Dalla ruota panoramica ai mercatini di Natale: cosa fare nel fine settimana tra Firenze e dintorni

Gli eventi dell'ultimo weekend di novembre

1 Visualizzazioni

giovedì 27 novembre 2025 14:04

In cerca di idee su come passare l'ultimo weekend di novembre? La Redazione di 055Firenze come ogni fine settimana riunisce fiere, mostre, mercatini, festival, spettacoli che potete trovare in giro per Firenze e dintorni... E la città inizia a riempirsi di mercatini di Natale.

 

EVENTI A FIRENZE


Dal 28 novembre apre Florence on Ice: la ruota panoramica torna a girare alla Fortezza da Basso. Oltre alla ruota Florence Eye, aperta tutti i giorni dalle 10 alle 24, fino al 30 aprile, fino al 31 gennaio ci sarà anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio, aperta tutti i giorni dalle 10 alle 24. Per il periodo delle Feste, fino al 6 gennaio, aprirà anche il Villaggio di Natale, con attrazioni come la Casa di Babbo Natale, l'Ufficio Postale, xMas experience e la Fabbrica di cioccolato, il Laboratorio delle meraviglie, street food natalizio, popcorn e caldarroste (lun-ven 15-20, sab-domenica-festività 10-20, 25 dicembre e 1 gennaio 15-20. Chiuso 1-2-15 dicembre).

 

La città inizia a riempirsi di mercatini di Natale. Torna Joulutori – Mercato di Natale Nordico, sabato 29 e domenica 30 novembre dalle 10 alle 19 al The Social Hub, con oltre 27 espositori selezionati tra artigiani, designer e commercianti di prodotti nordici. Non mancheranno le specialità culinarie e un calendario di workshop e laboratori.

 

Torna uno degli eventi storici delle feste a Firenze: da sabato 15 novembre a domenica 21 dicembre si terrà il tradizionale Mercato di Natale in piazza Santa Croce, con gli oltre 50 stand ospitati nelle casette di legno del Weihnachtsmarkt, tra artigianato artistico e cibi tradizionali provenienti da tutta Europa (orario continuato 10-23). In programma anche un fitto di eventi, come la possibilità per i più piccoli di incontrare Babbo Natale, e consegnargli la letterina, musica live e cori, spettacoli di sbandieratori.

 

E' arrivato il Natale al Centro San Donato a Novoli: al via il mercatino natalizio ricco di artigianato, idee regalo originali, dolci tipici e specialità enogastronomiche, con eventi per grandi e piccini. Le casine del mercatino saranno aperte dal 15 Novembre al 6 gennaio dalle 10 alle 19:30.

 

L’Associazione Tumori Toscana presenta il Mercatino di Natale in sostegno delle cure domiciliari oncologiche gratuite: artigianato, food & Grandi Firme al Palazzo degli Affari, sala piano inferiore, sabato e domenica (9.30-19).

 

Da venerdì a domenica in Borgo san Frediano torna il tradizionale mercatino di Natale della Croce Rossa – Comitato di Firenze, con idee regalo e prodotti solidali per sostenere le attività sociali del Comitato. (Venerdì 15:30–19, sabato e domenica 10:30–19).


Il mercatino di Only Usato, dedicato a usato e vintage, sarà domeenica, dalle 11 alle 19, a Le Murate Caffè Letterario in Piazza delle Murate.


Sabato e domenica in piazza dei Ciompi, dalle 9 alle 20, torna il mercatino dedicato a abbigliamento vintage, cd e vinili, libri e fumetti da collezione, oggetti per la casa a modernariato.

 

Decima edizione sabato e domenica per ViNoi, Artisanal & Natural Wine Fair & Fest all'ippodromo del Visarno Cesare Meli. Al via alle 11 il Festival Indipendente Alternativo e Fiera Mercato di vini artigianali, biologici, biodinamici e naturali, con Gran Salone di Vignaioli italiani ed internazionali, degustazione libera ai banchi e vendita diretta. In programma anche talk, seminari, food corner, natural wine mixology (ingresso 25 euro).


Torna Collezionare a Firenze Artigianarte: sabato la mostra mensile di collezionismo, piccolo antiquariato, modernariato, vintage, curiosità cartacee e artigianato creativo, nel parcheggio del Teatro Cartiere Carrara, dalle 10 alle 19.


 

NEL FIORENTINO


Sabato e domenica il Festival dell’Olio di Fiesole: due giornate di incontri, degustazioni, laboratori e momenti di festa dedicati alla cultura dell’olio e al lavoro delle aziende locali che ne custodiscono la tradizione. Domenica in piazza del mercato, dalle  ale 18 Mercato della Terra di Fiesole, con banchi di vendita e racconti dei produttori biologici del territorio.

