Vis Art

Fiere, sagre, vintage e musei: fine settimana ricco di eventi a Firenze e dintorni

Gli eventi del primo fine settimana di settembre

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 01 settembre 2022 18:57

Settembre si apre con un fine settimana ricco di eventi a Firenze e dintorni. 


MUSEI

 

Si comincia con l'arte, con un nuovo appuntamento domenica 4 settembre con la Domenica Metropolitana, giornata nella quale tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze hanno la possibilità di fruire dei musei cittadini in forma gratuita, oltre a poter prendere parte a visite e attività in programma nei diversi luoghi.


Eventi anche al Museo Marino Marini di Firenze: alle 10.30 al Museo i piccoli visitatori e le loro famiglie potranno partecipare al “Circo delle pulci del professor Bustric”, insieme all’attore, illusionista e clown Sergio Bini. Dalle 11.00 alle 18.00 dopo la pausa estiva torna BAMMM! Books(&)Arts, mostra mercato di libri d’arte e d’artista realizzata in collaborazione con la casa editrice Centro Di alla maniera dei bouquinistes parigini. 


MERCATI 

 

Sabato 3 e domenica 4 settembre a Firenze si terrà Collezionare a Firenze, mostra mercato dell'artigianato e dell'antiquariato, presso i giardini del Tuscany Hall, dalle 10:00 alle 19:00.


Domenica 4 settembre nuovo appuntamento con Only Usato, second hand e vintage market, con musica e dj set con Miss Kat e Roberta WJM Roberta Wjm Andreucci (12-20), nel Chiostro del Vecchio Conventino
in via Giano della Bella 20 - Firenze.

 

Vintage, artigianato, vinili, gioielli, borse, riciclo creativo e brand emergenti anche al mercatino Pimp my Vintage domenica 4 settembre al Molo Firenze sul lungarno Colombo 27, a Firenze (12-20).

 

A Firenze torna la Fierucola del Pane, il mercato in programma a Firenze sabato 3 e domenica 4 settembre, in piazza Santissima Annunziata (orari 9-19). Alla base del progetto c'è la promozione dell'agricoltura biodinamica, la celebrazione degli agricoltori-panificatori locali e il ritorno dei grani antichi.


SPORT

 

Arrivano le Feste dello Sport nei cinque quartieri di Firenze. Si parte da venerdì 2 a domenica 4 settembre col Quartiere 3 al parco Albereta-Anconella in via Villamagna dalle 16,30 alle 19,30. Le attività proseguiranno anche sabato 10 e domenica 11 settembre all’interno dei giardini di viale Tanini al Galluzzo dalle 16.30 alle 19.30. 


FESTIVAL

 

L’Associazione Culturale Fiore sul Vulcano e La Limonaia di Villa Strozzi si preparano a quattro giorni di musica, talk e shopping sostenibile con Lasciati fiorire festival. Alla Limonaia di Villa Strozzi, dal primo al 4 settembre, dalle ore 10 alle 20 Vintage Market by Vinokilo, e la sera spettacoli e concerti.


“El Juego”, in omaggio alla preziosità e alla potenza del gioco, è il tema dell'edizione 2022 di Cirk Fantastik! Festival internazionale di circo contemporaneo, pronto a tornare in scena dall'1 al 18 settembre fra Instabile Culture in Movimento, il Pomario del Castello dell'Acciaiolo di Scandicci e il Parco delle Cascine a Firenze.

 

NEL FIORENTINO

 

Sabato 3 e domenica 4 settembre ci sarà Firenze Comics, fiera dedicata a cosplay, fumetti e videogames nel parco di Villa Montalvo a Campi Bisenzio (10-21).

 

Dal 3 all'11 settembre a Campi Bisenzio c'è la Festa della Misericordia, nel parco di Villa il Palagio, con il ristorante aperto tutte le sere con specialità pecora (obbligatoria la prenotazione al 335.1083272). Non mancheranno musica ed eventi come il mercatino Svuota la cantina domenica 4. 


In partenza una nuova edizione dell’Antica Fiera di Signa che torna ad animare la vita signese con musica e iniziative legate allo sport, alla cultura e alla tradizione. L’inaugurazione della Fiera si terrà sabato 3 settembre, alle ore 16.30, con i saluti istituzionali del sindaco Fossi in viale Mazzini dove sarà allestita la mostra “Signa Com’era” curata dall’associazione Signa Temporis. Alle 17.00, l’inaugurazione della mostra fotografica in sala dell’affresco curata dal gruppo Il Pinguino e alle 18.00, nella Pieve di San Lorenzo, la presentazione del Palio dipinto da Annamaria Maremmi e il sorteggio degli arcieri che disputeranno il palio venerdì 9 settembre. Domenica 4 settembre a partire dalle 21.00 le celebrazioni in occasione del 78° anniversario della Liberazione di Signa con sfilata del corteo da Piazza Stazione, deposizione di una corona d’alloro in piazza Cavour e svolgimento della cerimonia ufficiale in piazza della Repubblica davanti al palazzo comunale. 


La rassegna dedicata al libro, La città dei lettori, fa tappa a Calenzano, dal 1 al 3 settembre, presso la Civica Biblioteca di Calenzano (via della Conoscenza 11). Inaugurazione giovedì 1 alle 17.00 con “Libri a crepapelle”, letture animate delle più divertenti storie per tutte le età a cura di Libreria Farollo e Falpalà, all’interno del progetto “Io leggo”. 


