Fiori, artigianato, mostre e mercati: gli eventi del fine settimana a Firenze e nel fiorentino
Nel parco delle Cascine secondo appuntamento con le Fiere Quaresimali
giovedì 27 marzo 2025 12:24
In cerca di idee per il fine settimana? La Redazione di 055Firenze come ogni weekend riunisce gli eventi che potete trovare in giro per Firenze e dintorni, tra fiere, mostre, mercatini e tanto altro!
EVENTI A FIRENZE
Domenica 30 marzo al Parco delle Cascine secondo appuntamento con le Fiere Quaresimali, i tradizionali mercati straordinari che scandiscono l'attesa della Pasqua fiorentina (9-20).
In Piazza del Carmine arriva "Firenze in Arte", la mostra mercato che celebra il saper fare e la creatività della tradizione artigiana. Dal 29 al 30 marzo, dalle 10 alle 20, la piazza si trasformerà in un palco a cielo aperto dove il pubblico potrà ammirare, acquistare e scoprire dal vivo le tecniche dell’artigianato artistico e tradizionale.
Sabato 29 e domenica 30 marzo seconda edizione della Mostra Mercato del disco usato e da collezione (33-45 mix e cd) all'Ippodromo del Visarno, dalle 10 alle 19 (ingresso 3 euro). Ci sarà anche uno spazio dedicato al fumetto.
Domenica 30 Marzo al Conventino Fuori Le Mura in via Giano della Bella 20 torna Only Usato Market. Dalle 12 alle 20 mercatino dedicato a vintage e usato, con studi e botteghe aperte degli artigiani e delle artigiane resident del Conventino, asta femminista nel Chiostro a sostegno della Biblioteca Femminista promossa dall'Associazione Fiesolana2B, Vintage Pop-Up a cura di AILO Firenze for Charity Luxury e dj set.
Domenica in piazza Acciaioli si svolgerà la Fiera del Galluzzo (a recupero del 16 marzo annullato per maltempo), dalle 8 alle 19.
Arriva il Vintage Market di primavera: domenica 30 marzo al The Social Hub di Viale Lavagnini, dalle 11 alle 20 con ingresso gratuito. Per saperne di più.
Sabato 29 e domenica 30 marzo torna Collezionare a Firenze - Artigianarte, la mostra mercato mensile dedicata a collezionismo, piccolo antiquariato, modernariato, vintage, curiosità cartacee e artigianato creativo, in programma nell'area giardino del Teatro Cartiere Carrara, dalle 10 alle 19.
Sabato e domenica alla Stazione Leopolda va in scena il Florence Games Festival: evento dedicato al mondo dei videogiochi e degli eSport. Al centro del festival ci sono i videogiochi, celebrati in tutte le loro forme, dai classici senza tempo alle ultime innovazioni tecnologiche. Previsti workshop, conferenze e sessioni interattive guidate da esperti (orario 10-20, ingresso a pagamento).
In occasione della Settimana del Fiorentino, il calendario di iniziative organizzate in città per il Capodanno Fiorentino, i Musei Civici Fiorentini e MUS.E propongono una serie di visite e attività gratuite, che pongono l’accento sull’origine della festa e sul senso di “fiorentinità” che si lega a questa celebrazione. Per saperne di più
Tutto pronto per la 23esima edizione del Florence Korea Film Fest, a Firenze dal 20 al 29 marzo con un programma che attraversa i generi più iconici della cinematografia sudcoreana e ci immerge nella profonda società contemporanea della Corea del Sud con 70 film in programma, molti dei quali in prima italiana. Per saperne di più
Ultimi giorni per la ruota panoramica di Firenze che sarà nel parco delle Cascine, con i suoi 55 metri nel piazzale Vittorio Veneto, fino al 31 marzo. Per tutto il periodo di permanenza della Ruota Panoramica saranno attivi bar e street food.
