Vis Art

Processo Ciatti, il verdetto: arriva la condanna per omicidio volontario

Condannato per omicidio volontario Rassoul Bissoultanov

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 03 giugno 2022 18:17

Omicidio volontario. Questo il verdetto nel processo per la morte di Niccolò Ciatti, il giovane di Scandicci morto dopo un pestaggio a Lloret de Mar, in Spagna, nell'agosto 2017, all'età di 21 anni.

 

La giuria popolare del Tribunale provinciale di Girona, in Spagna, al termine della camera di consiglio, ha condannato per omicidio volontario Rassoul Bissoultanov, il cittadino ceceno che partecipò al pestaggio, con l'aggravante di aver colpito a tradimento. Assolto il secondo imputato, Movsar Magomadov.


Il giudice dovrà ora stabilire l'entità della pena. L'accusa ha chiesto 24 anni di condanna e 9 di libertà vigilata avanzata. 

 

"Ci son voluti quasi 5 anni per scrivere su un foglio di carta che la morte di Niccolò fu omicidio volontario, cosa che era evidente al mondo intero da subito. Pochi minuti fa la giustizia spagnola ha emesso il verdetto, aspettiamo l'entità della condanna che potrebbe variare fra i 15 e 24 anni. Mi sono sentito con la famiglia da pochissimo, rimane l'amarezza per l'assoluzione del secondo imputato. Noi come città e come comunità ci stringiamo attorno a Luigi, Cinzia e Sara", afferma il sindaco di Scandicci Sandro Fallani.

 

"Non possiamo gioire di questa condanna ma certamente la sentenza spagnola ci ridona un po’ di quella fiducia nella giustizia che avevamo perso. Abbraccio i familiari di Niccolò che hanno sempre dimostrato in questi anni estrema compostezza e dignità. Nessun tribunale potrà restituire loro il figlio ma adesso, dopo quasi cinque anni, sarà meno duro affrontare il futuro". Queste le parole del sindaco di Firenze Dario Nardella.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.