Torna Liberi Tutti, la festa della Liberazione di Sesto Fiorentino, che dal 29 agosto al 4 settembre porterà musica e spettacolo sul palco di piazza Vittorio Veneto. Giovedì 1 settembre, per il tradizionale concerto della Liberazione, saliranno sul palco i Marlene Kuntz. A chiudere i cinque giorni di concerti saranno i Madferit Oasis Tribute Band, in scena il 2 settembre.La serata del 3 settembre invece sarà con band ed emergenti under 25 che dalle 17,30 alle 23 si sfideranno in una “Music Battle”.  Domenica 4 agosto il gran finale: alle 21,15, sempre in piazza Vittorio Veneto, si terrà il concerto della Banda musicale, cui seguirà la tombola a sostegno dell’Avis. Al termine, dal Parco dell’Oliveta, saranno sparati i fuochi d’artificio che concluderanno anche quest’anno la Fiera d’Agosto.

 

Settimo appuntamento il 1 settembre con i Giovedì sotto le stelle organizzato da Città Futura e Confesercenti Scandicci con il patrocinio del Comune di Scandicci. Negozi ed esercizi pubblici aperti fino alle 24 con tante proposte, lo Sbaracchissimo “e occasionissime di fine stagione per tutti”, mercatino di generi vari, artigianato, arte e ingegno, iniziative speciali negli esercizi pubblici di Città Futura, intrattenimenti per grandi e piccini, micromagie.

 

Torna a Empoli ‘Pontorme in festa’, che accenderà il borgo antico questo fine settimana: sabato 3 e domenica 4 settembre. Due giornate di rievocazioni storiche con il folkloristico Volo del becco n.1019 che terrà tutti i presenti col naso all’insù, con l’assegnazione di riconoscimenti come il ‘Cencio d’oro’ e il ‘Premio Il Pontormo’, con l’arte della mostra ‘L’acqua’. Spazio anche ai famosi falconieri, a tanta animazione, divertimento, spettacolo di fantasia, mercatino, stand e tanto altro da scoprire.

 

Sabato 3 e domenica 4 settembre a Fucecchio si terrà la 13esima edizione di Salamarzana, festa medievale organizzata dall’Associazione Amici del Centro Storico di Fucecchio, sabato dalle 18:00 alle 24:00 e domenica dalle 17:00 alle 24:00.

 

Sabato 3 e sabato 10 settembre a Cerreto Guidi torna il Palio del Cerro, che prevede la sfida tra le quattro contrade in cui era anticamente diviso Cerreto Guidi. Sabato 3 settembre alle 20 ci sarà il corteo delle 4 contrade, mentre alle 21 inizieranno le sfide vere e proprie.


A San Casciano in Val di Pesa dal 3 all'11 settembre è in programma la Festa del Volontariato Sancascianese, nel Parco Dante Tacci, con musica, spettacoli e stand gastronomici (ogni sera dalle 20).

 

A Vicchio è in corso l'edizione 2022 della Fiera Calda: concerti, arte e artigianato, mercatini, Fiera del Bestiame, laboratori per grandi e piccoli, degustazioni ed esposizioni di prodotti locali, Food Truck e sport.


SAGRE

 

Nei giorni 2-3-4 settembre a Pelago c'è la sagra del tortello, della salsiccia e del bardiccio. La sagra, organizzata dalla U.S.D. Pelago, avrà luogo al campo sportivo comunale in località Bardiglioni, saà aperta la sera a cena dalle 19.


Sabato 3 a domenica 4 settembre a Vaglia torna la Festa della Mora, del Bosco e dei suoi Frutti, con mercatino per tutte e due le giornate, laboratori per bambini, possibilità di pranzare e cenare, e tanti concerti (sabato sarà la volta di Federico Fiumani).

 

A Rufina torna la sagra del cacciucco e dei gamberoni, nei fine settimana di sabato 3, domenica 4 e sabato 10, domenica 11 settembre. L’evento è organizzato dalla S.P.D. Audax Rufina, società sportiva di calcio, presso gli impianti sportivi del paese, la sera a cena dalle 19:00 ed i festivi anche a pranzo dalle 12:00.


Da giovedì 1 a domenica 25 settembre al Girone, frazione del Comune di Fiesole, nuovo appuntamento con la sagra del tartufo, giunta alla 38esima edizione, in concomitanza con la Festa del Volontariato della Croce Azzurra di Pontassieve, nei locali del Circolo ARCI Il Girone. Gli stand gastronomici saranno aperti tutte le sere la cena su due turni: alle 19:30 e alle 21:15, la prenotazione è fortemente consigliata telefonando al 331 4480285 (solo tra le 16 e le 18).


Dal 31 agosto all'11 settembre, a Castelfiorentino, si terrà la terza edizione della Festa della birra Castellana, tutte le sere, dalle 18. Presenti anche luna park, mercatino artigianale, spettacoli, concerti e dj set.


Festa della ficattola al circolo di San Donato in Collina, dalle 17 di sabato 3 e domenica 4 settembre.


La Festa in Forno animerà il borgo di Pinzano alla Rufina, sabato 3 e Domenica 4 settembre.

 

Continua la 15esima edizione della sagra del bombolone al circolo Arci Casenuove negli spazi di via Fratelli Cairoli a Empoli, fino al 4 settembre 2022, con giorno di chiusura il lunedì. Quindici serate per gustare golosi bomboloni caldi, alla crema o al cioccolato con spettacoli di intrattenimento e musica dal vivo. In funzione anche il ristorante-pizzeria. Per le prenotazioni si può chiamare il numero 0571 929395. Gli stand di bomboloni apriranno alle ore 18 il sabato e la domenica e dalle 19.30 gli altri giorni.

 

Al Parco Sonnino in Via Aldo Moro a Montespertoli c'è la 43ª edizione della sagra della pappardellada venerdì 26 agosto a domenica 4 settembre (le sere dalle 19:00 e la domenica anche a pranzo).

 

 

Foto Only Usato

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.