Vis Art

Firenze, torna la Domenica Metropolitana: musei gratis e attività

Tutti i residenti della Città Metropolitana potranno visitare gratuitamente i musei cittadini

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 31 ottobre 2022 12:54

Domenica 6 novembre torna la Domenica Metropolitana, giornata nella quale tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze potranno visitare gratuitamente i musei cittadini e prendere parte alle numerose visite e attività in programma.

 

Oltre alle consuete visite guidate in Palazzo Vecchio, Santa Maria Novella, Palazzo Medici Riccardi, alcuni appuntamenti speciali inviteranno ad avvicinarsi alla grande mostra Tony Cragg. Transfer, che include meravigliose sculture e disegni dell'artista ed è in corso presso il Museo Novecento, e all’esposizione Passione Novecento da Paul Klee a Damien Hirst. Opere da collezioni private di Palazzo Medici Riccardi, vero e proprio viaggio nel XX secolo grazie a capolavori dei suoi protagonisti facenti parte di collezioni private fiorentine e toscane. Presso Murate Art District sarà invece possibile essere accompagnati in visita alla mostra Le simmetrie dei desideri di Ilaria Turba.

 

In occasione del centenario della morte di Stefano Bardini, grazie al sostegno di Aquila Energie, è aperta al pubblico la mostra Officina Bardini, che valorizza l'ampio e intenso lavoro di restauro, reintegro e rifacimento di opere e oggetti d'arte coordinato prima da Stefano e poi dal figlio Ugo. Le visite per adulti permetteranno di conoscere l’organizzazione e i metodi di lavoro della loro impresa artistica, delineandone i principali ambiti e interessi, in dialogo con la collezione permanente del museo, mentre l’atelier coinvolgerà i più piccoli in un originale laboratorio artistico.

 

Come consuetudine, inoltre, per il cinquecentenario della nascita di Eleonora de Toledo (1522-2022), consorte di Cosimo I Medici, è in programma, grazie al sostegno di Business Strategies, una conferenza rivolta al grande pubblico tenuta dallo studioso Giuseppe Parigino: appuntamento in Santa Maria Novella alle  ore 15.

 

Il Comune di Firenze ricorda ancora le visite a Palazzo Vecchio condotte insieme ai mediatori AMIR, tese a offrire uno sguardo policentrico sul patrimonio civico, e quelle previste presso la Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine, dove straordinariamente si può accedere ai ponteggi allestiti per gli interventi di diagnostica e restauro.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.