Agosto in città, gli eventi del fine settimana tra Firenze e dintorni
Sagre, spettacoli e mercatini nel fine settimana del 24 agosto
giovedì 21 agosto 2025 13:55
Fine settimana in città? Se siete in cerca di idee su cosa fare in questi giorni, la Redazione di 055Firenze come ogni weekend riunisce fiere, mostre, mercatini, festival, spettacoli che potete trovare in giro per Firenze e dintorni.
EVENTI A FIRENZE
Estate Fiorentina nel Quartiere 4: E' tempo di leggerezza, balli e musica dal vivo, a cura dell'associazione Archetipo nel Parco di Villa Vogel giovedì 21 agosto.
Al Prato della Tinaia delle Cascine, allo spazio Ultravox Firenze, venerdì si terrà una serata dove la musica si fa esperienza: atmosfere elettroniche, sperimentazioni e suggestioni firmate Corda, con la partecipazione di Valerio Orlandini. A seguire il dj set di Dr Lorenz (ore 21:30, ingresso libero).
Non è estate senza cinema all'aperto! È arrivato quel momento dell’anno in cui è possibile godersi un film sotto le stelle in una delle arene estive di Firenze e dintorni. Per saperne di più
Continuano le visite estive a torri, porte e fortezze di Firenze. Dal 1° al 31 agosto sarà visitabile la Torre San Niccolò (dalle 17 alle 20, visite ogni 45 minuti). Dal 1° al 30 settembre sarà la volta di Porta Romana (dalle 16 alle 19, visite ogni 30 minuti). Sempre aperto il Forte Belvedere (tutti i giorni fino al 15 ottobre dalle 10 alle 20, con percorsi guidati il venerdì, sabato e domenica alle 17 e alle 18.30). Si aggiungono le visite alla Fortezza di San Giovanni, più nota come Fortezza da Basso (29 agosto e 26 settembre dalle 16 alle 19) e al Baluardo di San Giorgio (l’8 agosto dalle 17 alle 20 e il 12 settembre dalle 16 alle 19). Per saperne di più
NEL FIORENTINO
Sabato 23 agosto a San Casciano in Val di Pesa torna il Mercato dell’Antiquariato e del Vintage, con esposizione e vendita di mobili antichi, porcellane, libri, dischi, riviste, fumetti, antiquariato, modernariato e vintage, dalle 8 alle 18:30 in piazza della Repubblica e viale Garibaldi.
Il Pagliaio, mercato del biologico e dell'artigianato, torna domenica in piazza Matteotti a Greve in Chianti, dalle 9 alle 19. Questa domenica sarà dedicata alla "pomarola in piazza", con i produttori agricoli che faranno la dimostrazione di come si elabora questa bontà intorno alle 11. Ci saranno i prodotti di stagione dei contadini, ed i manufatti degli artigiani.
SAGRE
Decima edizione per la sagra del tortello firenzuolino a Firenzuola, dal 22 al 24 agosto al centro ricreativo Il sorriso di Alessio. Alle 19 cena e alle 21 spettacolo musicale.
Sabato 23 agosto a Pietramala, frazione di Firenzuola, torna la sagra della polenta. Gli stand gastronomici, presso la Pro Loco di Pietramala, apriranno alle 19.30, dalle 21 musica dal vivo.
A Ronta, frazione di Borgo San Lorenzo, appuntamento con la sagra del tortello, della chianina e della carne alla brace, nei giorni 22-23-24 e 28-29-30-31 agosto, al campo sportivo di Ronta. La sagra è aperta tutte le sere a cena e le domeniche anche a pranzo. Musica tutte le sere.
E' giunta alla 37esima edizione la sagra della pizza a Lazzeretto, frazione del Comune di Cerreto Guidi, che si terrà da giovedì 21 agosto a sabato 13 settembre (giorno di chiusura lunedì), al circolo di Lazzeretto. Oltre alla pizza, ci saranno altre specialità come il cacciucco il martedì e la paella il giovedì (tranne il 21 agosto). In programma anche spettacoli, musica dal vivo, esibizioni di ballo, piano bar.
A Montespertoli ad agosto torna la sagra della pappardella. La sagra, giunta alla 46esima edizione, si terrà dal 22 al 31 agosto al Parco Urbano di Montespertoli, tutte le sere dalle 19.30 e la domenica anche a pranzo dalle 12.30.
Al via la sagra del bombolone al Circolo Arci Casenuove di Empoli, dal 17 agosto al 31 agosto (25 agosto chiuso). Gli stand gastronomici apriranno dalle 19:30, mentre nei giorni 17, 18, 24 e 31 agosto alle 19, con bomboloni caldi, specialità locali e pizzeria. Ogni musica dal vivo e intrattenimento, e sarà presente un mercatino artigianale.
MOSTRE
Nel Museo dei Marmi di Palazzo Medici Riccardi prende vita “Ritratti senza tempo”, una mostra fotografica dell’artista internazionale Rossano B. Maniscalchi, promossa dalla Città Metropolitana di Firenze, organizzata dall’Associazione NOVA - Nuova Officina delle Visioni Artistiche e dall’Associazione The Hearing Eyes con il supporto della Fondazione MUS.E (dal 30 luglio al 28 ottobre 2025). Per la prima volta nella città natale dell’artista, vengono esposti questi intensi ritratti che restituiscono uno spaccato potente dell’identità contemporanea attraverso i volti di leader, artisti e personalità che hanno segnato il nostro tempo. Celebrità quali Barack Obama, Arnaldo Pomodoro, Dario Fo, Rita Levi Montalcini, Dalai Lama, Jody Williams, Derek Walcott, Michelangelo Antonioni, Philippe Daverio e tanti altri, si specchiano nei volti di imperatori, filosofi e figure mitologiche.
