Vis Art

Cosa fare nel fine settimana: tanti gli eventi a Firenze e nel fiorentino

Sagre, mercati, fiere, concerti, spettacoli e sport

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 16 settembre 2022 11:59

Come passare il fine settimana? Come ogni weekend la Redazione di 055firenze riunisce gli eventi che potete trovare in giro per Firenze e dintorni, dagli spettacoli alle sagre!

 

FIERE E MERCATI

 

Al via a Firenze la nuova edizione di Artigianato e Palazzo. Dal 16 al 18 settembre al Giardino Corsini di Firenze una inedita selezione di 90 maestri artigiani e tante iniziative di approfondimento (10-19).

 

Sabato 17 e domenica 18 torna il Wonderful Market: vintage, handmade, vinili, illustrazioni e concerti al The Student Hotel Firenze (15.00-23.00). 

 

Appuntamento con Ars Manualis l'Eredità dei Saperi, la fiera dell'artigianato artistico toscano, in piazza Santa Maria Novella sabato 17 e domenica 18 settembre (10-20).

 

Al Vecchio Conventino di Firenze appuntamento con Arti e Mestieri, sabato 17 e domenica 18 ottobre, il temporary shop delle botteghe artigiane del Conventino (10-20).

 

Appuntamento domenica 18 settembre in piazza Niccolò Acciaioli al Galluzzo con il mercato Galluzzo in fiera.

 

Sabato 17 e domenica 18 settembre torna a Firenze Indipendenza Antiquaria, fiera dedicata all'antiquariato e al vintage, in Piazza Indipendenza (8-20).

 

Il Quartiere 5 di Firenze e il Centro per l’Età Libera Insieme per Brozzi – Gruppo 334 organizzano la Festa Medievale, arrivata quest’anno alla XV edizione, con un programma ricco di eventi e di spettacoli che si svolgeranno nelle strade e nel centro storico di Brozzi (dalle 15 alle 22).


Anche quest’anno il Quartiere 3 di Firenze organizza, con il coordinamento dell’associazione Cambia Musica Firenze, la seconda edizione della Festa della Cultura. Il parco dell’Anconella ospiterà in questi due giorni una serie di incontri, spettacoli, laboratori e mostre per grandi e piccini.

 

FESTIVAL

 

E' in corso fino al 23 settembre la rassegna letteraria Intemporanea a Firenze. Venerdì 16 settembre, alle ore 18, nella sala Sibilla Aleramo della Biblioteca delle Oblate (via dell’Oriuolo, 24) l’incontro è con il Premio Strega Edoardo Albinati in occasione del suo nuovo romanzo Uscire dal mondo (Rizzoli). 

 

E' di nuovo Copula Mundi a Firenze. Torna il festival di arte, musica, laboratori e workshop promosso dall’Associazione di Promozione Sociale Icchè Ci Vah Ci Vole, dal 15 al 18 settembre. Teatro di questa edizione del festival sarà lo spazio culturale Lumen (via del Guarlone 25).

 

Dal 14 al 18 settembre torna il Firenze Jazz Festival, che dopo la pandemia rilancia proponendo un cartellone di 41 concerti. Il programma qui

 

Dall'8 al 18 settembre Cirk Fantastik! Festival internazionale di circo contemporaneo torna al Parco delle Cascine con un programma ricco di anteprime con spettacoli comico-acrobatici, theater-box, teatro di figura, danza aerea e teatro fisico, musica dal vivo. Alle Cascine troveranno spazio due Chapiteau: l'InStabile e il Madera con tantissimi gli spettacoli in programma (per altre informazioni leggi qui).

 

ARTE

 

Ventinove istituzioni culturali coinvolte, 43 eventi, 37 luoghi e nove giorni di programmazione: Firenze diventa fucina e vetrina del meglio della produzione artistica contemporanea in occasione della prima edizione di Florence Art Week, palinsesto di appuntamenti che avranno luogo dal 16 e il 24 settembre.
 

Continuano le visite guidate alla Torre di San Niccolò, regina delle torri fiorentine, al Forte Belvedere, al Baluardo di San Giorgio, a Porta Romana, alla Fortezza da Basso e alla Torre della Zecca.  Oltre alla Torre di San Niccolò sono aperte – tutti i sabati, in alternanza – la Torre della Zecca, Porta Romana e il Bastione di San Giorgio. Un posto d’onore è assegnato ad una delle fortezze cittadine: la Fortezza San Giorgio, più nota come Forte Belvedere, aperto fino al 1 ottobre con le mostre temporanee Play It Again di Rä di Martino e FOTOGRAFE!, con visite al luogo (compresa la stanza del tesoro) e alle due esposizioni tutti i venerdì e le domeniche da giugno a ottobre. Informazioni e prenotazioni: 055/2768224, info@musefirenze.it o sul sito Mus.e.

