Vis Art

Fiere e mostre, sagre e mercatini: cosa fare nel fine settimana a Firenze e dintorni

La raccolta degli eventi del fine settimana

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 20 ottobre 2022 10:52

Come passare il fine settimana? Anche per questo fine settimana di ottobre la Redazione di 055Firenze riunisce gli eventi che potete trovare in giro per Firenze e dintorni, dai mercatini alle sagre.

 

Torna la consueta manifestazione del Quartiere 1 di Firenze all’insegna del riciclo e del riuso: Piazza la Cantina si terrà domenica 23 ottobre dalle ore 9 alle 18 in Piazza Dallapiccola.


Il 22 e il 23 Ottobre, dalle 10 alle 19, sarà in esposizione presso la Sala dei Marmi al Parterre la Mostra di Funghi e Frutti selvatici, promossa dal Gruppo Micologico Fiorentino "P. A. Micheli". La mostra, ad ingresso gratuito, sarà preceduta da due conferenze propedeutiche alla conoscenza e alla raccolta dei funghi, che si terranno nella sede del Quartiere 2 (Villa Arrivabene, P.zza Alberti 1/A) nei giorni 18 e 20 Ottobre alle ore 17.30. 

 

Nella piazza d'Oltrarno torna Santo Spirito in fiera, il mercato della quarta domenica del mese, con banchi di artigianato, gastronomia, piante abbigliamento, accessori (8-20).

 

Alla Stazione Leopolda appuntamento con Nozze da sogno, un evento dedicato al mondo del wedding, il 22 e 23 ottobre. Oltre 60 aziende presenteranno le loro proposte per i futuri sposi. (sabato 14.30-19.30, domenica 10.30-19.30).

 

Le eccellenze dell’artigianato e dell’enogastronomia delle Marche tornano ad animare la piazza del centro polifunzionale San Donato, tra via di Novoli e via Forlanini: appuntamento il 22 e il 23 ottobre con la nuova edizione del Mercatino Marchigiano, promosso dall’associazione Piazza San Donato e dal quartiere San Donato-Immobiliare Novoli col sostegno del quartiere 5 e la partecipazione della Camera di Commercio di Firenze e di Adiconsum. La manifestazione è organizzata insieme alla Regione Marche, Cna e Confartigianato ed ha come sempre il sapore della solidarietà nei confronti di una regione martoriata dal terremoto e, più recentemente, anche dalle alluvioni. 

 

Come ogni 4° fine settimana del mese, l’associazione culturale Fumetti e dintorni in collaborazione con il Comune di Firenze e Confesercenti organizza in piazza dei Ciompi, nel Quartiere 1, un mercatino di dischi, fumetti dove si potranno trovare cose d’altri tempi, oggetti ed abiti che rivivono per la seconda volta, occhiali, borse ed abiti anche firmati e accessori introvabili, abiti e soprabiti in cachemere rigenerati, figurine, giocattoli, dischi di ogni genere anche in formato cd. Appuntamento sabato 22 e domenica 23 ottobre (10-19).


ARTE

 

Luci e ombre, schermi e specchi, riflessi e colori invadono le stanze di Palazzo Strozzi: è l'opera di Olafur Eliasson. Palazzo Strozzi torna al contemporaneo e lo fa con la mostra Nel tuo tempodal 22 settembre 2022 al 22 gennaio 2023 la Fondazione Palazzo Strozzi presenta una grande mostra che vede il coinvolgimento di tutti gli ambienti rinascimentali del palazzo, dal cortile alla Strozzina, attraverso le opere di Olafur Eliasson, uno dei più originali e visionari artisti contemporanei, la cui produzione ha abbracciato installazioni, dipinti, sculture, fotografia e immagini in movimento.  

 

'Passione Novecento da Paul Klee a Damien Hirst. Opere da collezioni private' è la mostra che dal 24 settembre 2022 all’8 gennaio 2023 sarà ospitata da Palazzo Medici Riccardi. Si tratta di una prestigiosa selezione di opere di maestri del XX secolo provenienti da collezioni private fiorentine e toscane. La mostra è un progetto di Museo Novecento, a cura di Sergio Risaliti, promosso da Città Metropolitana di Firenze e organizzato da Mus.e.

 

Il Museo Novecento ospita uno dei maggiori esponenti della scultura internazionale, Tony Cragg (Liverpool, 1949), che sarà protagonista della grande monografica TONY CRAGG. Transfer, a cura di Sergio Risaliti e Stefania Rispoli, dal 22 settembre 2022 al 15 gennaio 2023

 

A cinquant’anni di distanza dalla memorabile mostra al Forte Belvedere del 1972, Henry Moore torna a Firenze. Henry Moore in Florence presenta due opere monumentali: dal 16 settembre 2022 al 31 marzo 2023 Large Interior Form e Family Group saranno esposte rispettivamente in Piazza della Signoria ed eccezionalmente sul Sagrato dell’Abbazia di San Miniato al Monte. 