Si chiama the hollow men (visitabile fino al 31 agosto) ed è il progetto appositamente ideato e realizzato dall’artista italiana Giulia Cenci per il Project Space di Palazzo Strozzi, nuovo spazio espositivo dedicato all’arte emergente. Nella sua pratica, Giulia Cenci lavora con elementi prelevati dal quotidiano e dal mondo industriale, trasformandoli in paesaggi e habitat immaginari dove scarti, resti e materiali di recupero si mescolano con figure ibride tra umano e animale. Le sue opere mettono in discussione gerarchie e confini, proponendo scenari in cui ogni elemento sembra oscillare tra riconoscibilità e alterazione.
"Siamo Natura": è la prima mostra personale in un museo dell’artista e ambientalista americana Haley Mellin, riconosciuta per il suo impegno nella pittura e nella salvaguardia del territorio. L’esposizione, dal 24 giugno al 29 ottobre al Museo Novecento di Firenze, curata da Sergio Risaliti e Stefania Rispoli, la mostra si sviluppa in quattro sale e approfondisce la pratica dell’artista tra pittura, disegno e attivismo ambientale.
A settant’anni dalla nascita di Lorenzo Bonechi (Figline Valdarno, 1955 – 1994), il Museo Novecento rende omaggio all’artista valdarnese con una mostra personale composta da 25 opere che dialogano con la collezione permanente del museo. L'esposizione dal titolo “La città delle donne”, a cura di Sergio Risaliti e Eva Francioli e in collaborazione con l’Archivio Lorenzo Bonechi, apre al pubblico venerdì 4 luglio fino a mercoledì 29 ottobre 2025.
“Moda in Luce 1925–1955. Alle origini del Made in Italy” è la mostra ospitata, dal 18 giugno al 28 settembre 2025, dal Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti in quattro sale. La mostra, promossa dal Ministero della Cultura, organizzata e realizzata da Archivio Luce Cinecittà in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi e curata da Fabiana Giacomotti, è mirata a ricostruire trent’anni fondamentali della storia della moda italiana, prima della sua definitiva affermazione internazionale. Oltre cinquanta capi d’abbigliamento, accessori e contributi audiovisivi e fotografici articolano il percorso espositivo.
Agli Uffizi torna protagonista il settecento: una grande mostra lo riporta in scena dopo dieci anni attraverso circa 150 opere allestite nelle sale al piano terreno della Galleria, con capolavori di Goya, Tiepolo, Canaletto, Vigée Le Brun, Liotard, Mengs: molti mai visti, altri invisibili da oltre un decennio a causa dei lavori di ampliamento del percorso espositivo. L'esposizione, “Firenze e l’Europa. Arti del Settecento agli Uffizi” è allestita da mercoledì 28 maggio, al 28 novembre nelle sale affrescate al piano terreno del museo. Un’accurata selezione di circa 150 opere, tra dipinti e sculture, mobilia, porcellane, stampe ed un grande arazzo, molte esposte per la prima volta in Galleria, altre non più visibili da oltre dieci anni a causa dei lavori di ampliamento del museo.
Dal 17 aprile al 31 agosto 2025 Fondazione Palazzo Strozzi e Collezione Maramotti presentano Time for Women! Empowering Visions in 20 Years of the Max Mara Art Prize for Women, una speciale mostra, negli spazi della Strozzina a Palazzo Strozzi, che celebra il ventennale del Max Mara Art Prize for Women e la lunga collaborazione tra Max Mara, Whitechapel Gallery e Collezione Maramotti attraverso le opere delle nove artiste vincitrici del premio dal 2005 a oggi. Per saperne di più
Firenze celebra Giovan Battista Foggini (1652-1725) con una mostra monografica, promossa da Città Metropolitana di Firenze e organizzata da Fondazione MUS.E, che si terrà a Palazzo Medici Riccardi dal 10 aprile al 9 settembre 2025. L'esposizione "Giovan Battista Foggini (1652-1725). Architetto e scultore granducale" è organizzata in occasione del terzo centenario della morte dell'artista. Attraverso una selezione di oltre 80 tra sculture, disegni e manufatti, la mostra ripercorre la carriera di Foggini, formatosi a Roma presso l’Accademia Medicea fondata da Cosimo III de’ Medici e divenuto, una volta rientrato a Firenze, scultore granducale, architetto di corte e direttore delle Manifatture di Galleria destinate dal principe alla produzione di meravigliosi oggetti a intarsio di pietre dure e in metalli preziosi. Per saperne di più
Dal 9 giugno 2025 al 5 ottobre 2025 ritorna Da Vinci Experience, un viaggio immersivo attraverso la vita e le opere di Leonardo alla Cattedrale dell’Immagine a Firenze (Piazza di Santo Stefano, tutti i giorni). Una mostra immersiva dedicata al genio toscano che trasporterà gli spettatori alla scoperta dell’artista e dello scienziato, dell’ingegnere e dell’anatomista. Il viaggio attraverso la vita e le opere di Leonardo viene affrontato in 35 minuti di video immersivo suddiviso in sei blocchi tematici: biografia, colore, pittura, ingegneria/anatomia, acqua e aria.
IDEE PER GITE FUORI PORTA
Gita fuori porta: il Parco Geotermico delle Biancane
Gita fuori porta: le Balze del Valdarno
Gita fuori porta: Peccioli, quando i rifiuti diventano arte