Fiorentina-Juventus, dopo la multa alla società arrivano le sanzioni ai tifosi (non solo per la coreografia)
Una delle contestazioni ai tifosi riguarda la coreografia, le altre per 'non aver occupato il posto assegnato'
venerdì 21 marzo 2025 12:57
Dopo la multa per la società, arrivano le violazioni per i tifosi. Si tratta delle conseguenze per la coreografia "Juve m***a", messa in scena dalla tifoseria della Curva Fiesole in Ferrovia appena prima del calcio d'inizio di Fiorentina–Juventus (partita poi finita 3 a 0 per i viola).
Una coreografia che ha fatto molto discutere e che è costata 50mila euro di multa alla Fiorentina dal Giudice Sportivo.
"Ammenda di € 50.000,00 con diffida: alla Soc. FIORENTINA per avere suoi sostenitori posizionati nel settore denominato "Curva Ferrovia", prima dell'inizio della gara, esposto una coreografia contenente un'espressione oltraggiosa nei confronti della squadra avversaria; per avere inoltre sui sostenitori, nel corso della gara, intonato cori beceri nei confronti di calciatori e tifosi della squadra avversaria; per avere, infine, lanciato tre fumogeni nel settore occupato dai sostenitori della squadra avversaria; sanzione attenuata ex art. 29, comma 1 lett. b) CGS", si legge nel comunicato con le decisioni del Giudice Sportivo.
E ora arrivano anche le sanzioni per i tifosi viola. Sono state contestate le violazioni al regolamento d’uso dell’impianto sportivo “Stadio comunale Artemio Franchi” di Firenze a dodici sostenitori della ACF Fiorentina. In particolare, per undici tifosi la violazione è consistita nel non aver occupato il posto assegnato, evidenziato sul titolo di accesso, essendo invece rimasti in piedi durante il corso dell’incontro, sulla balaustra metallica all’interno del settore Ferrovia; mentre per un altro sostenitore fiorentino che ha sottoscritto la relativa richiesta di allestimento, la violazione ha riguardato l’organizzazione, ad inizio gara, di una coreografia difforme da quella autorizzata dal Gruppo Operativo per la Sicurezza (GOS).
Il sondaggio. La maggioranza dei fiorentini (48,8%) che hanno partecipato all’indagine online promossa da MetaFirenze, il progetto di informazione e partecipazione digitale promosso dall’agenzia di comunicazione Galli Torrini, difende la Curva Fiesole e la coreografia organizzata in occasione della partita contro la Juventus. Il 36,6% dei partecipanti all’indagine di MetaFirenze, a cui hanno risposto 254 persone in meno di 24 ore, ritiene invece giusta la sanzione decisa dal giudice sportivo, sostenendo che certi limiti vadano rispettati. Il 9,1 % ha giudicato la coreografia eccessiva ed evitabile, mentre il 5% ha bocciato la multa, considerandola “una vergogna", perché “punire il tifo così è assurdo".
Ecco i risultati in sintesi: "Una bella coreografia, il tifo è anche questo" → 124 voti (48,8%) - "Un po' troppo sopra le righe, si poteva evitare" → 23 voti (9,1%) - "La multa ci sta, certe cose vanno limitate" → 93 voti (36,6%) - "La multa è una vergogna, punire il tifo così è assurdo" → 14 voti (5,5%).
Intanto le associazioni del tifo viola hanno creato dei poster a tiratura limitata, realizzati proprio con la coreografia 'incriminata', per sostenere le spese dei multati.