Vis Art

Dalla Torre di San Niccolò al Forte Belvedere: continuano le visite a torri, porte e fortezze

Oltre alla Torre di San Niccolò sono aperte la Torre della Zecca, Porta Romana e il Bastione di San Giorgio

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 05 agosto 2022 13:15

Firenze si ammira dall'alto con le visite alle torri, alle porte e alle fortezze cittadine. Continuano le visite guidate alla Torre di San Niccolò, regina delle torri fiorentine, al Forte Belvedere, al Baluardo di San Giorgio, a Porta Romana, alla Fortezza da Basso e alla Torre della Zecca, proposte ogni estate dai Musei civici fiorentini e da MUS.E.

 

La Torre di San Niccolò è visitabile tutti i giorni fino al 31 agosto dalle 17 alle 20 (e dal 1° settembre al 30 settembre dalle 16 alle 19 (visite ogni 30 minuti), ultimo accesso mezz’ora prima della chiusura: l’accesso include la visita guidata, che dai piedi della torre consente di raggiungere la cima arrivando a godere di un incredibile vista sulla città, comprese le Rampe del Poggi. Realizzate tra il 1872 e il 1876 nell’ambito del piano di allargamento dei vecchi confini cittadini, laddove un tempo sorgevano le mura difensive: mura di cui la porta di San Niccolò è oggi segno e testimonianza.

 

Oltre alla Torre di San Niccolò sono aperte – tutti i sabati, in alternanza – la Torre della Zecca, Porta Romana e il Bastione di San Giorgio. Un posto d’onore è assegnato ad una delle fortezze cittadine: la Fortezza San Giorgio, più nota come Forte Belvedere, aperto fino al 1 ottobre con le mostre temporanee Play It Again di Rä di Martino e FOTOGRAFE!, con visite al luogo (compresa la stanza del tesoro) e alle due esposizioni tutti i venerdì e le domeniche da giugno a ottobre.

 

Infine l’8 settembre, grazie alla collaborazione con Firenze Fiera, sarà possibile anche visitare e scoprire i segreti della Fortezza da Basso, grande struttura pentagonale opera di Antonio da Sangallo il giovane.

 

Il costo della visita (eccetto Forte Belvedere ) è di 6 euro a persona, il pagamento dovrà essere effettuato in contanti sul luogo della visita. La partecipazione alle visite è gratuita per i possessori della Card del fiorentino escluse le visite alla Fortezza da Basso. Il costo della visita guidata al Forte Belvedere è invece di 5 euro a persona (non residenti nel Comune di Firenze) o di 2,50 euro (residenti nel Comune di Firenze) oltre al costo del biglietto. L’ingresso alla palazzina e alle mostre è di 10 euro tariffa intera e di 5 tariffa ridotta. Il solo accesso ai bastioni esterni del Forte Belvedere è gratuito.

 

La prenotazione è obbligatoria.  Per informazioni e prenotazioni: Tel. 055/2768224 - info@musefirenze.it

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.