NEL FIORENTINO
Fiorinfiera rinnova il suo appuntamento con Sesto Fiorentino sabato e domenica, nel cuore del centro: Piazza Vittorio Veneto, Via Cavallotti, Via Dante e Via Verdi saranno animate per due giorni da espositori del settore florovivaistico da tutta la Regione, con piante e fiori ma anche con attrezzature da giardino. In Via Dante Alighieri si svilupperà il mercato delle aziende agricole e dei prodotti agroalimentari mentre CNA Firenze proporrà le eccellenze dell'artigianato artistico del fiorentino nel mercato "ArteFacendo" in Via Cavallotti. Sempre a Sesto, il Giardino del Bardo ospita l’appuntamento con “Wander and pick, Giardini diffusi”, giunto alla quarta edizione
Tornano i tulipani all'ex Cnr di Scadicci: al via sabato 29 marzo, con inaugurazione alle 10,30, l'ottava edizione di Wander and Pick. I visitatori potranno accedere liberamente ai "labirinti floreali", scattare foto e passeggiare. Inoltre, con una donazione sarà possibile portare a casa steli e bulbi. Sono 90.000 i tulipani che quest'anno disegnano il colorato labirinto al temporary park costituito all'ex Cnr.
Seconda edizione per Scandicci Food&Street, l’evento enogastronomico nel piazzale della Resistenza. Dal 28 al 30 marzo dalle 11 alle 24, il pubblico potrà vivere un giro del mondo attraverso i sapori, con specialità internazionali e italiane servite dai caratteristici foodtruck.
Domenica 30 Marzo torna il Carnevale Medievale Sancascianese per la sua 13ª edizione. Dalle 11 San Casciano in Val di Pesa si riempirà di mercatino medievale, giochi e musica, accampamento medievale, cavalli e cavalieri, stand gastronomici a tema, e alle 15 la sfilata delle contrade.
A Vicchio, in piazza della Vittoria, domenica torna il mercatino dell'usato, dall'alba al tramonto.
Domenica a Greve in Chianti, in piazza Matteotti, torna il mercatino Svuota la soffitta, dedicato a privati che vendono occasionalmente oggetti propri, non più in uso.
SAGRE
Domenica 30 marzo al Circolo MCL di San Vincenzo a Torri, nel Comune di Scandicci, torna l'appuntamento con la sagra delle ficattole. Dalle 15.30 ci saranno ficattole semplici o ripiene, sia dolci che salate.
Sagra del fritto misto a Le Sieci, frazione del Comune di Pontassieve, nei due fine settimana 29-30 marzo e 5-6 aprile. La sagra, organizzata dalla Croce Azzurra in piazza Chiari, sarà aperta il sabato solo a cena su due turni alle 19.30 e alle 21.15, e la domenica solo a pranzo alle 12.30 alle 14.
MOSTRE
Tracey Emin. Sex and Solitude è la mostra che riempie le sale di Palazzo Strozzi dal 16 marzo al 20 luglio 2025, la più grande mai realizzata in Italia dedicata a Emin, una delle artiste più famose e influenti del panorama contemporaneo. L'esposizione indaga la poliedrica attività di Emin che spazia tra pittura, disegno, video, fotografia e scultura, sperimentando tecniche e materiali come il ricamo, il bronzo e il neon. Il titolo fa riferimento a due parole chiave, sesso e solitudine, che permeano le oltre 60 opere di un percorso che attraversa diversi momenti della carriera dell’artista, dagli anni Novanta a oggi, in un intenso viaggio sui temi del corpo e del desiderio, dell’amore e del sacrificio.
Impressionisti in Normandia è la mostra con la quale dal 21 novembre, e fino al 4 maggio 2025, il Museo degli Innocenti di Firenze celebra i 150 anni dalla nascita dell’Impressionismo, attraverso una narrazione unica che si apre con un prestito eccezionale proveniente dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma: le Ninfee rosa di Claude Monet. In mostra artisti come Bonnard, Boudine, Corot, Courbet, Villon, Renoir, Delacroix.
