Vis Art

Meteo, freddo in arrivo: giù le temperature in Toscana. Le previsioni

Rialzo delle temperature sabato, poi aria fredda e calo termico con temperature sotto la media

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 04 febbraio 2023 10:21

Dopo il fine settimana è in arrivo in Toscana una nuova fase fredda, con temperature inferiori rispetto alle medie del periodo. 

 

Sabato ci sarà invece un rialzo delle temperature, con valori anche prossimi ai 20 gradi, ma da domenica, secondo le previsioni del Consorzio Lamma, si assterà all'ingresso di nucleo di aria fredda in quota, che porterà un deciso raffreddamento inizialmente in montagna poi anche in pianura e collina. Domenica si avrà quindi un forte calo termico di 7-10 gradi.

 

La prossima settimana sarà fredda ma secca, non sono previste precipitazioni, con gelate nelle pianure interne. Sono previste temperature tra i -6 e i -10 °C intorno ai 1560 metri circa (850 hPa) e tra i -4 e i -6 °C intorno ai 950 metri circa (925 hPa). L'anomalia termica sembra destinata ad attenuarsi dalla metà del mese, con un rialzo termico atteso dal 13 febbraio, ma piogge ancora scarse.

 

Nel dettaglio, sabato nuvoloso al mattino, rapido rasserenamento nel pomeriggio a partire dalle zone interne. Venti: deboli variabili nell'interno tendenti a disporsi dai quadranti orientali. Moderati inizialmente occidentali sulla costa in rotazione a Maestrale e infine a Grecale (tarda serata). Temperature: massime stazionarie o in lieve aumento su valori al di sopra delle medie. Calo termico in serata a partire dalle zone appenniniche.

 

Domenica parzialmente nuvoloso con annuvolamenti più consistenti sui settori orientali e di nord ovest. Venti: orientali, moderati sulla costa e sui settori meridionali. Temperature: minime in calo con locali gelate in pianura, massime in diminuzione con valori inferiori ai 10 gradi su gran parte della regione. Freddo in montagna.

 

Lunedì parzialmente nuvoloso. Venti: moderati o forti di Grecale. Temperature: in calo, minime attorno a zero in pianura (locali gelate nelle zone più riparate dal vento), massime inferiori a 10 gradi in pianura. Valori inferiori alle medie del periodo.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.