Gli operai ex Gkn alla fabbrica di marroni di Marradi: 'Non si può perdere'
'Per l'ennesima volta chiude una fabbrica in attivo'
lunedì 03 gennaio 2022 11:22
Inizio di 2022 con un abbraccio di solidarietà tra operai in lotta per difendere il proprio posto di lavoro. Così ieri, domenica 2 gennaio 2022, gli operai ex Gkn sono stati a Marradi presso la fabbrica di marroni, l'Ortofrutticola del Mugello, dove i lavoratori sono in presidio permanente da venerdì 31 dicembre 2021.
Dopo che i parroci di zona avevano celebrato la messa leggendo anche un messaggio del Vescovo, è arrivata così a Marradi anche la visita degli ex operai Gkn ad aprire il 2022: "Vogliamo dirla così: se in Gkn non dovevano sfondare, a Marradi non si può perdere. Siamo stati alla "fabbrica dei marroni di Marradi" a portare la nostra solidarietà incondizionata, non a insegnare qualcosa nè a indicare alcuna via. Sappiamo quanto possa essere fastidioso chi dall'esterno pretende di saperne più di te sulla tua condizione e sulla tua lotta", scrive il Collettivo di Fabbrica Gkn su Facebook.
"Per questo qua vogliamo solo limitarci ad elencare alcuni elementi di analisi della situazione che abbiamo appreso dalla nostra visita:
1. la fabbrica di marroni era ed è in attivo, nonostante il Covid. Per l'ennesima volta chiude una fabbrica in attivo
2. il territorio è disponibile a insorgere e ad abbracciare la fabbrica. La fabbrica appartiene a Marradi e a tutto il Mugello.
3. I lavoratori della fabbrica sono gli unici a conoscere le macchine e il processo che lavorano, tanto che svolgono la stessa manutenzione.
4. La fabbrica di Marradi, a differenza purtroppo del nostro caso, contiene l'intero ciclo produttivo: è in grado di partire dalla materia prima e finire con il prodotto pronto per gli scafali.
5. La materia prima può essere anche e soprattutto locale: filiera corta e piena integrazione tra sviluppo agricolo, ambientale, storico del territorio e produzione
6. La fabbrica di Marradi nasce storicamente come fabbrica pubblica poi ceduta ai privati.
7. Dopo una serie di passaggi di proprietà, la fabbrica di Marroni è stata acquisita da Italcanditi di Bergamo. Italcanditi dal 2019 è controllata dal fondo Investindustrial che fa capo al finanziere Andrea Bonomi".
"Come si vede, paese che fai, fondo finanziario che trovi. In un simile contesto, la sconfitta non può essere nemmeno contemplata. Si perde sempre tranne quella volta che a Marradi... #insorgiamo".
(foto dalla pagina Facebook Flai Cgil Firenze)
LEGGI ANCHE:
Ortofrutticola Mugello, lavoratori in assemblea. Presidio permanente davanti alla fabbrica
Marradi, si sposta a Bergamo la 'fabbrica dei marroni'. Il sindaco: 'Una pugnalata al cuore'
Gkn, Francesco Borgomeo in fabbrica
Gkn, QF Spa (Gruppo Borgomeo) acquisisce il 100% dello stabilimento
GKN Firenze diventa QF, i lavoratori: 'Non sappiamo cosa andremo a fare'