Firenze, la petizione dei residenti: 'A Campo di Marte spaccio, furti, spaccate e crescente insicurezza'

'Basta allo spaccio a Campo di Marte. Chiediamo più illuminazione, controlli e videosorveglianza'. Firma anche Pierguidi

1 Visualizzazioni

sabato 29 novembre 2025 13:34

"Diciamo basta allo spaccio a Campo di Marte. Chiediamo più illuminazione, controlli e videosorveglianza".

 

E' la petizione lanciata da alcuni residenti e indirizzata alla sindaca del Comune di Firenze Sara Funaro, alla vicesindaca del Comune di Firenze Paola Galgani-delega alle politiche ambientali, all'assessore alla sicurezza Andrea Giorgio, all'assessore al welfare, accoglienza e integrazione, al Presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi, ai Capigruppo del Consiglio Comunale di Firenze, al Prefetto di Firenze, al Questore di Firenze, al Comandante Provinciale dei Carabinieri di Firenze.

 

I cittadini nel testo denunciano che "negli ultimi mesi il quartiere di Campo di Marte sta vivendo una situazione sempre più critica e disagiata sul fronte della sicurezza e dell'incolumità delle persone. Numerosi residenti segnalano episodi di quotidiano spaccio, comportamenti illegali, furti e spaccate, nonché presenze poco raccomandabili che generano un crescente senso di insicurezza, soprattutto nelle ore serali".

 

I problemi rilevati dai residenti si concentrerebbero soprattutto nella zona di viale Righi e nell’area del Giardino degli Ulivi. "Le vie meno illuminate e le aree scarsamente controllate - si legge nella petizione - in particolare in prossimità di viale Righi e Ojetti e del cd. Parco degli Ulivi, favoriscono l'attività di soggetti dediti allo spaccio e riducono la vivibilità degli spazi pubblici, rendendo molti cittadini riluttanti a frequentare zone del rione che dovrebbero essere sicure ed accessibili a tutti. A farne le spese sono soprattutto i bambini e le famiglie, che spesso rinunciano a frequentare il parco e le zone limitrofe a causa della presenza di questi individui oltre che dei resti dell'attività di spaccio, nonché dell'atmosfera di pericolo e totale insicurezza percepita. Uno spazio che dovrebbe essere dedicato al gioco, allo sport ed alla socialità è oggi evitato da molti genitori, preoccupati per l'incolumità dei propri figli".

 

"Pertanto, i cittadini richiedono i seguenti interventi immediati, che ristabiliscano condizioni di sicurezza, decoro e partecipazione sociale: 1) Installazione di videosorveglianza nelle vie interessate dallo spaccio nel rione. L'installazione di nuove telecamere di videosorveglianza nelle vie e nei punti del quartiere più colpiti dallo spaccio e nei principali ingressi del parco e delle piazze limitrofe. 2) Potenziamento del presidio da parte delle forze dell'ordine e della polizia municipale. Un maggior pattugliamento da parte degli organi di polizia competenti della zona e/o "servizio steward" anche mediante la creazione di postazioni fisse di controllo e monitoraggio. 3) Miglioramento dell'illuminazione pubblica. L'aumento dei punti luce nelle strade del quartiere. Una illuminazione più intensa e uniforme nei parchi e giardini pubblici, cosi da renderlo fruibile e sicuro anche nelle ore serali. 4) Riattivazione sociale e culturale del parco c.d. Giardino degli Ulivi sul Viale Righi. La realizzazione di eventi di aggregazione, attività culturali ed iniziative sportive o ludiche/ricreative per rendere il parco più vissuto e presidiato anche mediante il coinvolgimento delle associazioni del rione e delle realtà scolastico/educative. 5) Interventi strutturali immediati per la messa in sicurezza del Giardino degli Ulivi, Riorganizzazione del verde ed interventi di bonifica e pulizia dell'intera area",

 

A firmare la petizione anche il presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi (in foto). "Sono appena stato a firmare la petizione alla Pasticceria Buscioni in via Cento Stelle, si chiede più sicurezza per la zona di viale Augusto Righi e in generale nella zona di Campo di Marte. In effetti in particolare negli ultimi 3 anni la mancanza di sicurezza è un problema sempre più importante anche nel nostro quartiere. E da sempre inascoltati chiediamo più polizia e carabinieri a Firenze. Ho firmato perché credo che questo argomento non sia ne di destra ne di sinistra. Trovo però quanto meno curioso che a raccogliere le firme ci fossero due consiglieri comunali di Fratelli d'Italia, accompagnati da un senatore della Repubblica sempre di Fratelli d'Italia. Si vede che anche loro che sono al governo nazionale da tre anni e che della sicurezza hanno da sempre fatto un cavallo di battaglia, dopo tre anni di governo si sono accorti che anche su questo tema loro sono un totale fallimento. Solidarietà a loro da parte mia. A chi i paletti, a chi la polizia e i carabinieri", scrive Pierguidi su Facebook.

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.