Firenze, tenta di rubare la bicicletta a un rider: 37enne bloccato da un passante e arrestato
Il passante ha inseguito in moto e bloccato l'autore del furto
venerdì 12 dicembre 2025 10:24
Nella tarda serata di mercoledì 10 dicembre 2025, i carabinieri di Firenze sono intervenuti in via Castelfidardo a seguito della segnalazione di una lite in strada, riconducibile a un tentativo di furto di una bicicletta elettrica ai danni di un rider, pakistano di 26 anni.
Secondo quanto ricostruito dai carabinieri, la vittima si sarebbe trovata all’interno di un locale di via Lungo l’Affrico quando si sarebbe accorta che un uomo stava fuggendo con la sua bicicletta elettrica lasciata all’esterno. Richiamata l’attenzione dei presenti, un passante avrebbe deciso di inseguire il fuggitivo a bordo della propria moto, riuscendo a raggiungerlo e a bloccarlo in via Castelfidardo, dove nel frattempo erano sopraggiunti i carabinieri.
La vittima, giunta poco dopo sul posto, avrebbe riconosciuto senza esitazioni l’autore del furto e mostrato ai militari la documentazione comprovante la proprietà della bicicletta. L’uomo fermato, un trentasettenne fiorentino, è stato trovato in possesso delle chiavi di accensione del mezzo, sequestrate dagli operanti.
L’indagato è stato dichiarato in stato di arresto e messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. All’esito dell’udienza con il rito direttissimo l’arresto è stato convalidato.
(immagine di repertorio)
