Insulti e minacce a giocatori viola, la Fiorentina: 'Solidarietà e piena vicinanza'. La condanna della sindaca
Acf Fiorentina: 'Il nostro impegno nella protezione dei nostri giocatori e delle loro famiglie rimane assoluto'
domenica 07 dicembre 2025 17:00
Insulti e minacce di morte ai giocatori e alle loro famiglie: è quanto hanno denunciato alcune mogli e compagne dei calciatori viola.
E' un momento difficile per la Fiorentina, e dopo la sconfitta a Reggio Emilia contro il Sassuolo sui social sarebbero arrivati messaggi con parole pesanti da parte di alcuni tifosi. E c'è chi sarebbe arrivato addirittura ad augurare la morte ai figli, come nel caso del tremendo messaggio ricevuto dalla moglie di Dodo, Amanda Ferreira ("Spero che i vostri figli muoiano di cancro"), che ha pubblicato sui social lo screenshot, scrivendo: "Aspettatevi la Polizia a casa vostra! Internet non è una terra senza legge dove poter dire quello che volete e farla franca. Basta. Tutto ha un limite. Aspettate la vostra causa perché andrà all'inferno a cercarvi".
Parole di sostegno da parte della società. "ACF Fiorentina esprime piena solidarietà e piena vicinanza ai calciatori e alle loro famiglie, a seguito delle inaccettabili e vergognose minacce ricevute nelle ore successive alla sconfitta di Reggio Emilia contro il Sassuolo. Comportamenti di questo tipo non possono avere alcun posto nel calcio, né in nessun ambito della nostra società. Il Club si è messo subito in contatto coi propri tesserati e con le autorità competenti per garantire che vengano adottate tutte le misure necessarie a tutela della sicurezza e della serenità dei giocatori, dei membri dello Staff, dei loro cari e delle famiglie coinvolte", si legge in una nota di Acf Fiorentina.
"ACF Fiorentina, nel ringraziare i tanti sostenitori che hanno già manifestato affetto e sostegno in merito a questi fatti incresciosi, ribadisce che non ci sarà mai spazio per intimidazioni, odio o violenza. Il nostro impegno nella protezione dei nostri giocatori e delle loro famiglie rimane assoluto", conclude la società.
Arrivata anche la condanna da parte della sindaca Sara Funaro. “Condanna totale per i commenti gravissimi via social a calciatori della Fiorentina e ai loro familiari, minacce e intimidazioni inqualificabili. Quanto accaduto niente ha a che vedere con i valori dello sport, con la passione per il calcio e con una sana e leale competizione. Il fenomeno della violenza social va contrastato con ogni mezzo. Firenze è una città solidale e attenta, valori che devono essere difesi ogni giorno, dentro e fuori dai social. Non dobbiamo mai smettere di impegnarci per difendere questi valori e per costruire una comunità rispettosa. Mi auguro che siano individuati gli autori di questa vergogna, che sono tutto meno che tifosi veri. Esprimo totale solidarietà da parte mia e della città di Firenze ad ACF Fiorentina, ai calciatori e alle loro famiglie, quanto accaduto non si deve ripetere", ha detto la sindaca di Firenze Sara Funaro.
