Vis Art

Nuovo Franchi, firmata l'assegnazione ad Arup. Ora 60 giorni per il progetto di fattibilità

Lo studio Arup dovrà presentare il progetto di fattibilità tecnica ed economica

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 12 aprile 2022 19:57

E' stata firmata oggi, martedì 12 aprile 2022, la determina che aggiudica ad Arup la progettazione del nuovo stadio Franchi. Da oggi quindi decorrono i 60 giorni per presentare il progetto di fattibilità tecnica ed economica.

 

Una nuova tappa per arrivare alla riqualificazione dello stadio di Firenze e dell'area di Campo di Marte, dopo la cerimonia che un mese fa aveva svelato il progetto vincitore del concorso internazionale indetto dal Comune. Nel frattempo, fa sapere Palazzo Vecchio, sono state effettuate le verifiche relative al possesso dei requisiti per il primo classificato nel concorso, e dunque su ciascuna delle imprese del costituendo RTI Ove Arup & Partners International Limited (Mandataria) - Arup Italia Srl, Mario Cucinella Architects S.UR.L., Cupelloni Architettura Srl (Mandanti).


La determinazione dirigenziale firmata oggi dall’ing. Giacomo Parenti, Direttore generale del Comune di Firenze e R.U.P. del concorso internazionale di progettazione del nuovo stadio Franchi, affida la fase di sviluppo e completamento del progetto di fattibilità tecnica ed economica, come previsto nel Disciplinare di concorso.
E’ rimandata a successivi atti l’approvazione definitiva della graduatoria del concorso, aggiunge il Comune.


In base alla Disciplinare del concorso (art. 20), “Il vincitore del concorso riceverà un premio di € 1.252.748,71 (al netto di IVA e ogni altro onere di legge). Con tale pagamento, come stabilito dall'art. 152 comma 5 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., la proprietà della soluzione progettuale vincitrice viene acquisita dall'Ente banditore.
Il vincitore del Concorso, entro sessanta giorni decorrenti dalla data di comunicazione dell’Ente Banditore, perfeziona la soluzione presentata, dotandola di tutti gli elaborati previsti per il progetto di fattibilità tecnica ed economica, come disciplinato dal d.P.R. n. 207/2010. L’importo relativo al vincitore verrà liquidato dalla data di esecutività del provvedimento di approvazione della graduatoria, per una quota pari al 50%, e all’approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica, per la restante quota del 50%".
 

E ancora: "Il vincitore del concorso, nella fase di sviluppo e completamento del progetto di fattibilità tecnica ed economica, dovrà integrare la documentazione tecnica con i seguenti elaborati:
- quadro economico di progetto
- relazione geologico-geotecnica
- relazione sismica e sulle strutture preliminare
- prime indicazioni di progettazione antincendio
- prime indicazioni e misure finalizzate alla tutela della salute e sicurezza dei luoghi di lavoro per la stesura dei piani di sicurezza
- documento preliminare VAS (art. 23 LR 10/2010)
- studio preliminare ambientale necessario per la procedura di verifica di VIA (art. 48 LR 10/2010, art. 19 del DLgs 152/2006)".


Il Comune di Firenze ricorda che il progetto di fattibilità tecnica ed economica completo è il presupposto necessario per l’affidamento delle successive fasi di progettazione e dei lavori e che tali lavori, in quanto finanziati dal Piano Nazionale di Ripartenza e Resilienza, dovranno essere iniziati entro il 2023 e terminati entro il 2026.

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.