 

Scandicci si accende per il Natale 2025. Venerdì alle 18 in via Pascoli la sindaca Sereni accenderà le luminarie. In piazzale della Resistenza brillerà un albero alto oltre 9 metri, e nel cuore della piazza il mercatino natalizio con 16 casette dove si potranno acquistare oggetti artigianali, oltre a uno stand dedicato alla vendita degli alimentari (dal 28 novembre al 26 dicembre ore 10/19.30). Sempre in piazzale della Resistenza è presente fino all'1 febbraio 2026 la pista di pattinaggio (per le vacanze di Natale e i festivi apertura dalle 10,30 alle 24, nei giorni feriali dalle 15 alle 20). Domenica in piazza Vittorio Veneto Badia a Settimo, dalle 9 alle 19, 11° mercatino natalizio dell’artigianato e delle idee regalo: stand gastronomici, intrattenimento con la Filarmonica “V.Bellini” (ore 15).


A Scandicci torna Wine Weekend: due giornate per scoprire alcune eccellenze vitivinicole italiane, incontrare i produttori e degustare oltre cento etichette accuratamente selezionate, al centro Rogers di piazzale della Resistenza dalle 11 alle 19.30 (ingresso 25 euro sul posto).


Al via le iniziative di Natale nel centro di Campi Bisenzio. Primo appuntamento sabato e domenica con negozi aperti e mercatini di Natale in via Santo Stefano, dalle 9 alle 19.30. Dalle 15 alle 19 in Piazza Fra Ristoro Chiosco di Natale a cura di CittàVisibili APS vin brulè, cioccolata calda, bomboloni. Dalle 15.30 alle 18.30 in Piazza Dante: Bosco Incantato, casetta di Babbo Natale. Spettacoli e intrattenimento nel pomeriggio.

 

Al via il Natale a Sesto Fiorentino: sabato alle 17:30 l'inaugurazione del grande albero e accensione delle luminarie, con la Girlsque Band, n piazza Vittorio Veneto. Mercato degli Hobbisti in Via Alighieri. Sabato e domenica dalle 9:30 alle 19 bomboloni e cioccolata della Croce Viola in piazza Vittorio Veneto.


Sabato 29 novembre (dalle 14 alle 19) e domenica 30 novembre (dalle 10 alle 19) presso il Palaeventi  “Start” di Calenzano (via Garibaldi 9) torna “Calenzano Christmas”. Al piano terra la “food experience” con bar-caffetteria e alcune note pasticcerie e forni della zona. Presenti anche aziende provenienti da Firenze Comics e Lucca Comics e uno spazio  benessere. Al primo piano il market del regalo in 400 mq di open space con libreria e aziende artigiane da tutta la Toscana. 


Domenica 30 novembre torna a Signa il tradizionale mercatino natalizio “Aspettando il natale”. L’evento si svolgerà sotto i portici di viale Mazzini e in piazza della Repubblica, dalle 9 alle 19, con stand gastronomici e di artigianato, con prodotti locali tipici francesi. Non mancherà, come ogni anno, il mercatino degli studenti delle scuole di Signa.

 

Mercatino del Viandante a Bagno a Ripoli: domenica dalle 9 al chiostro della Pieve di San Pietro a Ripoli. Alle 15 balli country con "Country Braves", truccabimbi e passeggiata a cavallo. 


Domenica si terrà l'evento Aspettando il Natale a San Godenzo, con il mercatino di Natale e dell'artigianato per tutto il giorno in piazza Dante, con stand gastronomici e prodotti tipici. Alle 15.30 il concerto gospel di The Pilgrims.


Al via il Natale Castellano a Castelfiorentino: sabato l'accensione delle luminarie alle 17 in centro, domenica dalle 15.30 animazione in centro. Tutti i sabati e le domeniche dal 29 novembre al 30 dicemnre mercatini di Natale in piazza Gramsdci dalle 15.30, e negozi aperti.

 

Si è aperto Empoli Città del Natale, che terrà banco fino all'11 gennaio 2026, con l'accensione in piazza della Vittoria del Babbo Natale a Dondolo e dell'Albero di Natale più grande della Toscana, in piazza Farinata degli Uberti. E ancora: ruota Panoramica in piazza della Vittoria (dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 22, sabati, domeniche e festivi 10-13 15-24), il Magico Mondo di Babbo Natale nel Chiostro degli Agostiniani, il Trenino di Natale tutti i giorni, la Casa delle Supereroine, dei Supereroi, delle Principesse e dei Principi in via Paladini. Tra piazza della Vittoria e piazza Farinata degli Uberti tornano i Mercatini di Natale fino al 24 dicembre, in piazza Matteotti la Pista di Pattinaggio su Ghiaccio con la Giostra delle Renne. Per saperne di più.

