Vis Art

Due trattorie fiorentine tra i '150 migliori ristoranti leggendari del mondo'

La classifica '150 Most Legendary Restaurants in the World & Their Iconic Dishes' di TasteAtlas premia Mario e Sostanza

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 26 giugno 2023 10:56

"I 150 migliori ristoranti leggendari nel mondo e i loro piatti iconici". E' la classifica di TasteAtlas, portale internazionale che si occupa di viaggi e cibo, che ha messo insieme i migliori ristoranti storici delle città a livello globale.

 

Una classifica in cui non manca Firenze: anche due trattorie fiorentine figurano infatti tra i "150 Most Legendary Restaurants in the World & Their Iconic Dishes".


All'86esimo posto c'è la Trattoria Mario, celebrata per la bistecca alla fiorentina. Questa storica trattoria in via della Rosina, in San Lorenzo, aperta dal 1953, conquista ogni giorno i suoi clienti con i piatti della tradizione fiorentina. "Un onore essere inseriti in questa prestigiosa classifica", ha scritto la Trattoria su Facebook.

 

Nel 2019 Mario ha vinto anche una puntata di Quattro Ristoranti, lo show di Alessandro Borghese, dedicata ai ristoranti storici fiorentini. 


In classifica anche la Trattoria Sostanza Il Troia, al 129esimo posto, in questo caso come piatto iconico il portale TasteAtlas individua il pollo al burro. Aperta addirittura dal 1869, questo pezzo di storia della cucina fiorentina in via del Porcellana ha messo a sedere generazioni di fiorentini.

 

 

Potrebbe essere un'immagine raffigurante mappa e testo 

 


In classifica, vinta dal ristorante Figlmüller di Vienna, si piazzano anche pizzerie napoletane come Da Michele e Starita, e osterie romane come Felice a Testaccio. "Benvenuto nella nostra lista curata dei 150 migliori ristoranti leggendari in tutto il mondo, ognuno dei quali offre un viaggio gastronomico unico che vale assolutamente la pena intraprendere almeno una volta nella vita. Questi non sono solo posti dove mangiare, ma destinazioni a sé stanti, paragonabili ai musei, alle gallerie e ai monumenti più famosi del mondo. Ognuno ha resistito alla prova del tempo, evitando gli espedienti di moda a favore di una cucina tradizionale e di alta qualità", spiega TasteAtlas.

 

"Dai piccoli ristoranti a conduzione familiare agli stimati stabilimenti stellati Michelin, questi ristoranti condividono tutti l'impegno per l'autenticità culinaria. Qui, l'attenzione è rivolta al vero cibo dai sapori robusti, spesso utilizzando antiche ricette tramandate di generazione in generazione. Attraversiamo i continenti, esplorando di tutto, dalle taverne poco illuminate in Spagna e trattorie rustiche in Italia, alle vivaci bancarelle di venditori ambulanti in Asia e accoglienti bistrot francesi. Ogni ristorante custodisce la propria storia, preservando la propria cultura, sostenendo le tradizioni e creando ricordi indimenticabili. Si tratta di stabilimenti che sono rimasti rilevanti e molto apprezzati in un panorama culinario in continua evoluzione. La nostra lista celebra queste icone durature della gastronomia, i ristoranti che privilegiano la sostanza rispetto allo spettacolo, servendo cibo onesto e senza fronzoli che è semplicemente delizioso".

 

TasteAtlas aveva già premiato Firenze, inserendola al primo posto in una classifica a livello globale sulle migliori città del mondo per gustare il cibo locale.

 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.