Vis Art

Dal Tour de France alle fiere: gli eventi di fine giugno giugno a Firenze e nei dintorni

Mercatini, eventi culturali, sagre e festival del fine settimana

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 27 giugno 2024 15:59

In cerca di idee su come passare l'ultimo fine settimana di giugno in città? La Redazione di 055Firenze come ogni settimana riunisce gli eventi che potete trovare in giro per Firenze e dintorni. 

 

EVENTI A FIRENZE

 

Arriva il Tour de France a Firenze: per la prima volta il Tour avrà inizio dall'Italia, con tre tappe iniziali che si snoderanno attraverso la Toscana, l'Emilia Romagna e il Piemonte. A Firenze è fissato il Grand Départ (grande partenza) per sabato 29 giugno. Oggi, giovedì 27 giugno, è il giorno della presentazione delle squadre: 22 formazioni internazionali con 8 ciclisti ciascuna, per 176 atleti complessivi. A partire dalle 17 i ciclisti pedaleranno da Palazzo Vecchio per raggiungere piazzale Michelangelo, dove sono in programma spettacoli, musica e animazione già dalle 17.30. Sul palco allestito al piazzale la cerimonia di presentazione sarà una festa aperta a tutti e verrà trasmessa in diretta tv internazionale. Oggi ha aperto anche il Fan Park in piazza Santa Croce: dal 27 al 29 giugno piazza Santa Croce si trasformerà in un vivace Fan Park gratuito e aperto a tutti che offrirà un'ampia gamma di attività per grandi e piccini, con animazioni, giochi, gadget e spazi dedicati al food - orari di apertura: 27 giugno dalle 14 alle 21, 28 giugno dalle 11 alle 21, 29 giugno dalle 11 alle 18.

 

FIRENZE, ECCO IL TOUR DE FRANCE: OGGI PRESENTAZIONE DELLE SQUADRE AL PIAZZALE. VIABILITÀ, TRASPORTI, EVENTI

 

In occasione della partenza del Tour de France, dal 26 al 28 giugno la Stazione Leopolda ospita la prima edizione di Becycle, l'evento dedicato al mondo della bicicletta che segna l’ingresso nel mondo delle due ruote di Pitti Immagine, in collaborazione con Rouleur. Nelle tre giornate d’evento, ci saranno tante personalità e protagonisti del mondo delle due ruote, che si alterneranno sui due palchi della Stazione Leopolda nel programma di talk (ingresso 10 euro).

 

In occasione della partenza del Tour de France da Firenze, aperture straordinarie dei musei civici e tanti appuntamenti dedicati alle due ruote a cura di MUS.E.

 

FORTE DI BELVEDERE - Il Forte riapre al pubblico il 25 giugno, tutti i giorni escluso il lunedì, dalle ore 10:00 alle 20:00. L'ingresso è gratuito.

 

MUSEO BARDINI - Dal 23 al 30 giugno, il museo Bardini (via dei Renai 37), aprirà tutti i giorni, dalle ore 14:00 alle 20:00

 

FONDAZIONE SALVATORE ROMANO - Nella settimana dal 23 al 30 giugno, la Fondazione sarà aperta al pubblico tutti i giorni escluso il martedì, come di consueto con lo stesso orario, di Cappella Brancacci: dalle ore 10:00 alle 17:00, la domenica dalle 13:00 alle 17:00

 

MUSEO GINO BARTALI E PERCORSI SPECIALI IN BICI - Fino al 30 giugno il museo Gino Bartali sarà aperto gratuitamente al pubblico con orari speciali: lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 13; venerdì, sabato e domenica dalle 13 alle 18; il 29 giugno, giorno del Grand Départ, dalle 10:00 alle 18:00. Presso il museo sono previste anche attività per bambini e visite guidate a cura di MUS.E.  Saranno inoltre organizzati speciali percorsi in bicicletta, aperti a tutti gli amanti di questo mezzo e a partecipazione gratuita.

 

MEMORIALE DELLE DEPORTAZIONI - Nella settimana dal 23 al 30 giugno il Memoriale delle deportazioni sarà aperto al pubblico tutti i giorni, dalle ore 10:00 alle 13:00.