 

La Valdisieve celebra l'eccellenza della sua olivicoltura con la prima edizione di "SI.EVO", il Festival dell'Olio Extra Vergine d'Oliva, dal 28 al 30 novembre, che nasce da una partnership tra i Comuni di Pontassieve, Pelago e Rufina, con eventi diffusi. Al Padiglione Si.evo in Piazza Verdi (Pelago) sarà presente la Mostra mercato dei produttori di Olio affiancata dal Mercato di artigianato e prodotti tipici (Via Ghiberti, nel Borgo di Pontassieve) e da stand gastronomici con pane e olio, castagne e vin brûlé in Piazza Boetani.

 

 

SAGRE

 

Scarperia, presso il Campo Sportivo Le Cortine, arriva la sagra del tortello, della polenta e del cinghiale, nei fine settimana 15-16, 22-23, 29 novembre, 6-7-8 dicembre, tutti i giorni sia a pranzo che a cena.


Sabato 22 e domenica 23, e sabato 29 e domenica 30 novembre, torna la sagra della fettunta del Circolo S.M.S Mezzomonte a Impruneta (sabato dalle 19:30 e la domenica solo pranzo dalle 12:30). Nel menù, oltre alla fettunta, anche primi e secondi del territorio.

 

Al Circolo Arci Pozzale Empoli nelle due serate dei sabati 22 e 29 novembre ci sarà la sagra della polenta.

 

 

MOSTRE 

 

Firenze celebra Beato Angelico: la Fondazione Palazzo Strozzi e il Museo di San Marco a Firenze presentano Beato Angelico, mostra dedicata all’artista simbolo dell’arte del Quattrocento. La mostra, aperta dal 26 settembre 2025 al 25 gennaio 2026, affronta la produzione, lo sviluppo e l’influenza dell’arte di Beato Angelico e i suoi rapporti con pittori come Lorenzo Monaco, Masaccio, Filippo Lippi, ma anche scultori quali Lorenzo Ghiberti, Michelozzo e Luca della Robbia. L’esposizione riunisce tra le due sedi oltre 140 opere tra dipinti, disegni, miniature e sculture.

 

Boccaccio politico per la città di Firenze è la mostra ospitata dal 6 novembre 2025 al 6 gennaio 2026 dal Museo di Palazzo Vecchio, un percorso inedito che restituisce la figura del grande autore del Decameron nella sua dimensione pubblica e civile. L’esposizione invita il visitatore a riscoprire Boccaccio non solo come scrittore e umanista, ma come protagonista della vita politica e amministrativa del Comune di Firenze nel pieno Trecento. Attraverso documenti, manoscritti e testimonianze iconografiche, è ricostruito infatti il volto politico dello scrittore di Certaldo proponendo gli episodi più significativi della carriera pubblica di Boccaccio tra incarichi diplomatici, missioni ufficiali e ruoli amministrativi ricoperti per la città. 

 

L'Archivio Storico del Comune di Firenze ha preparato e realizzato la mostra "Firenze, l'invenzione della periferia", percorso espositivo dedicato all'espansione urbana e alla nascita dei quartieri periferici fiorentini tra la seconda metà dell'Ottocento e il Novecento. La mostra, allestita nelle sale espositive dell’Archivio Storico (in via dell’Oriuolo 33-35), è un viaggio nell’espansione urbana del Comune, in particolare sul territorio che si estende da Le Cure a San Gervasio e Campo di Marte, dall’Affrico fino a via Piagentina e Bellariva, attraverso un ricco patrimonio di disegni, elaborati grafici, brani letterari e documenti storici conservati in Archivio (dal  22 Novembre 2025 al 28 Febbraio 2026).

 

Dal 27 novembre 2025 al 22 febbraio 2026 le Sale Fabiani di Palazzo Medici Riccardi ospitano la mostra “Carlo Adolfo Schlatter. Artista dello spirito”, un percorso espositivo dedicato a una delle figure più singolari del panorama artistico fiorentino del primo Novecento. L’allestimento, articolato in sette sezioni, accompagna il visitatore in un viaggio scandito dai temi centrali della produzione di Schlatter. 

