Firenze, due 'spaccate' in pochi giorni alla stessa panetteria in centro

La denuncia dell'ex sindaco di Impruneta: 'Fa male sapere che un ragazzo, che ha investito tutto se stesso in questa città, si debba sentire arreso'

1 Visualizzazioni

mercoledì 14 gennaio 2026 17:55

Due 'spaccate' in appena cinque giorni nello stesso locale.

 

E' quanto accaduto a una panetteria del comune di Firenze, in via Giusti, alla quale, prima nella notte tra il 9 e 10 gennaio, poi nella notte tra il 13 e il 14 gennaio, è stata spaccata la vetrata e rubato il fondo cassa.

 

La denuncia è arrivata dall'ex sindaco di Impruneta, Alessio Calamandrei, che conosce personalmente il proprietario della panetteria. Questo il messaggio su Facebook in cui esprime solidarietà al titolare del locale, raccontando anche la sua storia personale: "Fa male.... quando tornavo a casa la sera tardi, spesso trovavo il mio coinquilino giovanissimo che, finito il turno da cameriere, era in cucina con la sua planetaria e forno acceso a cucinare, e lo faceva per buona parte della notte. 20, 30 "dolcetti”, perchè magari il giorno dopo aveva avuto un contatto per un "vernissage" o un iniziativa con amici allargati, per far conoscere i suoi prodotti. Dolci della tradizione nordica, per l'esattezza estoni, molto particolari, con la cannella che spesso domina i sapori".

 

"Poi il primo salto 'Alessio ci provo e mi metto in proprio!', e l'apertura del Wild Buns Bakery in via Camaldoli in oltrarno. Un piccolo fondo, tante spese, ma da subito un gran successo. Personalmente mi sento onorato e orgoglioso che tutto sia iniziato dal mio forno. Quel ragazzino che si dava un gran da fare, lavorava come un mulo ma non perdeva (giustamente) occasione per divertirsi, ce la stava facendo e tutto da solo. Ci siamo persi un pò di vista, ma lui, sempre più preso dal lavoro, a novembre ha aperto il secondo locale Wild Buns Bakery, in via Giusti, più grande, con dipendenti giovani ed un clima internazionale, con tavolini per una colazione meno frenetica, non limitandosi poi alle colazioni, ma ampliando prima al brunch con menù davvero particolare, ed il fine settimana agli aperitivi serali".

 

"Fa male sapere che in 5 giorni abbia già subito due spaccate notturne. Fa male sapere che un ragazzo, venuto da lontano, che ha investito tutto se stesso in questa città, si debba sentire arreso. Affitti, dipendenti, materie prime di alto livello, ed in meno di un minuto ti sfasciano la vetrata e ti portano via il fondo cassa. Ed altri soldi da spendere per ripristinare il tutto".

 

"Caro ******, sai bene anche te che Firenze non è solo questa. Certo fa male. Mi raccomando, non mollare, metticela tutta come hai sempre fatto. Sei giovane, hai l'argento vivo addosso, sei una fucina di idee che trasformi nella tua realtà di vita. Sei circondato da collaboratori validi che credono in quello che fanno, ed anche questo è un bel punto di forza per la tua attività. Mi auguro che la tua positività non si abbatta per questi fatti incresciosi, e che la rabbia si trasformi in nuovi stimoli. Un abbraccio. Alessio", conclude Calamandrei.

 

(Immagini riportate dal profilo Facebook di Alessio Calamandrei)

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.