 

SANT’ORSOLA mostra “Tour de France: promessa e Supplizio, i campioni italiani della Grande Boucle”, con il patrocinio della Città metropolitana di Firenze aperta al pubblico dal 28 giugno al 21 luglio 2024, con vernissage il mercoledì 26 giugno, alla presenza di M. Cyrille Tricart, di A.S.O organizzatori del Tour de France e del console generale di Francia M. Guillaume Rousson. La mostra, ad ingresso libero, è concepita come un omaggio ai sette ciclisti italiani che hanno vinto il Tour de France attraverso una selezione di fotografie storiche, di filmati d’archivio e di oggetti d’epoca, tra cui la bicicletta di strada del vincitore Gino Bartali prestata dal museo del ciclismo Gino Bartali.

 

Sabato 29 e domenica 30 giugno torna Collezionare a Firenze - Artigianarte, la mostra mercato dedicata a collezionismo, piccolo antiquariato, modernariato, vintage, curiosità cartacee e artigianato creativo. Nel parcheggio del Teatro Cartiere Carrara, ex Tuscany Hall, nell'area di via Fabrizio De André, dalle 10 alle 19 torna l'appuntamento mensile con la mostra mercato ad ingresso libero.

 

In città hanno riaperto le arene estive, dove potersi gustare un film sotto le stelle.

 

 

NEL FIORENTINO


Con l'estate a Scandicci tornano i Giovedì sotto le stelle. Il 27 giugno appuntamento con negozi e attività aperti anche la sera, con numerose proposte di shopping, degustazioni e cene nei pubblici esercizi e il Mercato By Night.

 

A Campi Bisenzio, nella frazione di San Donnino, venerdì 28 giugno c'è Piazza in festa: dalle 19 in piazza Costituzione musica, stand gastronomico e mercatino dell'artigianato.

 

Torna al Circolo di Carcheri la Festa di Luglio giunta ai suoi primi 40 anni. La festa si tiene nella piccola frazione sopra la Ginestra Fiorentina, nel comune di Lastra a Signa, dal 27 al 30 giugno e dal 5 al 7 luglio, con tanti eventi serali, dalle cene alla musica. L'ultima sera spettacoli pirotecnico.


Montelupo Fool Park: dal 28 giugno al 14 luglio (venerdì, sabato e domenica) tre fine settimana di concerti, dj set e food truck al Parco dell’Ambrogiana. Ingresso gratuito. Venerdì e sabato: 19-2, domenica 19–24. Il programma nel dettaglio: venerdì 28 giugno Mirco Roppolo DJ Vintage (DJ set). Dalle 19.30 apertura stand di vintage e hand made. Sabato 29 giugno xoncerto di AB29 (live) rock da Empoli e Tonno (live) rock Toscano e a seguire dj set. Domenica 30 giugno prima eliminatoria del Toscana Concerti Contest, a cura dell’associazione Toscana concerti con Scoville, Revue, Engeezo & Nicastro, Velena.


Il Parco di Serravalle di Empoli ospiterà gli Street Chef “on the road”, con le loro specialità delle tradizioni regionali Italiane. E' l'appuntamento con Street Food Park, dal 28 al 30 giugno, dove trovare, oltrei ai food truck, anche Beer Garden, Basket Battle, Green Volley, Djset e Kids Lab. Tra le specialità pizza fritta napoletana, arrosticini abruzzesi, olive ascolane, hambuger, schiacciate, polenta fritta, porchetta, lampredotto... Venerdì 18-00, sabato e doemnica 11-00.

 

Al via dal 14 giugno, e fino al 30 giugno, la Festa della Misericordia a Calenzano. Domenica a Calenzano ci sarà la prima edizione di Svuotacantine, dalle 9 alle 20 in piazza del Ghirlandaio. Tutte le sere ristorante, pizzeria e bar in via Brunelleschi.