 

Una serie di videoproiezioni monumentali dedicate alla ciclicità del tempo e al rapporto tra uomo e natura: in Sala d’Arme di Palazzo Vecchio arriva la mostra "Il Tempo Fluido.Che Jianquan" (dal 20 novembre al 17 dicembre 2025). Primo capitolo de Il Tempo fluido, progetto triennale ideato e diretto da Valentina Gensini e Xiuzhong Zhang, dedicato a esplorare figure di massimo rilievo della videoarte cinese contemporanea, la mostra di Che Jianquan abita gli ambienti monumentali di Palazzo Vecchio con una raffinata selezione di opere video dell’artista cinese. 

 

Aperta a Palazzo Strozzi Sacrati la mostra fotografica 'In marcia per la libertà', nuovo progetto dell’Archivio Storico Foto Locchi inserito nella quarta edizione de La Toscana delle Donne. In esposizione diciannove fotografie scattate tra il 1943 e il 1949 che documentano il percorso delle donne italiane verso il diritto di voto. La mostra resterà aperta fino al 6 dicembre.

 

La bellezza della vita nelle profondità oceaniche e la fragilità degli ecosistemi sottomarini nella mostra “Oceani” a Villa Bardini (21 ottobre 2025 - 12 aprile 2026), che porta per la prima volta National Geographic a Firenze e gli scatti di David Doubilet, fotografo subacqueo di fama mondiale. Oltre 80 immagini raccontano gli ecosistemi marini, oggi sottoposti a forti pressioni per via del cambiamento climatico e delle attività umane.
 

Dal 27 settembre 2025 al 22 febbraio 2026, il Museo degli Innocenti di Firenze ospita in anteprima nazionale “Toulouse-Lautrec. Un viaggio nella Parigi della Belle Époque”, una mostra che non solo ripercorre la parabola creativa di uno dei più grandi artisti di ogni tempo, ma trasporta dentro quel clima unico di Parigi fin de siècle, con i suoi artisti, le luci, le scoperte, il fulgore dell’arte. Oltre 100 opere iconiche dell’artista francese – tra cui “Jane Avril”, “Troupe de Mademoiselle Églantine”, “Aristide Bruant nel suo cabaret” e prestiti eccezionali come gli oli provenienti dal Museo Toulouse-Lautrec di Albi – saranno al centro di un racconto meraviglioso, quello della Parigi della Belle Époque. Per saperne di più


In occasione dei 120 anni di Villa Romana, il Museo Novecento presenta in collaborazione con Villa Romana la mostra “CENTOVENTI: Villa Romana 1905-2025”, dal 26 ottobre 2025 all’8 marzo 2026 nelle sale al primo piano del Museo Novecento. Il progetto espositivo intende indagare il dialogo costante tra la residenza di via Senese e la città di Firenze, mettendo in luce il ruolo che Villa Romana ha avuto nel generare relazioni, influenze e visioni originali, pur trovandosi in una posizione apparentemente defilata rispetto al centro storico. Attraverso un intenso programma di residenze, dal 1905 la Villa ha ospitato artisti e intellettuali che, vivendo e lavorando nelle sue stanze, hanno contribuito a trasformarla in un laboratorio di sperimentazione e di apertura verso il mondo contemporaneo.

Da sabato 11 ottobre a domenica 30 novembre 2025 la Cattedrale dell’Immagine di Firenze ospiterà una nuova mostra immersiva dedicata al burattino più famoso del mondo: Pinocchio. Inside Pinocchio – Immersive Exhibition è una mostra pensata per i più piccoli ma perfetta per tutta la famiglia, e illustra la storia del burattino di legno tramite delle animazioni che saranno proiettate sulle maestose pareti della ex chiesa di Santo Stefano al Ponte. 

 

Si intitola Cultura (im)materiale la prima personale in Italia del noto artista thailandese Jakkai Siributr (23 ottobre 2025-18 gennaio 2026), allestita presso MAD Murate Art District e presso il Museo di Antropologia e Etnologia-Sistema Museale di Ateneo. La mostra si propone come una retrospettiva sull’opera trentennale dell’artista ma anche come esposizione site-specific che intreccia Oriente e Occidente, memoria e contemporaneità. Tessuti raffinati e ricami preziosi tradotti in installazioni monumentali, a fianco di ricami e manufatti collettivi, elaborati in workshop e dialoghi con le donne delle nostre comunità: una mostra unica che indaga la memoria femminile e le pratiche partecipative, intrecciando le tradizioni tailandesi con le donne del territorio toscano.

 

“Thomas Patch a Firenze. La memoria del Medioevo e del Rinascimento” è la mostra con cui Firenze, in occasione dei trecento anni dalla nascita, rende omaggio al pittore, incisore, mercante e conoscitore d’arte inglese Thomas Patch (Exeter, 1725 – Firenze, 1782) e al suo profondo legame con la città raccontando le sue imprese editoriali. La mostra, promossa dal Comune di Firenze, curata da Giulia Coco e organizzata da Fondazione MUS.E, si terrà al Museo Stefano Bardini dal 3 ottobre al 15 dicembre 2025, con il coordinamento scientifico di Carlo Francini e di Valentina Zucchi.

