Vis Art

Scopri Santa Croce, il progetto pensato per i fiorentini: visite gratuite e attività per bambini

Il progetto speciale comprende 52 visite guidate gratuite e attività dedicate alle famiglie e ai bambini 

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 28 ottobre 2022 09:04

Si chiama Scopri Santa Croce il progetto lanciato dall’Opera di Santa Croce e dalla Fondazione CR Firenze. Un progetto pensato specificatamente per condividere, con la comunità locale e con tutti coloro che sono più vicini al complesso monumentale, storie e segreti del complesso monumentale.

 

Il progetto è stato presentato presentato questa mattina da Cristina Acidini, Presidente dell’Opera di Santa Croce e da Gabriele Gori, Direttore Generale della Fondazione CR Firenze .

 

Scopri Santa Croce nasce dalla volontà dell’Opera di far conoscere e condividere con i fiorentini, che sono poi sono i visitatori più prossimi, tutta la ricchezza rappresentata dal patrimonio spirituale, artistico e storico di Santa Croce - mette in evidenza Cristina Acidini - Il complesso monumentale ha un valore identitario profondo per la comunità locale e questo progetto vuole rafforzare ulteriormente il legame con la città e con il territorio in un momento storico difficile, in cui la riscoperta dei valori di bellezza e spiritualità custoditi in Santa Croce possono essere di sostegno per tutti.  Esprimiamo dunque sincera gratitudine alla Fondazione CR Firenze - conclude - che ancora una volta, con grande attenzione e sensibilità, ha scelto di affiancarci nella realizzazione di un nuovo progetto”.

 

“Santa Croce è uno dei luoghi simbolo di Firenze - afferma Gabriele Gori, Direttore Generale di Fondazione CR Firenze - un patrimonio che appartiene alla città e che ne ha segnato profondamente l’anima. La Fondazione CR Firenze ha nel suo Statuto la valorizzazione dell’identità delle comunità e del territorio, per cui sostiene progetti che contribuiscano alla diffusione e mediazione dei luoghi della cultura fiorentini che sono un’eccellenza mondiale. È una grande responsabilità per noi affiancare le grandi Istituzioni culturali della città affinché le future generazioni possano conoscere un pezzo importante della loro storia cosicché da adulti ne diventino a loro volta attenti custodi. Il progetto ‘Scopri Santa Croce’ intende promuovere la riscoperta del complesso monumentale da parte dei fiorentini che, come accade spesso, sono assuefatti alla bellezza che gli circonda. Speriamo che possa essere un’occasione soprattutto per le famiglie e i bambini per conoscere un pezzo importante della nostra storia”.

 

Il progetto speciale comprende 52 visite guidate gratuite, svolte per lo più nei fine settimana e nei giorni di festa, in programma dal 1° novembre 2022 alla primavera 2023. Le visite – come ha spiegato Donata Grossoni, responsabile del servizio valorizzazione dell’Opera - saranno dedicate alternativamente a una varietà di temi e percorsi per approfondire i tanti e diversi aspetti che compongono, come in un puzzle, la ricchissima identità di Santa Croce, basilica francescana, luogo di spiritualità e arte, tempio dedicato a coloro che hanno reso grande l’Italia.

 

Il progetto, messo a punto dallo staff dell’Opera, si completa con alcune attività dedicate alle famiglie e ai bambini come la Caccia al tesoro, Disegna il tuo nome, che parte dagli stemmi delle grandi famiglie, e Inventa un monumento, che richiama ai memoriali dedicati ai grandi personaggi.

 

Dal 28 ottobre sarà disponibile il programma per le prenotazioni sul sito www.santacroceopera.it

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.