Dal 13 al 30 giugno si terrà l'edizione 2024 del Campi Beer Festival: 18 giorni di eventi nel parco di Villa Montalvo di Campi Bisenzio, con musica tutte le sere e concerti ad ingresso gratuito, 18 punti di ristorazione e street food, birrifici artigianali, mercatini artigianali, luna park, maxischermi per gli Europei di calcio. Giovedì 13 ci saranno i Suzy Q, venerdì Mamamia in tour, sabato musica elettronica con Cosmic Open Air, domenica Galeffi.

 

Dal 19 al 23 giugno e dal 26 al 30 giugno torna Certaldo in Fermento. Quinta edizione per la festa della birra, che si svolgerà interamente in Viale Matteotti, nel parco in zona piscina Fiammetta. Tutte le sere dalle 18 street Food, stand di birra, musica live, spazio giochi per bambini e gonfiabili. Tra i concerti in programma Ivana Spagna il 21 giugno, Le Vibrzioni il 22, i Sonohra il 26 e gli Eiffel 65 il 28.

 

Reggello torna la Festa di San Pietro a Cascia, dal 21 al 30 giugno. Tanti gli eventi previsti, tra cui vendita di porcini, mercatino di arti e mestieri e i giochi dei rioni, tutto domenica 23. Per la durata della festa ci sarà anche la sagra del fungo porcino.


Il Rione Sant'Antonio di Impruneta organizza la Festa della birra, al parco Sant'Antonio, dal 20 al 23 giugno e dal 27 al 30, dalle 19. Previsti tanti eventi, dalle proiezioni degli Europei alla musica live.

 

 

SAGRE

 

San Piero a Ponti, frazione del comune di Campi Bisenzio, dal 26 giugno a mercoledì 3 luglio, avrà luogo la 50ª edizione della Festa dei Patroni. Gli stand gastronomici, allestiti all’aperto presso il Circolo MCL Il Gorinello, aprono tutte le sere dalle 20. La specialità è la pecora, tipica della cucina campigiana, ma ci sono anche altre specialità alla brace. Ampio parcheggio segnalato su via Pistoiese, in corrispondenza della traversa di via del Santo. 

 

Cinquantesima edizione per la sagra del pesce a Cerreto Guidi, che torna per tre fine settimana, da giovedì a domenica: dal 27 al 30 giugno, dal 4 al 7 luglio e dall'11 al 14 luglio, ogni sera dalle 19.30 al Campo sportivo di Tamburello a Bassa. Tutte le sere musica dal vivo.


Torna "2 Paesi in Festa" con la 37esima sagra della brioche con gelato artigianale. Organizzata dalla ASD San Pancrazio Lucignano, la festa si svolgerà nei giorni 28/29/30 giugno e 5/6/7 luglio al campo sportivo a San Pancrazio in val di Pesa (Firenze), dalle 19. Tutte le sere musica live. La cena è solo su prenotazione al 334 2220688.


Il Circolo Arci il Progresso di Montelupo Fiorentino organizza la sagra della pizza e della pasta fresca, dal 27 al 30 giugno e dal 4 al 7 luglio, nell'arena estiva del piazzale dei Continenti. 

 

A Sammontana, frazione di Montelupo Fiorentino, da venerdì 28 a domenica 30 giugno (e poi dal 5 al 7 luglio), dalle 20 alle 23, torna la Sagra Campagnola, con stand gastronomici (ogni sera menù diversi), specialità locali (ficattole, ciambelloni, gelato), musica, fiera di beneficenza. Venerdì 28 giugno Corsa Podistica semicompetitiva di km 8,350, non competitiva di km 4. Ritrovo ore 19:00 con partenza alle ore 20:15.


Nella frazione di Lecore, nel Comune di Signa, sabato 29 e domenica 30 giugnoci sarà la sagra del ranocchio. Domenica festa del patrono San Pietro e Volo di Cecco Santi con corteo storico. Gli stand aprono alle 19, previste esibizioni di musica e balli e mercatino artigianale.

 

L'Usd Pelago organizza, dal 28 al 30 giugno e dal 5 al 7 luglio la sagra del tortello alla pelaghese, con specialità carne alla brace. La sagra si svolge presso il Centro Pastorale "La Pira", in via Vallombrosana a Pelago, la sera dalle 19.