 

A Firenze c'è “ESCHER”. Oltre 200 opere ospitate negli spazi dello storico Museo degli Innocenti, in piazza della SS. Annunziata, per la grande mostra dedicata al geniale artista olandese Maurits Cornelis Escher (fino al 26 marzo, tutti i giorni 9-19).


SPETTACOLI

 

E' giunto alla quinta edizione L’Eredità delle Donne, il festival sull’empowerment e sulle competenze femminili, con la direzione artistica di Serena Dandini, che si terrà dal 21 al 23 ottobre a Firenze e on line su www.ereditadelledonne.eu, e che vedrà oltre 50 ospiti dal mondo, attiviste dall’Iran, leader politiche, scienziate, magistrate, scrittrici, direttrici d’orchestra, imprenditrici, voci storiche del femminismo e le nuove femministe della Gen Z. 

 

La Cina di oggi, tra tradizione e contemporaneità, oltre gli stereotipi, quella meno conosciuta e più autentica: è quella che vuole raccontare in quattro giorni di film, eventi enogastronomici, arte e incontri la seconda edizione del FánHuā Chinese Film Festival, la rassegna dedicata al meglio della cinematografia cinese, in programma al cinema La Compagnia dal 20 al 23 ottobre a Firenze. 

 

Presso la Sala Vanni in piazza del Carmine torna A Jazz Supreme, la rassegna pensata dal pianista Simone Graziano e dal Presidente del Musicus Concentus Fernando Fanutti. Venerdì 21 ottobre (ore 21:15) spazio a Dan Kinzelman “Unfall”: unico progetto da leader del sassofonista statunitense Dan Kinzelman, in ‘Unfall’ è affiancato da tre tra gli improvvisatori più originali in Italia: Mirco Rubegni alla tromba e al corno, Manuele Morbidini al sax contralto e Rossano Emili al sax baritono e clarinetto basso. 

 

Giovedì 20 ottobre nuovo appuntamento con H/EARTHbeat, Battiti del cuore e della terra, il festival dedicato alle musiche del mondo. Alle 21:30 al Viper Teathre: Ardecore, progetto con uno sguardo innovativo alla musica popolare romanesca, nato da un’idea del cantautore folk blues Giampaolo Felici. 

 

NEL FIORENTINO

 

Si rinnova la tradizione della millenaria Fiera di San Luca di Impruneta, una delle più antiche fiere di bestiame d’Europa. Dal 15 al 23 ottobre la tradizione agricola della transumanza che dall’Appennino portava fino alla Maremma torna in Piazza Buondelmonti e si unisce all’ ”Antica Fiera in Piazza” con i mercati enogastronomici e i “Compagni con due ali e quattro zampe”, il mercato degli animali da compagnia. Poi “Sapori nel Parco” al parco della Barazzina dove trovare musica e street food. Per le vie del centro storico tra via Cavalleggeri, via Paolieri e via Mazzini i commercianti del paese usciranno dalle proprie botteghe per dare vita ad una vera fiera di paese. Non mancheranno giostre, giochi e luna park in Piazza Accurso da Bagnolo, dove trovare anche lo spazio ristorazione della Festa dell’Uva e lo spettacolo pirotecnico finale. 

 

Festa dell’Olio Novo al Frantoio di Cerbaia, sede degli Olivicoltori Toscani (via Empolese 20/A) domenica 23 ottobre 2022 dalle 14 per Itinera 2022, il programma di iniziative della Pro Loco San Vincenzo a Torri e Colline Scandiccesi in collaborazione con il Comune di Scandicci per visitare i luoghi, scoprire il territorio, assaggiare i prodotti e stare insieme con laboratori per adulti e bambini. Il programma della giornata prevede alle 14 l’apertura con i giochi per bambini, la visita al frantoio, bruschette, assaggi di piatti tipici toscani a cura dell’Agriosteria del frantoio, gelato all’olio, stand di agricoltori locali a km 0, mostra del bestiame a cura dei soci della cooperativa, musica della tradizione toscana. In occasione della Festa dell’Olio Novo, nel weekend di sabato 22 e domenica 23 ottobre 2022 estemporanea di pittura a tema presso gli Olivicoltori.

 

Saranno 36 i banchi presenti sabato 22 ottobre al Mercatino del riuso promosso dall’amministrazione comunale nel centro di Lastra a Signa e in particolare in piazza Garibaldi. Il mercatino si svolgerà dalle 10 alle 19.

