Vis Art

Dai mercatini alle mostre, cosa fare nel fine settimana a Firenze e dintorni

Tante le fiere dedicate alle castagne nel fiorentino

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 13 ottobre 2022 16:59

Come passare il fine settimana? Anche per questo fine settimana di ottobre la Redazione di 055Firenze riunisce gli eventi che potete trovare in giro per Firenze e dintorni, dai mercatini alle sagre.

 

Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022 torna l’undicesima edizione delle Giornate FAI d’Autunno che apre le porte, normalmente chiuse, della bellezza italiana e toscana. Nel fiorentino sono 5 i luoghi che saranno aperti e visitabili in modo straordinario: Villa Favard sui Lungarni, Villa Favard a Rovezzano, Villa Medicea del Poggio Imperiale, Vila la Favorita e il Castello di Montauto-Vallecchi all'Impruneta. (Leggi qui l'articolo completo)

 

FIERE E MERCATI A FIRENZE

 

Torna Rionalissima. Domenica 16 ottobre, dalle 8:00 alle 19:30 si terrà il mercato straordinario nella zona dello stadio Franchi di Firenze, su viale Paoli e viale Fanti.


Domenica 16 Ottobre dalle ore 9 alle ore 18 in piazza Istria nel Quartiere 3 di Firenze ci sarà l’edizione autunnale di Scantinando, mercatino dell'usato fatto dai cittadini residenti del quartiere 3.


Torna il consueto appuntamento con Cantine in Piazza al Quartiere 2. Domenica 16 Ottobre, lungo il Giardino Vittime di Via Fani sul Lungarno Aldo Moro, il Quartiere 2 propone l'edizione autunnale di Cantine in Piazza, il tradizionale mercatino di quartiere dove ad essere protagonisti saranno i cittadini.


Nuovo appuntamento sabato 15 e domenica 16 settembre a Firenze con Indipendenza Antiquaria, la fiera dedicata a vintage e antiquariato in piazza Indipendenza.

 

Torna Collezionare a Firenze Artigianarte, la mostra mercato mensile di antiquariato, modernariato, vintage, collezionismo, curiosità cartacee e artigianato creativo. L'appuntamento è nel parcheggio del Tuscany Hall in via Fabrizio De Andrè, sabato 15 e domenica 16 Ottobre (10-19).

 

In piazza Santa Maria Novella c'è Ars Manualis, mercato dedicato all'artigianato artistico toscano, sabato e domenica (10-20).


Un viaggio tra i sapori della tradizione toscana, da pane e schiacciata alla birra artigianale, dai distillati alla pasticceria, è quello che propone, da venerdì 14 a domenica 16 ottobre, Artour del Gusto Toscano in Piazza Strozzi a Firenze (10-20).

 

A San Donato a Novoli va in scena la prima edizione del Paese dei Balocchi, dal 13 al 16 ottobre, cin spettacoli, giochi, laboratori didattici ed street food.


Domenica 16 ottobre in Piazza Acciaioli a Firenze ci sarà il mercato Galluzzo in fiera, organizzato da Fivag Cisl Firenze, dalle 8 alle 20.

 

Piazza Santo Spirito a Firenze si popolerà con la Fierucolina d'Autunno. Il mercato di agricoltura biologica e di artigianato artistico sarà domenica 16 ottobre dalle 9 alle 19.


SPETTACOLI

 

Dall’11 al 16 ottobre va in scena al Cinema la Compagnia di via Cavour il Florence Queer Festival, rassegna internazionale di cinema Lgbt organizzato da Ireos, che quest’anno celebra 20 anni di iniziative tese a divulgare le storie e la cultura Queer al di fuori di ogni stereotipo. 

 

Presso la Sala Vanni in piazza del Carmine torna A Jazz Supreme, la rassegna pensata dal pianista Simone Graziano e dal Presidente del Musicus Concentus Fernando Fanutti. Al via venerdì 14 ottobre con Jazzasonic (ore 21:15). 

 

Il Quartiere 3 ospiterà due date del progetto Autunno Fiorentino, che vede alcuni degli elementi del Maggio Musicale Fiorentino esibirsi al Teatro Lumiere in via di Ripoli, 231. Il primo appuntamento è per domenica 16 ottobre 2022 alle ore 16:30 con gli artisti del coro del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e il secondo per domenica 30 ottobre alle ore 18:00 con i professori dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

La stagione 2022-23 della Pergola si apre con La Dodicesima Notte di Shakespeare. Dall’11 al 20 ottobre in prima nazionale nel Saloncino ‘Paolo Poli’ del Teatro della Pergola Pier Paolo Pacini dirige La dodicesima notte di William Shakespeare nella traduzione di Orazio Costa, con l’adattamento di Filippo Gentili. Con Federica Lea Cavallaro, Marco Santi, Luca Pedron, Greta Bendinelli, Fabio Facchini, Federico Serafini, Manuel D'Amario, Maddalena Amorini, Giulia Weber, Davide Arena. I costumi sono di Elena Bianchini, le scene di Fran Bobadilla, il disegno luci è di Samuele Batistoni. La produzione è del Teatro della Toscana.