 

Al Circolo Uisp di S. Michele a Torri, sulle colline di Scandicci, torna la sagra del fiore di zucca fritto, nei giorni 22 e 23 giugno e 29 e 30 giugno. GLi stand aprono dalle 17.30.

 

In piazza Piave, a Malmantile (Lastra a Signa), torna la Festa della ficattola, dal 15 giugno al 1 luglio, dal gal giovedì alla domenica, eventi, musica, cene.

 

Dal 13 al 30 giugno, al parco dei Mille di Spicchio (Vinci), torna la sagra della chiocciola. Giunta alla 46esima edizione, la sagra propone specialità gastronomiche, pizza, musica e spettacoli, gonfiabili e giostre. Ristorante aperto dalle 19.15 alle 22.30.


Per la Festa di San Pietro a Cascia di Reggello torna la sagra del fungo porcino: dal 21 al 30 giugno, tutte le sere e domenica anche a pranzo. Tutte le sere intrattenimento per grandi e piccini, il 22 alle 21.30 concerto di Povia.


Torna l'edizione estiva della sagra del Tartufo Scorzone, per tre fine settimana: 21-22-23 / 28-29-30 giugno / 5-6-7 luglio 2024, nel Parco Urbano di Montespertoli, in via Volterrana Nord. Cena dalle 19:30 in poi (domenica 30 anche a pranzo dalle 12).

 

 

MOSTRE 

 

La Fondazione Palazzo Strozzi presenta Anselm Kiefer. Angeli caduti, nuova grande mostra ideata e realizzata insieme a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra lavori storici e nuove produzioni, inclusa una nuova grande opera creata in dialogo con il cortile rinascimentale: una grande mostra concepita appositamente dall’artista in diretto dialogo con gli spazi di Palazzo Strozzi, tra le sale del Piano Nobile e il cortile rinascimentale. Attraverso venticinque opere storiche e di recente produzione, tra cui un lavoro immersivo composto da sessanta tele di dimensioni diverse, l’esposizione permette di esplorare la variegata pratica dell’artista che abbraccia pittura, scultura, installazione e fotografia (22 marzo-21 luglio).

 

A Firenze arrivano gli Yokai. I mostri della tradizione giapponese, che hanno già conquistato il pubblico a Monza e a Bologna, dal 13 giugno al 3 novembre 2024 arriveranno negli spazi espositivi del Museo degli Innocenti, grazie a YokaiMostri, Spiriti e altre inquietudini nelle Stampe Giapponesi, la mostra che torna a proporre al pubblico italiano il fantastico mondo dei mostri della tradizione nipponica, attraverso più di centocinquanta opere del XVIII e XIX secolo, tra stampe antiche ancora inedite, libri rari, maschere, e armi ed armature in prestito dal Museo Stibbert di Firenze.

 

Il Museo Novecento celebra i dieci anni dalla propria inaugurazione, avvenuta nel 2014, ospitando “Ritorni. Da Modigliani a Morandi”, una grande mostra dedicata alla storia di una delle sue raccolte più pregiate: la collezione Alberto Della Ragione. L’esposizione sarà visitabile dal 23 marzo al 15 settembre 2024 nelle sale delle ex-Leopoldine al secondo piano del museo. La mostra prevede l’arrivo di opere firmate da alcuni tra i più grandi maestri italiani del Novecento, attualmente conservate in prestigiose collezioni pubbliche e private, italiane e estere. Assieme a importanti composizioni metafisiche di Giorgio Morandi e Carlo Carrà e a celebri opere di artisti umanamente e economicamente sostenuti da Della Ragione, come Renato Guttuso e Renato Birolli. Grande protagonista della mostra sarà indubbiamente il celebre “Autoritratto” di Amedeo Modigliani, l’unico esistente al mondo.

 

Venerdì 21 giugno si inaugura presso la Libreria Brunelleschi dell’Opera di Santa Maria del Fiore la mostra di fotografie “LUCIA BALDINI. Lo sguardo del viandante/The gaze of the wayfarer”. In questo nuovo progetto, la fotografa si confronta con i monumenti della Cattedrale di Firenze, offrendocene una visione onirica e poetica. In mostra una selezione di tredici immagini, in bianco e nero, parte di un più ampio lavoro. Fino al 31 ottobre.

