Meteo, previsioni stagionali: le proiezioni per il trimestre maggio-luglio
A maggio temperature nella media, ma giugno e luglio potrebbero essere più caldi della norma
martedì 18 aprile 2023 13:28
Come saranno i prossimi mesi, e la prima parte dell'estate, dal punto di vista metereologico? Alla domanda prova a rispondere il Consorzio Lamma, con le proiezioni per il trimestre maggio-luglio sul centro-nord Italia (con particolare riferimento alla Toscana.
MAGGIO: temperature in media o leggermente superiori e giorni piovosi nella norma
GIUGNO: temperature sopra media e giorni piovosi nella norma.
LUGLIO: temperature sopra media e giorni piovosi nella norma.
"La circolazione generale a livello europeo - spiega il Lamma - risente ancora degli effetti tardivi del riscaldamento stratosferico principale avvenuto a fine febbraio. Blocchi alla circolazione zonale, pertanto, dovrebbero caratterizzare anche l’ultima parte di aprile e, complice l’imminente inversione stagionale dei venti in stratosfera, protrarsi fino ai primi giorni di maggio (circolazione ancora prevalentemente settentrionale). A seguire probabile riassorbimento dell’anomalia di circolazione con conseguente riduzione degli scambi meridiani Nord-Sud e ritorno a condizioni più zonali. La presenza di un dipolo mediterraneo piuttosto debole e la propensione a valori di pressione in quota più alti della norma sulla penisola iberica, dovrebbe consentire ingressi di masse d’aria nordatlantica o settentrionale, alternati a temporanee fasi anticicloniche; meno probabili i sistemi depressionari associati a flussi di Scirocco o Ostro".
"Pertanto, per il mese di maggio, atteso un numero di giorni piovosi nella norma e temperature in media o leggermente superiori. Improbabili rispetto allo scorso anno precoci ondate di calore per via della modesta spinta subtropicale. Le precipitazioni, data la circolazione attesa, potrebbero risultare distribuite in maniera piuttosto irregolare sia a livello nazionale che regionale (Toscana), risultando comunque più frequenti sulle regioni centro-meridionali. Per quanto riguarda giugno e luglio gli elementi ad oggi disponibili non permettono di elaborare una tendenza; tuttavia, le prime indicazioni (NINO DEBOLE e PDO negativa) e gli scenari forniti dai principali centri interazionali suggeriscono un bimestre più caldo della norma, ma con anomalie inferiori rispetto a quelle eccezionali osservate nel 2022. I giorni piovosi dovrebbero risultare in linea con la climatologia attesa".
Servizio sperimentale aggiornato mensilmente