 

Cera una volta. Sculture dalle collezioni medicee: questo il titolo dell’esposizione che si terrà dal 16 dicembre 2025 al 12 aprile 2026 nei nuovi spazi espositivi al piano terreno della Galleria degli Uffizi. La mostra, curata da Valentina Conticelli e Andrea Daninos, è la prima ad essere dedicata alle collezioni fiorentine d’arte ceroplastica tra Cinquecento e Seicento. L’esposizione si pone l’obiettivo di far rivivere un ambito creativo perduto, dalla storia antichissima: quello della produzione di immagini in cera, in gran parte scomparse a causa della deperibilità del materiale.

 

Palazzo Medici Riccardi rende omaggio a Clemen Parrocchetti (Milano 1923 - 2016), autrice del Novecento che ha saputo indagare la complessità della sfera femminile, delle relazioni affettive e della sessualità, sfidando la visione dominante di una cultura patriarcale. La mostra, promossa dalla Città Metropolitana di Firenze, nasce da un progetto del Museo Novecento ed è organizzata dalla Fondazione MUS.E in collaborazione con l’Archivio Clemen Parrocchetti, si tratta della prima ampia esposizione all’interno di un’istituzione museale italiana e intende raccontare al pubblico un’artista ancora poco conosciuta, vicina al movimento femminista italiano e autrice di un linguaggio originale, provocatorio e autentico. Ironia Ribelle, in programma dal 2 ottobre 2025 al 6 gennaio 2026, riunisce oltre cento opere tra dipinti, disegni, sculture, arazzi, documenti e materiali d’archivio e restituisce la figura di un’artista anticonformista, che ha saputo unire ricerca estetica e militanza politica.

 

"The Rose That Grew From Concrete" è la collettiva di arte contemporanea, dal 5 settembre al 4 gennaio, a cura di Morgane Lucquet, all'ex convento di Sant’Orsola in via Guelfa 21 a Firenze, con il contributo e il patrocinio della Città Metropolitana di Firenze. La mostra nasce come riflessione sulla resilienza e sulla capacità di rinascere anche tra le rovine: attraverso opere site-specific, realizzate con tecniche e materiali diversi, quattordici artisti e artigiani internazionali raccontano le trasformazioni del complesso, ne curano simbolicamente le ferite e rendono omaggio alla forza della natura. Il titolo si ispira a un celebre poema di Tupac Amaru Shakur (1971–1996), che evoca la rosa che cresce dal cemento, metafora della capacità di rinascere nonostante le avversità e le condizioni più ostili.

 

A settant’anni dalla nascita di Lorenzo Bonechi (Figline Valdarno, 1955 – 1994), il Museo Novecento rende omaggio all’artista valdarnese con una mostra personale composta da 25 opere che dialogano con la collezione permanente del museo. L'esposizione dal titolo “La città delle donne”, a cura di Sergio Risaliti e Eva Francioli e in collaborazione con l’Archivio Lorenzo Bonechi, apre al pubblico venerdì 4 luglio fino a mercoledì 29 ottobre 2025 (prorogata al 14 gennaio 2026).

 

Agli Uffizi torna protagonista il settecento: una grande mostra lo riporta in scena dopo dieci anni attraverso circa 150 opere allestite nelle sale al piano terreno della Galleria, con capolavori di Goya, Tiepolo, Canaletto, Vigée Le Brun, Liotard, Mengs: molti mai visti, altri invisibili da oltre un decennio a causa dei lavori di ampliamento del percorso espositivo. L'esposizione, “Firenze e l’Europa. Arti del Settecento agli Uffizi” è allestita da mercoledì 28 maggio, al 28 novembre nelle sale affrescate al piano terreno del museo. Un’accurata selezione di circa 150 opere, tra dipinti e sculture, mobilia, porcellane, stampe ed un grande arazzo, molte esposte per la prima volta in Galleria, altre non più visibili da oltre dieci anni a causa dei lavori di ampliamento del museo.

 

 

IDEE PER GITE FUORI PORTA

Gite fuori porta: il Castello di Celsa e l’autunno che lo veste di rosso

Gita fuori porta: il Parco Geotermico delle Biancane

Gita fuori porta: le Balze del Valdarno

Gita fuori porta: Peccioli, quando i rifiuti diventano arte

 

 

Immagine di repertorio

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.