A Firenze la visita della vicepresidente europea Teresa Ribera
Focus su fondi europei, affitti brevi, social housing e neutralità climatica con Funaro e Giani
giovedì 11 settembre 2025 19:33
Giornata di incontri a Firenze per la vicepresidente della Commissione europea Teresa Ribera, arrivata in città oggi, giovedì 11 settembre, su invito dell’europarlamentare Pd Dario Nardella per rafforzare i legami tra il capoluogo toscano e le istituzioni europee.
La visita è iniziata al Polo universitario di Novoli, dove Ribera e Nardella hanno tenuto una lecture in inglese con gli studenti nell’Aula Magna. A seguire, l’incontro con la sindaca Sara Funaro e il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani per affrontare temi chiave come politiche abitative, turismo, clima e fondi europei.
Nardella ha ricordato come “molti progetti a Firenze e in Toscana dipendono direttamente dall’Europa: dalle tramvie, finanziate per quasi la metà con fondi comunitari, al fondo sociale europeo. L’annuncio della presidente Von der Leyen di un nuovo fondo europeo per il social housing e di una regolamentazione degli affitti brevi è frutto anche delle nostre pressioni, per dare finalmente a sindaci e governi locali strumenti concreti per affrontare la questione degli alloggi”.
Sulla stessa linea la sindaca Funaro, che ha sottolineato come il tema dell’abitare e del turismo di massa sia ormai riconosciuto anche a livello europeo: “Ci auguriamo che l’Europa faccia scuola, creando una rete e norme comuni che possano aiutare le città ad affrontare queste sfide. Firenze è impegnata anche sugli obiettivi di neutralità climatica, e vogliamo che le politiche europee portino più progettualità e risorse nei territori”.
Ribera ha parlato di “un momento cruciale per l’Europa in cui dobbiamo essere coraggiosi e restare fedeli ai nostri valori. È stato un piacere essere a Firenze, confrontarmi con studenti brillanti e ricevere una così calorosa accoglienza”.
La giornata si è chiusa con una seconda lecture all’EUI – School of Transitional Government, che ha concluso la visita istituzionale della vicepresidente.