Vis Art

Castagne, funghi, bistecca: le sagre del fine settimana tra Firenze e dintorni

Gli appuntamenti gastronomici

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 14 ottobre 2022 17:28

Una sagra nel fine settimana? Tanti gli appuntamenti gastronomici nel fiorentino, molti legati alle castagne, protagoniste di questo periodo.

 

Torna la festa del marrone a San Piero a Sieve, domenica 16 ottore, con il mercato “Mercanzie in Piazza”.


Domenica 16 secondo appuntamento a Marradi torna la Mostra mercato del marron buono, con il mercatino artigianale e dei prodotti tipici per le strade del paese.

 

Gastronomia, musica, tradizione e folklore per la sagra del marrone e dei frutti del sottobosco, che torna per quattro domeniche a Palazzolo sul Senio. A pranzo sarà aperto lo stand gastronomico, mentre in piazza IV novembre ci sarà lo stand dei dolci.

 

L'US Affrico, in Viale Manfredo Fanti 20 a Firenze, domenica 16 ottobre, dalle ore 12 fino a sera, ripropone alla polisportiva di Campo di Marte la Sagra Funghi & Fritto.

 

Nel fine settimana 14-16 ottobre a Signa ci sarà la sagra della cipolla, allo Stadio del Bisenzio a cena dalle 20.


Nel fine settimana 13-14-15-16 ottobre torna a Fiesole la sagra del tortello, alla Casa del Popolo di Fiesole a cena dalle 19:30.


Torna a Certaldo la sagra della bistecca e del fungo porcino, da giovedì 6 ottobre, ogni venerdì, sabato e domenica fino al 23 ottobre. La sagra apre tutte le sere a cena dalle 19:45, mentre la domenica si potrà anche a pranzo dalle 12:30. 


Appuntamento anche con la sagra del fritto misto torna in località Le Sieci, frazione del Comune di Pontassieve, nel fine settimana 15-16 ottobre. La sagra resterà aperto il sabato solo a cena in due turni alle 19:30 e alle 21, mentre la domenica solo a pranzo, alle 12:30 e alle 14:00, nei locali della SMS Croce Azzurra in Piazza Sergio Chiari. La prenotazione è fortemente consigliata (3346648688 16-19).

 

Nelle domeniche del 16 e 23 ottobre a Pietramala, frazione del Comune di Firenzuola torna Smarronando e Svinando. Dalle 11 bruciate, frittelle, vino e castagnaccio. 

 

La “Festa del Marrone” tornerà nelle domeniche 16 e 23 ottobre, nel centro storico di Vicchio, con la 30esima edizione. Ad organizzarla il Comune, ProLoco e Gruppo Alpini, il Circolo ‘Il Paese’, il Gruppo Agricolo, il Centro Commerciale Naturale in collaborazione con Confcommercio, Confesercenti e Cia. Ci saranno anche il mercatino degli hobbisti e il mercato, laboratori artigianali per bambini e adulti, pranzo con piatti a base di marroni a cura del circolo ‘Il Paese’, le opere dei pittori dell’associazione “Dalle terre di Giotto e dell’Angelico”, l’esibizione della banda Vicchio Folk band e lo spettacolo itinerante FunkOff.

 

 

CLICCA QUI PER L'ARTICOLO CON TUTTI GLI EVENTI DELLA SETTIMANA!

 

 

Foto dalla pagina Facebook Sagra della Bistecca e Fungo Porcino - Certaldo

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.