 

Ventisettesima edizione per Dal Bosco e dalla Pietra, mostra mercato del Marrone e della Pietra Serena Lavorata di Firenzuola. Appuntamento domenica 23 ottobre.

 

Domenica 23 ottobre Capraia Fiorentina ospiterà la tradizionale “Festa d’Autunno”, organizzata dal Comitato Capraia in Festa, Pro Loco di Capraia e Limite, in collaborazione con l’Associazione volontari di Santa Grania ed il patrocinio del Comune di Capraia e Limite. In piazza Madre Teresa di Calcutta, di fronte agli ambulatori medici, spazio ad un programma variegato in grado di intrattenere e divertire bambini e adulti. A partire dalle 14, stand gastronomico del Comitato Capraia in Festa, con ficattole, caldarroste, vin brulè, castagnaccio, bomboloni, birra Okotberfest del Löwengrube di Limite sull'Arno, caffè Negro. Presenti anche banchi di prodotti tipici.
 

Sabato 22 e domenica 23 ottobre a Montelupo Fiorentino c'è il Mercato Enogastronomico d’Autunno, nella frazione Turbone.


Sabato 22 e domenica 23 ottobre si terrà Artigianato d’autore, mostra mercato di alto artigianato, alla Villa medicea di Lilliano a Bagno a Ripoli (11-19:30).

 

Domenica 23 ottobre Piazza Matteotti a Greve ospita i banchi de il Pagliaio, il mercato contadino dei piccoli produttori e dell’artigianato manuale naturale (9-19).

 

SAGRE E APPUNTAMENTI GASTRONOMICI

 

Continuano gli appuntamenti dedicati alle castagne nel fiorentino. Torna la festa del marrone a San Piero a Sieve, domenica 23 ottore.


Domenica 23 terzo appuntamento a Marradi torna la Mostra mercato del marron buono, con il mercatino artigianale e dei prodotti tipici per le strade del paese.

 

Gastronomia, musica, tradizione e folklore per la sagra del marrone e dei frutti del sottobosco, che torna per quattro domeniche a Palazzolo sul Senio. A pranzo sarà aperto lo stand gastronomico, mentre in piazza IV novembre ci sarà lo stand dei dolci.

 

La “Festa del Marrone” tornerà nelle domeniche 16 e 23 ottobre, nel centro storico di Vicchio, con la 30esima edizione. Ad organizzarla il Comune, ProLoco e Gruppo Alpini, il Circolo ‘Il Paese’, il Gruppo Agricolo, il Centro Commerciale Naturale in collaborazione con Confcommercio, Confesercenti e Cia. Ci saranno anche il mercatino degli hobbisti e il mercato, laboratori artigianali per bambini e adulti, pranzo con piatti a base di marroni a cura del circolo ‘Il Paese’, le opere dei pittori dell’associazione “Dalle terre di Giotto e dell’Angelico”, l’esibizione della banda Vicchio Folk band e lo spettacolo itinerante FunkOff.

 

Nelle domeniche del 16 e 23 ottobre a Pietramala, frazione del Comune di Firenzuola torna Smarronando e Svinando. Dalle 11 bruciate, frittelle, vino e castagnaccio. 

 

Bruciate, ballotte, castagnaccio con la Ballottata. Torna l'appuntamento dedicato alle castagne nella frazione di Castagno d'Andrea del Comune di San Godenzo, nelle giornate di domenica 23 e domenica 30 ottobre.

 

A Pelago, presso il Centro Pastorale Giorgio La Pira, in Via Vallombrosana 4, sabato 22, domenica 23, sabato 29 e domenica 30 ottobre, si svolgerà l'ottava edizione della sagra di' bollito (il sabato solo a cena in due turni, dalle ore 19:30 e dalle ore 21, la domenica solo a pranzo, dalle ore 12.30 e dalle 14). La prenotazione è obbligatoria ai numeri 348.3660431 - 348.4708487.

 

Da venerdì 21 a domenica 23 ottobre a Baccaiano, frazione del comune di Montespertoli, torna la sagra del polliglio, con piatti a base di pollo e coniglio, presso il circolo Arci La Pinetina di Baccaiano (la sera dalle 20 e la domenica anche a pranzo dalle 12).
 

Dal 21 al 23 ottobre a Compiobbi, nel comune di Fiesole, c'è la sagra del tortello, al Circolo La Pace (dalle 19.30, prenotazione consigliata 055.6593671).


Torna a Certaldo la sagra della bistecca e del fungo porcino, da giovedì 6 ottobre, ogni venerdì, sabato e domenica fino al 23 ottobre. La sagra apre tutte le sere a cena dalle 19:45, mentre la domenica si potrà anche a pranzo dalle 12:30. 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.