Meteo Toscana, cielo sereno ma torna il freddo: temperature sotto la media
Rischio gelate anche in pianura. Le previsioni
lunedì 03 aprile 2023 10:27
Aprile inizia col ritorno del freddo in Toscana: aria di origine artica potrebbe investire gran parte della penisola portando un deciso calo delle temperature anche in Toscana, secondo le previsioni del Consorzio Lamma. I valori scenderanno sotto la media: le temperature massime intorno ai 13-15 gradi e le minime si avvicineranno allo zero, soprattutto tra martedì e giovedì. Ancora scarse le piogge.
Lunedì sereno o poco nuvoloso con residui addensamenti in mattinata. Venti: in progressivo rinforzo fino a moderati di Grecale con forti raffiche. Temperature: in ulteriore lieve calo le massime e le temperature serali. In corso un'allerta meteo per vento.
Martedì sereno. Venti: moderati nord orientali con forti raffiche. Temperature: in ulteriore deciso calo fino a valori invernali.
Mercoledì soleggiato, con modesti addensamenti pomeridiani sul nord ovest. Venti: moderati da nord-est in graduale attenuazione. Temperature: minime in calo con gelate anche in pianura, massime stazionarie.
Giovedì parzialmente nuvoloso con sviluppo di addensamenti pomeridiani sui rilievi; in serata ulteriore aumento della nuvolosità sulle zone occidentali. Venti: deboli variabili. Temperature: stazionarie o in ulteriore lieve calo le minime sulle pianure interne; diffuse gelate. Massime in aumento sulle zone interne.
Venerdì nuvoloso o molto nuvoloso; possibili precipitazioni dal pomeriggio sulle zone occidentali. Venti: deboli tendenti a disporsi da sud. Temperature: in aumento, più sensibile nei valori minimi.