Si illumina il Natale a Firenze, accesi gli alberi in centro. Videomapping su Palazzo Vecchio
La cerimonia di accensione degli alberi di Natale con la Compagnia dei Babbi Natale
sabato 06 dicembre 2025 19:52
Si accende il Natale nel centro di Firenze.
Si è svolta nel pomeriggio di oggi, sabato 6 dicembre, la cerimonia di accensione degli alberi di Natale, alla presenza della sindaca Sara Funaro. Il via alle 16,30 all’arengario di Palazzo Vecchio con l’esibizione del coro della compagnia dei Babbi Natale, seguita dall'accensione dell'albero nel Cortile della Dogana di Palazzo Vecchio e del videomapping sulla facciata
Poi la partenza del Corteo storico della Repubblica Fiorentina in direzione Piazza del Duomo, dove alle 18 circa è stato acceso il grande abete. albero in Piazza del Duomo.
Dopo il Duomo accesi anche gli alberi in Piazza della Repubblica, Piazza San Firenze, Piazzale Michelangelo, e alla stazione Santa Maria Novella.
Gli abeti di piazza Duomo, piazza Repubblica e piazzale Michelangelo sono stati donati dalla Comunità di Valle Valsugana e Tesino, sull’arengario di Palazzo Vecchio da Stilli Solutions, alla stazione Santa Maria Novella da Socota.
Dal 6 dicembre al 6 gennaio 2026, il Comune di Firenze – Assessorato sviluppo economico e turismo e Fondazione MUS.E, con il sostegno finanziario del Ministero del Turismo Fondo Siti Unesco e Città Creative, il contributo di Città Metropolitana di Firenze, di Camera di Commercio di Firenze, di Lego e Montblanc, accendono di luce la città con Florence Lights Up, spin off delle iniziative natalizie dedicato alla luce e che trasformerà la città di Firenze in un grande laboratorio visivo: le facciate dei suoi monumenti più iconici diventeranno tele tridimensionali.
Su Ponte Vecchio tornerà il video-mapping, lo stesso vale per le facciate di Palazzo Vecchio e della chiesa di San Paolino. Luce anche in piazza Santa Maria Novella, piazza San Lorenzo, sulla facciata della Camera di Commercio, nel cortile e all’ingresso monumentale di Palazzo Medici Riccardi. Le luminarie non si limiteranno al centro storico di Firenze e andranno ad accendere per tutto il periodo delle festività anche gli altri quattro quartieri fiorentini: nel Quartiere 2 previste illuminazioni in piazza delle Cure, nel Quartiere 3 sarà protagonista piazza Acciaiuoli al Galluzzo e Piazza Elia dalla Costa a Gavinana. E ancora Piazza dell’Isolotto, nel Quartiere 4, sarà accesa di luci come Piazza Pier Vettori. Infine, nel Quartiere 5 comparirà una stella in Piazza Dalmazia, oltre ad un’illuminazione nel Parco di San Donato.
QUI GLI EVENTI DEL WEEKEND DELL'IMMACOLATA A FIRENZE
LEGGI ANCHE
Dal trenino alle Cascine alle luminarie, dagli eventi nei musei ai mercatini: il Natale a Firenze
