Vis Art

Meteo Toscana, ecco l'inverno: calano le temperature, perturbazioni in arrivo

Le previsioni per il weekend e per la prossima settimana

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 14 gennaio 2023 09:07

Freddo in arrivo in Toscana: secondo le previsioni del Consorzio Lamma, dal 16-17 gennaio è atteso un cambio di circolazione, con masse d'aria artica marittima che andranno a sostituire quelle più miti di queste settimane inaugurando una fase dalle caratteristiche più invernali. Prevista anche neve in Appennino.

 

Dopo un dicembre caldo, anche gennaio è infatti iniziato con le temperature sopra la media, la prima decade del mese ha fatto registrare temperature miti, con le minime soprattutto molto superiori alle medie, ma ora è atteso un deciso cambio delle condizioni meteo.

 

Questo fine settimana sarà ancora variabile, con un sabato perlopiù soleggiato, e cielo più nuvoloso la domenica, primi segnali della perturbazione della prossima settimana, che sarà infatti caratterizzata dal transito di diversi sistemi perturbati. Sono previste piogge, anche consistenti, soprattutto nella giornata di martedì. 

 

Ecco le previsioni nel dettaglio. Sabato poco nuvoloso o velato con temporanei addensamenti nel pomeriggio. Nelle prime ore del mattino formazione di foschie dense e locali banchi di nebbia su pianure e vallate interne. Venti: deboli variabili. Temperature: al mattino in lieve calo sulle zone settentrionali, stazionarie o in lieve aumento su quelle meridionali; massime stazionarie.


Domenica nuvoloso o molto nuvoloso con addensamenti più compatti sulle zone settentrionali, dove saranno possibili piogge sparse, in intensificazione in serata, quando potranno assumere anche carattere di rovescio. Sul finire della giornata possibili nevicate su Appennino settentrionale fino a quote prossime a 1500m. Venti: deboli-moderati da sud. Rinforzi in serata di libeccio su costa meridionale e arcipelago. Temperature: in temporaneo aumento nella seconda parte della giornata.


Lunedì nuvoloso con piogge e rovesci sparsi, più probabili nelle prime ore del mattino e in serata. Neve in Appennino mediamente oltre i 1200m. Temporanee schiarite tra la tarda mattinata e la prima parte del pomeriggio. Venti: forti di Libeccio sulla costa e sull'Appennino, moderati nell'interno. Intense raffiche su arcipelago e Appennino. Temperature: in calo, in particolare in montagna.
 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.