 

Il progetto organizzato e coordinato dal Museo Novecento Louise Bourgeois in Florence aprirà al pubblico dal 22 giugno al 20 ottobre 2024. Due eccezionali mostre – Do Not Abandon me e Cell XVIII (Portrait) –  che impegneranno il Museo Novecento e il Museo degli Innocenti. Un progetto che porta per la prima volta le opere di Louise Bourgeois (Parigi, 1911 - New York, 2010) a Firenze. Il Museo Novecento celebra dunque Louise Bourgeois, una delle protagoniste assolute dell’arte del XX e XXI secolo, con la mostra Do Not Abandon Me, che darà modo di apprezzare dal vivo quasi cento opere dell’artista, tra cui molte su carta, tra gouache e disegni, realizzate negli anni duemila oltre a sculture di varie dimensioni, in stoffa, bronzo, marmo e altri materiali. Grande attesa, inoltre, per  Spider Couple (2003), una delle creazioni più celebri ed emblematiche della Bourgeois, che verrà installato nel cortile del museo.
 
 
Il Museo degli Innocenti ospiterà Cell XVIII (Portrait) (2000), in suggestivo dialogo con alcune delle opere più iconiche della collezione. Il raro patrimonio culturale, storico e artistico del Museo esemplifica la storia secolare dell'istituzione pubblica, a lungo caratterizzata dalla presenza di una cospicua comunità femminile.

 

Il Museo Stefano Bardini presenta la mostra di Leonardo Meoni (Firenze, 1994) Gli altri colori purtroppo, sono tutti caduti, la prima mostra museale in Italia dell’artista. Il progetto, a cura di Sergio Risaliti e organizzato dal Museo Novecento in collaborazione con Amanita, ospita una selezione di opere ideate specificamente per le sale espositive del Museo Bardini in stretto dialogo con la collezione dell’antiquario e connoisseur fiorentino (fino al 10 ottobre).
 

Studiolo dell'esilio è il progetto che l’artista visivo Stephan Zimmerli ha sviluppato durante il suo periodo di residenza al MAD Murate Art District. Dedicato alla memoria collettiva dei cittadini arrivati a Firenze a causa di migrazioni, esili, trasferimenti volontari o ineludibili, Studiolo dell'esilio (dal 16 maggio al 20 luglio MAD Murate Art District, ingresso gratuito) raccoglie – sotto forma di disegni - i ricordi che dodici cittadini del mondo, partecipanti al progetto, hanno voluto condividere con l’artista. Questi racconti, materializzate nei disegni dell'artista, restituiscono una collezioni di memorie, materiche e organiche, che vengono riunite all’interno di un’architettura effimera costruita nella sala Laura Orvieto di MAD Murate Art District.

 

Mimmo Jodice. Senza tempo è la mostra in corso a Villa Bardini, fino al 14 luglio. Una mostra dedicata a uno dei più grandi protagonisti della fotografia italiana per la prima volta a Firenze. Per l’occasione la mostra si arricchisce di una nuova sezione dedicata alle immagini delle opere fiorentine di Michelangelo Buonarroti, che escono dagli archivi di Jodice dopo trent’anni. 80 opere, realizzate tra il 1964 e il 2011, che ripercorrono i più importanti temi del lavoro artistico di Mimmo Jodice.

 

"L’incanto di Orfeoè la grande mostra che, a partire dal 20 marzo e fino all'8 settembre 2024, vedrà Palazzo Medici Riccardi ospitare circa 60 opere d’arte dedicate a una delle più importanti e immortali figure del mito classico. Dipinti e sculture, disegni e manoscritti, installazioni e film, che spaziano dall’antichità ai nostri giorni. La mostra, a cura di Sergio Risaliti e Valentina Zucchi, responsabile scientifico di Palazzo Medici Riccardi, è nata da un progetto del direttore artistico del Museo Novecento, promossa da Città Metropolitana di Firenze e organizzata da MUS.E.