Le sale al piano terra del Museo Novecento accolgono la collettiva Messaggere, ospitando cinque giovani artiste provenienti da più continenti, Europa, Asia e Africa: Chiara Baima Poma (1990, Cuorgnè, Torino), Fatima Bianchi (Como, 1981), Lucia Cantò (Pescara, 1995), e Parul B. Thacker (Mumbai, 1973). Le artiste, diverse per provenienza, formazione e modalità espressive, sono accomunate da una ricerca che attinge ai sentimenti più profondi del genere umano e sembra esprimere interesse per tematiche legate alla spiritualità. Attraverso opere di recente produzione e interventi site-specific ideati appositamente per il Museo, la mostra consentirà di condurre un’indagine sul rapporto tra arte e spiritualità (8 marzo-8 giugno).
Il Museo Novecento presenta da sabato 15 marzo a domenica 8 giugno Un passo avanti tanti dietro, la più ampiaretrospettiva di Marion Baruch (Timisoara, 1929) in un’istituzione italiana, a cura di Sergio Risaliti e Stefania Rispoli. La mostra, omaggio a un’artista instancabile e cosmopolita, nata in Romania ma vissuta tra Israele, Francia e Italia, si estenderà anche negli spazi di Manifattura Tabacchi e di Polimoda. L’esposizione consentirà di ripercorrere la sua intensa attività, quasi settanta anni segnati da continui cambiamenti di rotta e nuove avventure, grazie alla presenza di opere emblematiche del suo poliedrico percorso, dai primi lavori della fine negli anni Cinquanta alle collaborazioni con designer come Gavina, dalle sculture performative alla nascita di NAME DIFFUSION, dalle opere partecipative fino ai lavori in tessuto realizzati dopo il duemila.
Il Museo della Specola, che quest’anno festeggia 250 anni di vita, dal 28 febbraio al 4 maggio 2025, ospiterà la mostra Terra incognita. Opere di Arianna Fioratti Loreto ideata dall’artista e curata in collaborazione con Marco Masseti. La mostra è un viaggio nel fantastico mondo dell'immaginazione in cui bestie mitiche e mostri prendono vita come se fossero personaggi di un bestiario moderno che funge anche da resoconto di viaggio verso un'isola misteriosa che non esiste.
Da sabato 28 settembre 2024 fino a mercoledì 2 aprile 2025 il Museo Novecento presenta la mostra Retroscena – Storie di resistenza e dissidenza nella Collezione Della Ragione, a cura di Sergio Risaliti, Eva Francioli e Chiara Toti. A circa ottanta anni di distanza dalla lotta di liberazione del nostro Paese dal nazifascismo, il museo si interroga sulla presenza, nella Collezione Alberto Della Ragione, di testimonianze riguardanti il rapporto tra gli artisti e le vicende storiche a cui parteciparono tra gli anni venti e quaranta del novecento. Fulcro dell’esposizione sono le opere di maestri che hanno vissuto, subito o contrastato le politiche del fascismo.
Nono anno di collaborazione tra MAD Murate Art District, Fondazione MUS.E e Black History Month Florence, iniziativa dedicata alle culture afro-discendenti nel contesto Italiano, che per la decima edizione, vede inaugurare a Murate Art District le due mostre Divorando le pietre, personale dedicata all’artista Georges Adéagbo, e William Demby: Tremendous mobility, progetto che esplora l’archivio di Demby, scrittore e artista dell’Italia del dopoguerra. Le due mostre, realizzate grazie al contributo di Fondazione CR Firenze, saranno aperte al pubblico dal 6 febbraio al 4 maggio 2025. Per saperne di più
Inside Matisse è la nuova mostra immersiva alla Cattedrale dell’Immagine di Firenze (Piazza di Santo Stefano, tutti i giorni), dal 15 marzo al 2 giugno 2025. La mostra dedicata al maestro del Fauvismo, Henri Matisse, si addentra nella vita dell'artista in uno spazio multimediale a 360° che per 35 minuti sarà inondato di immagini, luci, colori e musica, avvolgendo letteralmente il pubblico nei variopinti dipinti di Henri Matisse.
IDEE PER GITE FUORI PORTA
Gita fuori porta: il Parco Geotermico delle Biancane
Gita fuori porta: le Balze del Valdarno
Gita fuori porta: Peccioli, quando i rifiuti diventano arte
Foto dalla pagina Facebook Fiorinfiera