 

Al Teatro di Rifredi, dal 12 al 16 ottobre, debutta in prima nazionale 'L’amico ritrovato' di Fred Uhlman, adattato da Josep Maria Miró, tradotto e diretto da Angelo Savelli. Una sorta di “ricerca del tempo perduto”, poetica e civile al tempo stesso, con protagonisti Mauro D'Amico, Federico Calistri e Roberto Gioffré. Il romanzo 'L’amico ritrovato' di Fred Uhlman è apparso nel 1971 negli Stati Uniti ed è poi stato pubblicato in tutto il mondo con unanime, travolgente successo, diventando anche un film diretto da Jerry Schatzberg.

 

ARTE

 

Luci e ombre, schermi e specchi, riflessi e colori invadono le stanze di Palazzo Strozzi: è l'opera di Olafur Eliasson. Palazzo Strozzi torna al contemporaneo e lo fa con la mostra Nel tuo tempodal 22 settembre 2022 al 22 gennaio 2023 la Fondazione Palazzo Strozzi presenta una grande mostra che vede il coinvolgimento di tutti gli ambienti rinascimentali del palazzo, dal cortile alla Strozzina, attraverso le opere di Olafur Eliasson, uno dei più originali e visionari artisti contemporanei, la cui produzione ha abbracciato installazioni, dipinti, sculture, fotografia e immagini in movimento.  

 

'Passione Novecento da Paul Klee a Damien Hirst. Opere da collezioni private' è la mostra che dal 24 settembre 2022 all’8 gennaio 2023 sarà ospitata da Palazzo Medici Riccardi. Si tratta di una prestigiosa selezione di opere di maestri del XX secolo provenienti da collezioni private fiorentine e toscane. La mostra è un progetto di Museo Novecento, a cura di Sergio Risaliti, promosso da Città Metropolitana di Firenze e organizzato da Mus.e.

 

Il Museo Novecento ospita uno dei maggiori esponenti della scultura internazionale, Tony Cragg (Liverpool, 1949), che sarà protagonista della grande monografica TONY CRAGG. Transfer, a cura di Sergio Risaliti e Stefania Rispoli, dal 22 settembre 2022 al 15 gennaio 2023

 

A cinquant’anni di distanza dalla memorabile mostra al Forte Belvedere del 1972, Henry Moore torna a Firenze. Henry Moore in Florence presenta due opere monumentali: dal 16 settembre 2022 al 31 marzo 2023 Large Interior Form e Family Group saranno esposte rispettivamente in Piazza della Signoria ed eccezionalmente sul Sagrato dell’Abbazia di San Miniato al Monte. 

 

NEL FIORENTINO

 

Continua l'edizione 2022 della Fiera di Scandicci. Presenti circa 300 espositori e una superficie espositiva di oltre 20 mila metri quadri, in un’area che da piazza Resistenza si allunga verso la fermata della tramvia De Andrè. Il titolo dell’edizione 2022 della Fiera è “Una città per cambiare”, con l’esposizione dei progetti che riguardano il futuro del territorio e incontri pubblici (dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 24 - Giovedì 13, sabato e domenica dalle 10 alle 24). 

 

Appuntamento domenica 16 ottobre con l'edizione autunnale di “Svuota la cantina” a Sesto Fiorentino. La 25esima edizione del mercato dell'usato fatto dai cittadini si terrà nel centro di Sesto per tutta la giornata.

 

A Campi Bisenzio, nella centrale via Santo Stefano, sabato 15 e domenica 16 ottobre si terrà un mercatino dell'artigianato (9-20).


Si rinnova la tradizione della millenaria Fiera di San Luca di Impruneta, una delle più antiche fiere di bestiame d’Europa. Dal 15 al 23 ottobre la tradizione agricola della transumanza che dall’Appennino portava fino alla Maremma torna in Piazza Buondelmonti e si unisce all’ ”Antica Fiera in Piazza” con i mercati enogastronomici e i “Compagni con due ali e quattro zampe”, il mercato degli animali da compagnia. Poi “Sapori nel Parco” al parco della Barazzina dove trovare musica e street food. Per le vie del centro storico tra via Cavalleggeri, via Paolieri e via Mazzini i commercianti del paese usciranno dalle proprie botteghe per dare vita ad una vera fiera di paese. Non mancheranno giostre, giochi e luna park in Piazza Accurso da Bagnolo, dove trovare anche lo spazio ristorazione della Festa dell’Uva e lo spettacolo pirotecnico finale. 

 

Dal 13 al 16 ottobre il Foody Beer Fest torna a Fucecchio, in piazza XX Settembre, per quattro giorni di festa, musica e buon cibo in collaborazione con la Pro Loco e con il patrocinio del Comune di Fucecchio. Orari area food truck: giovedì e venerdì dalle ore 18.30 alle 24, sabato e domenica dalle ore 12 alle 24. Programma musicale: giovedì 13 ottobre | Sara & Salvo - venerdì 14 ottobre | Dj Tour Discoteca Concorde - sabato 15 ottobre | 80 Trash Party - domenica 16 ottobre | Bluesugar - Zucchero Tribute Band. Inizio spettacoli ore 20.30, ingresso gratuito.

