Pallavolo, continua l’imbattibilità casalinga della Savino Del Bene e nuovo KO per Il Bisonte
Risultati opposti per la grande pallavolo femminile fiorentina
lunedì 13 gennaio 2025 10:48
Due risultati opposti per la grande pallavolo femminile fiorentina: da una parte non cessa l’imbattibilità casalinga stagionale della Savino Del Bene Volley, mentre per Il Bisonte Firenze arriva il terzo ko.
La squadra di Scandicci si è imposta in tre set sulla Eurotek UYBA Busto Arsizio davanti agli oltre 2500 spettatori accorsi a Palazzo Wanny, festeggiando la sua quattordicesima vittoria in Serie A1. Herbots e compagne hanno vendicato la sconfitta subita lo scorso ottobre alla E-Work Arena, sfoderando una prestazione corale estremamente convincente. Solo nella prima parte del primo set le bustocche sono riuscite ad imporre il proprio ritmo, prima di subire il buon gioco delle toscane, trascinate al 25-18 dalla propria capitana (6 punti nella frazione). Il successivo parziale è stato un monologo della Savino Del Bene Volley, efficace in fase d’attacco e precisa nel muro e difesa. Nella terza e ultima frazione le ragazze di coach Gaspari sono partite in vantaggio e, nonostante l’iniziale reazione delle farfalle rinvigorite dai nuovi ingressi, sono riuscite con fluidità a portare a casa l’intera posta in palio.
Sebbene la top scorer dell’incontro sia stata l’opposta toscana Antropova con 14 punti, l’MVP è stato assegnato alla capitana Herbots, che ha chiuso con 13 punti (57% d’attacco) e un ace.
“Abbiamo fatto un’ottima gara contro un’ottima squadra – ha commentato coach Gaspari - Loro hanno battuto bene, hanno iniziato servendo in maniera molto aggressiva, ma la squadra ha fatto ciò che era la richiesta tecnica, gestendo l’errore, aumentando il ritmo al servizio gradualmente e mettendo ordine a muro dopo i primi scambi. Non era scontato vincere per tre a zero, non era scontato vincere con questi parziali. Dobbiamo continuare la nostra lotta per mantenere la posizione più alta possibile in classifica perché abbiamo tante gare, ogni tre giorni, e anche all’interno della gara stessa dobbiamo cercare di gestire determinati giocatrici che iniziano ad essere un pochino stanchi”.
Sorte diversa per Il Bisonte Firenze, che non riesce a uscire dalla spirale negativa, portando a casa la terza sconfitta di fila, perdendo 3-0 al Pala Bus Company nello scontro diretto con la Wash4Green Pinerolo. Ancora una volta le bisontine si sono dimostrate fallosissime, soprattutto in battuta, con ben 16 gli errori dai nove metri, ma nonostante questo e l’assenza dell’ultimo minuto di capitan Leonardi, nel primo e nel terzo parziale si sono ritrovate avanti (16-18 e 18-21), facendosi poi rimontare da una Pinerolo sicuramente più centrata e brava ad alzare il livello in difesa, con il libero Moro che alla fine è stata eletta MVP del match.
Coach Bendandi, privo di Leonardi per un’indisposizione dell’ultimo minuto, ha schierato Battistoni in palleggio, Malual opposto, Nervini e Davyskiba in banda, Baijens e Acciarri al centro e Lapini, all’esordio stagionale, nel ruolo di libero. Marchiaro ha risposto con Cambi in regia, Smarzek opposto, Sorokaite e Perinelli in posto quattro, Cosi e Akrari al centro e Moro libero.
“Oggi non sono funzionate tante cose: abbiamo commesso troppi errori in battuta, come era già successo contro Chieri, e su questo dovremo sicuramente lavorare – ha commentato Ilaria Battistoni - Pinerolo ci ha messo sotto pressione e ha giocato una grandissima partita in difesa: questo aspetto le ha caricate e al tempo stesso ci ha messo in difficoltà, quindi complimenti a loro. Noi siamo stati in vantaggio in tante situazioni, poi abbiamo avuto dei black out importanti nel primo e nel terzo set permettendo a loro di rientrare: peccato perché oggi dovevamo cercare di fare punti”.