FirenzeGioca fa 21: alla Fortezza da Basso ludoteca, cosplayer, incontri
La kermesse ludica apre sabato con incontri, ludoteca per tutti, cosplayers e un record da battere
1 Visualizzazioni
mercoledì 21 settembre 2022 19:26
Due giorni dedicati al gioco a Firenze. E' FirenzeGioca, la kermesse dedicata al gioco apre i battenti sabato 24 settembre alle 10 alla Fortezza da Basso di Firenze (unico ingresso da Porta Soccorso alla Campagna) per la 21esima edizione, che si terrà sabato e domenica (10-20).
Sono più di 120 i volontari che hanno permesso questa edizione, organizzata dall’associazione di promozione sociale ProGioco Firenze, capitanata da Mirella Vicini, con il sostegno delle principali associazioni ludiche della città metropolitana di Firenze e il patrocinio di Comune di Firenze, AiCS e Federludo.
Trecento giochi diversi, 75 eventi, 42 associazioni, 24 espositori, 9 tornei, 16 ospiti, 16 autori, 4.000 metri quadri divisi in 4 padiglioni sono i numeri di questa edizione. Giochi da tavolo, giochi di ruolo, LARP, cosplayers, giochi inediti, tavoli ludici per tutte le età, approfondimenti culturali in particolare in ambito educativo aspettano il pubblico della manifestazione, che troverà anche degustazioni e attività culturali per famiglie e bambini.
“Wings of Glory – La Partita più Grande che si Pole” è la caccia al record di questa edizione. Il pubblico di FirenzeGioca potrà prendere parte alla partita del gioco da simulazione “Wings of Glory” creato da Andrea Angiolino con Pier Giorgio Paglia, pubblicato dalla Ares Games di Viareggio, tradotto in dodici lingue e distribuito in tutto il mondo, che conta centinaia di migliaia di appassionati e che ha venduto centocinquantamila scatole e centinaia di migliaia di aeroplanini (un vero best seller!) per trasformarla nella partita più estesa in assoluto nel mondo! Ciascuno potrà contribuire a battere il record di un’enorme battaglia aerea per gioco, sabato 24 settembre 2022 alle 18 alla presenza dell’autore Andrea Angiolino.