 

A Firenze Welcome to Barerarerungar, la prima monografica in una istituzione pubblica europea dell’artista indigena australiana Maree Clarke. La mostra - curata da Valentina Gensini e Renata Summo O'Connell, prodotta da MUS.E nell’ambito del Progetto RIVA, da Università degli Studi di Firenze nell’ambito del Progetto Fuori Sede in occasione del centenario dell'Ateneo fiorentino e realizzata con il contributo di Fondazione CR Firenze - presenta opere site-specific realizzate nel corso della residenza presso MAD Murate Art District e si sviluppa in due diverse sedi. Il corpus centrale vede opere magistrali realizzate per il percorso espositivo di MAD e installazioni sulle facciate delle antiche carceri del Complesso delle Murate.

 

Alla Cattedrale dell’Immagine, a due passi da Ponte Vecchio a Firenze, è stata prorogata la mostra Inside Van Gogh, una nuovissima esperienza immersiva pronta a trasportare nel mondo di Vincent van Gogh. Lo show multimediale immersivo, realizzato da Crossmedia per la regia di Stefano Fake, è un racconto digitale di 35 minuti, sviluppato per mezzo della multiproiezione a 360° d’immagini ad altissima definizione e della diffusione audio in Dolby HD di un’avvincente colonna sonora. Arricchiscono l’esperienza multimediale una sezione didattico-introduttiva con infografiche e monitor, le postazioni Oculus per sperimentare la realtà virtuale 3D di un viaggio sensoriale all’interno di alcuni famosi quadri e l’avvolgente caleidoscopio d’immagini della “sala degli specchi”, posta all’interno della sala immersiva.

 

Per la prima volta una grande mostra consente di conoscere in modo realmente organico una delle più originali Avanguardie europee, quella fiorita in Uzbekistan nei primi decenni del ‘900. “Uzbekistan: l’Avanguardia nel deserto” è un progetto unitario che si sviluppa su due sedi: Palazzo Pitti, a Firenze (dal 16 aprile al 30 giugno, negli spazi dell’Andito degli Angiolini) e Ca’ Foscari Esposizioni, a Venezia (dal 16 aprile a fine settembre). Il progetto espositivo è promosso e sostenuto dalla Fondazione Uzbekistan Cultura ed è curato da Silvia Burini e Giuseppe Barbieri. A essere presentate in questa doppia mostra sono 150 opere, soprattutto dipinti su tela, affiancati da una selezione di testimonianze della tradizione tessile uzbeka. Le opere provengono dal Museo Nazionale di Tashkent e dal Museo Savitsky di Nukus. La sezione del progetto espositivo di Firenze si intitola alla luce e al colore. 

 

"Nelle parole mi ci perdo. Nelle figure, invece, mi ci trovo", è la sintesi del pensiero e del lavoro di Roberto Innocenti, grande professionista fiorentino dell’immagine e protagonista di “Roberto Innocenti. Illustrare il tempo” la mostra promossa da Città Metropolitana di Firenze curata da Paola Vassalli e Valentina Zucchi e organizzata da MUS.E, che dal 22 febbraio al 26 maggio 2024 (prorogata al 25 agosto) vedrà Palazzo Medici Riccardi celebrare l’opera dell’illustratore fiorentino. La mostra, allestita nelle Sale Fabiani, offre agli esperti, agli appassionati e al grande pubblico l’occasione di approfondire il lavoro di Innocenti a cavallo fra XX e XXI secolo.

 

Le più belle statue antiche degli Uffizi come non si sono mai viste, esposte nelle sale al piano terra del museo vasariano: in questi ampi spazi i visitatori potranno vederle e ammirarle da vicino, in tutta la loro bellezza. È la grande mostra ‘Divina Simulacra. Capolavori di scultura classica della Galleria’, in programma dal 12 dicembre 2023 al 30 giugno 2024.

 

 

IDEE PER GITE FUORI PORTA

Gita fuori porta: il Parco Geotermico delle Biancane

Gita fuori porta: le Balze del Valdarno

Gita fuori porta: Peccioli, quando i rifiuti diventano arte

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.