 

SPORT

 

Feste dello sport nei Quartieri di Firenze. Da lunedì 12 a sabato 17 settembre la Festa dello sport è al Quartiere 2, al Giardino Niccolò Galli nel viale Fanti, con orario 16-19. Sabato 17 e domenica 18 settembre ci si sposta al Quartiere 1, nell'area Nidiaci di Piazza Tasso (dalle 16 alle 19), nel Quartiere 4 nell’impianto polivalente Betti in via del Filarete (sabato dalle 15 alle 20 e domenica dalle 10 alle 19). La Festa dello Sport al Quartiere 5 si terrà sabato 17 e domenica 18 settembre dalle 15 alle 19 al complesso sportivo Palamattioli in via Benedetto Dei.

 

Il parco Fluviale di Pontassieve ritorna ad essere una grande arena sportiva per accogliere la nuova edizione di Sportassieve. Sabato 17 settembre dalle ore 10 fino al tramonto al Parco Fluviale sarà possibile per tutti provare tante discipline sportive e conoscere tutta l’offerta che le società del territorio propongono per questa stagione.

 

Atletica e baseball, arti marziali e danza. Ciclismo, scherma e tennis, oltre all’ormai immancabile padel. Sabato 17 settembre torna la Festa dello Sport al parco urbano di Grassina. Dalle 15.00 oltre venti associazioni sportive del territorio offriranno ai cittadini di tutte le età la possibilità di cimentarsi gratuitamente in tantissime discipline.

 

NEL FIORENTINO

 

Settanta espositori sabato 17 (dalle 9 alle 19) e domenica 18 settembre 2022 (dalle 9 alle 18) al Palazzetto dello Sport di Scandicci (via Rialdoli), per la mostra mercato e scambio di dischi, cd e fumetti, con ingresso libero. Organizza l’associazione culturale Fumetti e dintorni con il patrocinio del Comune di Scandicci.

 

Autori, illustratori, traduttori e curatori in arrivo a Campi Bisenzio per la prima volta di La città dei lettori, il festival itinerante che ogni anno porta in Toscana queste figure con l’obiettivo di promuovere la letteratura e la cultura del libro. Appuntamento giovedì 15 e venerdì 16 settembre a Villa Montalvo, con presentazioni, incontri, talk, passeggiate letterarie e attività per giovani lettori incentrate sui temi dell’identità di genere, del linguaggio inclusivo e dell’autodeterminazione, con ospiti tra cui Jonathan Bazzi, Vera Gheno, Luca Starita e Domitilla Pirro. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.

 

Il Mercato su’ Giardini torna a Empoli in piazza Matteotti. Appuntamento domenica 18 settembre dalle 8:00 alle 20:00 con abbigliamento, accessori, arredo casa, calzature, alimentari e tanto altro per una intera giornata da dedicare allo shopping.

 
Sabato 17 e domenica 18 settembre a Barberino di Mugello si terrà Barberino InFiera, dedicata alle tradizioni locali, all’agricoltura e al bestiame. 

 

Da venerdì a domenica  Panzano in Chianti, frazione del Comune di Greve in Chianti, si terrà Vino al Vino, evento dedicato ai vini e ai prodotti della zona.


SAGRE

 

 

Da giovedì 1 a domenica 25 settembre al Girone, frazione del Comune di Fiesole, nuovo appuntamento con la sagra del tartufo, giunta alla 38esima edizione, in concomitanza con la Festa del Volontariato della Croce Azzurra di Pontassieve, nei locali del Circolo ARCI Il Girone. Gli stand gastronomici saranno aperti tutte le sere la cena su due turni: alle 19:30 e alle 21:15, la prenotazione è fortemente consigliata telefonando al 331 4480285 (solo tra le 16 e le 18).

 

Domenica 18 settembre a Bivigliano, frazione del Comune di Vaglia torna la sagra della schiacciata, dalle 10 di mattina, con il mercatino artigianale per le vie del paese.

 

A Baccaiano, frazione nel Comune di Montespertoli, si svolge nei giorni 16-17-18 settembre la sagra della Ranochiocciola, organizzata dal Circolo ARCI "La Pinetina" di Baccaiano (la sera dalle 20 e la domenica anche a pranzo).

 

Vingone Beer fest a Scandicci. Sabato 17 settembre stand gastronomico con hamburger, hot dog, stinco e tanto altro, oltre a musica dal vivo e birra artigianale, alla Casa del Popolo di Vingone, Scandicci.

 

Dal 16 al 18 settembre a Le Botteghe, frazione di Fucecchio, si terrà la 6ª edizione della sagra del galletto nostrale (prenotazione obbligatoria).

 

A Limite sull’Arno, frazione di Capraia e Limite, dal 16 al 18 settembre si terrà la sagra del fritto misto, organizzata dalla Casa del Popolo di Limite sull’Arno, in Piazza Vittorio Veneto. 

 

A Marcignana, frazione del Comune di Empoli, dal 16 al 18 e dal 23 al 25 settembre si terrà la 22esima edizione della sagra dell’anatra muta, organizzata dal Circolo Arci di Marcignana (a cena).

 

A Pian di San Bartolo (Fiesole) c'è la sagra della bistecca, sabato e domenica dalle 19.30 e domenica anche a pranzo dalle 12. 

 

Si tiene sabato 17 e domenica 18 ettembre la sagra del tortello e del fungo porcino al circolo Mcl di Scarperia (a cena e domenica anche a pranzo). 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.