 

Boccaccesca 2022 si svolgerà a Certaldo da venerdì 14 a domenica 16 ottobre. La manifestazione è giunta alla sua 24esima edizione e prevede un programma denso di appuntamenti ad ingresso libero, che coinvolgeranno sia il Borgo basso sia il cuore medioevale di Certaldo Alto. Nel Borgo Alto i classici banchi di Boccaccesca con espositori che presenteranno i loro prodotti di eccellenza; e l’artigianato farà da cornice al cibo. Sempre nel Borgo Alto ci sarà “Degustando per la via” con alcuni esercenti di Certaldo Alto che prepareranno piatti da degustare unendosi allo street food degli espositori. Un palcoscenico per i grandi vini all’Enoteca di Boccaccesca, dove verranno proposte degustazioni di eccellenze toscane e non. Non mancherà l’Osteria di Boccaccesca sul parterre di Palazzo Pretorio a cura del Comitato degli abitanti di Certaldo Alto, con “le caldarroste”. I bambini saranno i protagonisti della rassegna “Oggi cucino io”; dove, i piccoli, saranno guidati da Sara Conforti, storica cuoca di Boccaccesca, nella realizzazione della loro merenda. Nel Borgo Basso, in Piazza Boccaccio, sarà protagonista lo street food con “Degustando in Piazza”; bar, ristoranti, enoteche e gelaterie diventano “soste” di un itinerario all’insegna del gusto. La musica di Scuola di Musica Polis, i fiori e l’artigianato saranno elementi importanti di questa edizione; protagonisti sia nel Borgo Alto, in Piazza SS. Annunziata, che a Certaldo Basso in via 2 Giugno.

 

SAGRE E APPUNTAMENTI GASTRONOMICI

 

Tornano gli appuntamenti dedicati alle castagne nel fiorentino. Torna la festa del marrone a San Piero a Sieve, domenica 16 ottore, con il mercato “Mercanzie in Piazza”.


Domenica 16 secondo appuntamento a Marradi torna la Mostra mercato del marron buono, con il mercatino artigianale e dei prodotti tipici per le strade del paese.

 

Gastronomia, musica, tradizione e folklore per la sagra del marrone e dei frutti del sottobosco, che torna per quattro domeniche a Palazzolo sul Senio. A pranzo sarà aperto lo stand gastronomico, mentre in piazza IV novembre ci sarà lo stand dei dolci.

 

L'US Affrico, in Viale Manfredo Fanti 20 a Firenze, domenica 16 ottobre, dalle ore 12 fino a sera, ripropone alla polisportiva di Campo di Marte la Sagra Funghi & Fritto.

 

Nel fine settimana 14-16 ottobre a Signa ci sarà la sagra della cipolla, allo Stadio del Bisenzio a cena dalle 20.


Nel fine settimana 13-14-15-16 ottobre torna a Fiesole la sagra del tortello, alla Casa del Popolo di Fiesole a cena dalle 19:30.


Torna a Certaldo la sagra della bistecca e del fungo porcino, da giovedì 6 ottobre, ogni venerdì, sabato e domenica fino al 23 ottobre. La sagra apre tutte le sere a cena dalle 19:45, mentre la domenica si potrà anche a pranzo dalle 12:30. 


Appuntamento anche con la sagra del fritto misto torna in località Le Sieci, frazione del Comune di Pontassieve, nel fine settimana 15-16 ottobre. La sagra resterà aperto il sabato solo a cena in due turni alle 19:30 e alle 21, mentre la domenica solo a pranzo, alle 12:30 e alle 14:00, nei locali della SMS Croce Azzurra in Piazza Sergio Chiari. La prenotazione è fortemente consigliata (3346648688 16-19).

 

Nelle domeniche del 16 e 23 ottobre a Pietramala, frazione del Comune di Firenzuola torna Smarronando e Svinando. Dalle 11 bruciate, frittelle, vino e castagnaccio. 

 

La “Festa del Marrone” tornerà nelle domeniche 16 e 23 ottobre, nel centro storico di Vicchio, con la 30esima edizione. Ad organizzarla il Comune, ProLoco e Gruppo Alpini, il Circolo ‘Il Paese’, il Gruppo Agricolo, il Centro Commerciale Naturale in collaborazione con Confcommercio, Confesercenti e Cia. Ci saranno anche il mercatino degli hobbisti e il mercato, laboratori artigianali per bambini e adulti, pranzo con piatti a base di marroni a cura del circolo ‘Il Paese’, le opere dei pittori dell’associazione “Dalle terre di Giotto e dell’Angelico”, l’esibizione della banda Vicchio Folk band e lo spettacolo itinerante FunkOff.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.