Ex Gkn, maratona di musica e parole per il terzo anno di lotta. E all'una di notte corteo in centro
In piazza Poggi concerti e interventi per il terzo anniversario dell'assemblea permanente
sabato 13 luglio 2024 14:06
I fumogeni rossi illuminano Ponte alle Grazie, dove campeggia lo striscione "Commissariare Qf". E' finita così la serata del terzo anniversario dell'assemblea permanente dei lavoratori ex Gkn, ora Qf, che ieri in piazza Poggi a Firenze, sotto la torre di San Niccolò, hanno di nuovo ricevuto l'abbraccio della città.
Anzi, non è sul ponte alle Grazie che è finita la lunga maratona di parole e musica organizzata dal Collettivo di fabbrica, perché il corteo partito alle una di notte dalla torre, dopo i lungarni, è andato avanti fino al cuore del centro di Firenze, passando anche accanto al Duomo.
"Oops, we did it again! Di tre anni di assemblea permanente, di una serata come ieri, portiamoci a casa la musica, i cori a squarciagola, le frasi che ci hanno colpito, ma alleniamo il nostro orecchio anche a sentire il rumore del dettaglio, il suono del volantino dato mano per mano, del coltello che taglia i panini, di chi carica e scarica, di caffè preparati, birre spillate, striscioni portati, locandine affisse, locandine progettate ecc ecc. Questo suono sottile sottile, questo suono di protagonismo, è la base di ogni possibile lotta e cambiamento. A chi ha contribuito a 3 anni o a una sera, in qualsiasi forma, innanzitutto un grazie", commenta oggi il Collettivo.
"Non è stato tutto perfetto. È stato tutto dannatamente imperfetto e migliorabile. E così si va, fino alla fine. Come al solito non faremo un elenco dei ringraziamenti, perché siete/i troppe/i e noi, inguaribili arruffoni, dimenticheremmo sicuramente qualcuno. Tutte le altre considerazioni più strutturate su ieri e le prossime tappe, le lasciamo a post successivi. Ci limitiamo a dire questo: un'altra spallata è stata data. Se non sarà sufficiente a vedere crollare il muro di gomma a luglio, ci sarà un agosto torrido da passare. Ma siamo fiduciosi che vi terrete libere e liberi per settembre".
Iniziata alle 20 circa con un dialogo sul lavoro con Francesca Coin, Christian Raimo e Valerio Mastandrea, che ha chiuso con la lettura del brano Guai in fabbrica di Harold Pinter, la serata è proseguita con la musica di Mauràs, Romanticismo Periferico, Banda Bassotti, Dutch Nazari, Cimini, Eugenio Cesaro e Sick Tamburo. Migliaia di persone hanno riempito la piazza, in sostegno alla lotta dei lavoratori Gkn, che da quel licenziamento collettivo del 9 luglio 2021, dopo più di mille giorni di assemblea permanente, non si sono mai fermati.
"Gkn non è solo un luogo fisico, ma un'idea che cammina per le strade della città", ha detto Dario Salvetti del Collettivo di fabbrica, nell'intervento conclusivo ieri sera dal palco di piazza Poggi.
E quel coro, che ormai in tantissimi in tutta Italia (e forse anche oltre), sanno a memoria, risuona ancora per le strade, anche all'una di notte. "Occupiamola fino a che ce ne sarà, che fatica che ti chiedo, oggi devi scioperar. E avanti insieme uniti a lottare tutta la settimana la passo lì con te, e non c’è resa, non c’è rassegnazione, ma solo tanta rabbia che cresce dentro me". Più forte.
Irene Grossi
LEGGI ANCHE
Ex Gkn-Qf, tre anni di lotta. Rsu e Fiom: 'Ancora comportamenti inaccettabili dell'azienda'
Ex Gkn, la giunta regionale vara il contributo di 3mila euro ai lavoratori
Ex Gkn, tre anni di vertenza: i lavoratori danno appuntamento sotto la torre di San Niccolò
Sospeso lo sciopero della fame degli operai ex Gkn, ma confermata la tendata: ‘Commissariamento e stipendi subito’
Ex Gkn, lavoratori in presidio in piazza Indipendenza. Continua lo sciopero della fame di 3 operai
Ex Gkn, gli operai annunciano lo sciopero della fame: 'Non abbiamo più tempo. Risposte subito'
Ex-Gkn, continua la ‘tendata’ davanti alla Regione: ‘Chiamiamo a raccolta tutto il mondo solidale’
Ex Gkn, Fiom e Rsu: 'Il Governo commissari l’azienda. Subito incontro al Mimit'
Ex Gkn, torna la luce al presidio sindacale: 20 pannelli solari arrivati dalla Germania
Ex Gkn, in migliaia in corteo dalla fabbrica al centro di Campi. Tensioni con la proprietà
Ex Gkn, il Collettivo di Fabbrica propone una legge regionale sui consorzi industriali