Castelfiorentino, prolungato provedimento sul divieto di stazionamento nelle aree limitrofe alla stazione

Dal 10 marzo ad oggi, nelle zone interessate dal provvedimento sono state controllate 1402 persone ed emessi 20 ordini di allontanamento

1 Visualizzazioni

giovedì 11 settembre 2025 15:52

Il 9 settembre si è tenuto in Prefettura a Firenze il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal Prefetto Francesca Ferrandino, alla presenza del Sindaco di Castelfiorentino Francesca Giannì e dei vertici delle Forze di polizia.

 

Nel corso dell’incontro è stata esaminata l’efficacia del provvedimento prefettizio ai sensi dell’art. 2 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, volto a contrastare condotte aggressive e pericolose per la sicurezza pubblica nelle aree limitrofe alla stazione ferroviaria del Comune di Castelfiorentino, nell’area composta da via Cosimo Ridolfi, via Garibaldi, via Agostino Testaferrata, via della Costituente, piazza Antonio Gramsci, via XX Settembre, via XXIV Maggio, via Matteotti. Dalla pubblicazione dell’ordinanza (10 marzo) ad oggi, nelle zone interessate dal provvedimento sono state controllate 1.402 persone ed emessi 20 ordini di allontanamento.

 

La Prefettura evidenzia, inoltre, che cinque dei provvedimenti adottati hanno riguardato persone già destinatarie di ordine di allontanamento; per tali casi, le Forze di polizia hanno proceduto alla denuncia all’Autorità Giudiziaria per reiterazione della condotta.

 

Alla luce dei risultati conseguiti e della necessità di garantire la piena efficacia delle linee operative individuate, il Comitato ha valutato favorevolmente la prosecuzione del provvedimento del divieto di stazionamento per ulteriori quattro mesi. Tale determinazione risponde all’esigenza di prevenire ed evitare assembramenti di persone dedite a comportamenti tali da compromettere la libertà dei cittadini di svolgere le proprie lecite attività, al riparo da condotte lesive della propria personalità fisica e morale.

 

(immagine di repertorio)

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.