Firenze, auditorium con 300 posti nella scuola Piero della Francesca [FOTO]
Taglio del nastro con sindaco Dario Nardella
lunedì 05 giugno 2017 18:12
Dopo cinque anni di lavori ed un investimento complessivo di 2 milioni di euro è stato inaugurato il nuovo auditorium dell'istituto comprensivo scuola Piero della Francesca, nel Quartiere 4 di Firenze.
Le opere sono cominciate iniziate nell’estate 2012 con la demolizione della vecchia struttura con copertura in cemento-amianto.
Gli interventi sono stati realizzati con cinque diversi appalti. Dopo la demolizione, tra il 2013 e il 2014 è stato costruito il nuovo edificio: al primo piano il refettorio, zona sporzionamento e servizi mentre, al piano terreno l'auditorium con finiture al grezzo. Contemporaneamente sono state abbattute le barriere architettoniche per l'accesso esterno all’edificio.
Gli ultimi interventi in questi mesi, grazie a uno stanziamento di 680mila euro, per le opere complementari e di finitura.
La nuova struttura ha una superficie totale di 375 metri quadrati e una capienza di 300 persone, è interamente rivestito da pareti fonoisolanti e controsoffittatura acustica per migliorarne il clima acustico e la diffusione del suono. Il palcoscenico, rialzato dal livello della platea, è dotato di apposite quinte sceniche e di un sipario con drappeggi scorrevoli per gli eventi teatrali e le rappresentazioni artistiche realizzabili.
“C'è tanto impegno dietro un'opera così, questo auditorium è nato anche grazie alla tenacia ed ai suggerimenti delle famiglie – ha sottolineato il sindaco Nardella – Questo è il segno che c'è una bella comunità e la consapevolezza che abbiamo fatto qualcosa per i nostri bambini: questo è un luogo dove potranno esprimere la loro creatività”.
“É una conquista per la scuola e per la comunità – ha detto il presidente Dormentoni – festeggiamo finalmente l'apertura di un bellissimo auditorium che darà la possibilità di iniziative scolastiche ma in futuro anche occasioni culturali e sociali aperte ai cittadini del territorio”.
Dopo l'inaugurazione è andato in scena lo spettacolo teatrale in lingua inglese 'Matilda' con gli allievi delle prime classi della scuola secondaria di primo grado e delle quarte della scuola primaria.