgerà la prima Festa del Contadino, tra Piazza della Libertà, Via Giovanni XXIII e Via Roma, dalle 10:00 fino a sera: trattori d'epoca, animali da cortile, mercato dell'artigianato.

 

Appuntamento goloso a Borgo San Lorenzo, dove da mercoledì 1 a domenica 5 giugno si terrà il Food Festival. Piazza Dante si riempirà di food truck da tutta Italia e non solo, e la sera toccherà alla musica dal vivo. Mercoledì e venerdì dalle 17:00 mentre gli altri giorni dalle 12:00 fino a tarda sera.

 

Giovedì 2 giugno ci sarà anche l'inaugurazione della stagione 2022 del Bei...Bei.. la Birreria estiva della SMS Serpiolle, anche quest'anno in collaborazione con il circolo culturale Frammenti e Trame. Dalle ore 19.00 aperitivo e alle ore 21.00 Concerto Live della Casa del Vento.

 

Passando alle sagre, nei giorni giovedi 2, venerdi 3, sabato 4 e domenica 5 giugno, torna la sagra del cacciucco e dei gamberoni alla griglia di Rufina, evento organizzato dalla S.P.D. Audax Rufina, società sportiva di calcio, presso gli impianti sportivi del paese (la sera a cena dalle 19:00 ed i festivi anche a pranzo dalle 12:00).


Dal 2 al 5 giugno a Borgo San Lorenzo si terrà la manifestazione “Tutti X Uno, Uno X Tutti… a cena per la solidarietà” (la sera a cena e domenica anche a pranzo), presso la sede del Centro di Formazione Professionale Proforma.

 

Sagra del ranocchio a Brozzi, nel comune di Firenze, sabato 4 e domenica 5 giugno. Gli stand gastronomici apriranno a cena, in via San Martino a Brozzi.

 

Appuntamento a Firenzuola con la sagra del prugnolo, nei giorni venerdì 3 e domenica 5 giugno, la sera a cena dalle 19:00 e la domenica anche a pranzo dalle 12:00. L'evento è organizzato dalla S.S.D. di Firenzuola e si terrà anche in caso di pioggia.

 

Cellai, frazione del Comune di Rignano sull'Arno, torna la sagra del tartufoogni venerdì, sabato e domenica dal 3 al 19 di giugno, presso il Circolo ARCI Cellai, tutte le sere dalle 19:15.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.