Vis Art

Meteo, le temperature vanno sotto zero: arriva il gelo in Toscana. Le previsioni

Temperature sotto la media del periodo ma tempo stabile senza precipitazioni

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 06 febbraio 2023 10:21

Sarà una settimana di freddo sulla Toscana. Già arrivato ieri in montagna (-6 gradi sull'Amiata, -4 in Appennino), il calo delle temperature riguarda anche la pianura, con massime inferiori a 10 gradi. Dopo le temperature miti di sabato, quando le massime in Toscana hanno raggiunto 15-16 °C, le temperature caleranno sotto la media del periodo, ma non sono attese precipitazioni e il tempo rimarrà in prevalenza stabile per gran parte della settimana.

 

Le minime stamani sono andate sotto zero in alcune pianure dell'interno, mentre non supereranno 0 °C oltre circa 700 metri di quota. Queste le previsioni del Consorzio Lamma.

 

Lunedì sereno o poco nuvoloso con locali e temporanei addensamenti, soprattutto a ridosso dell'Appennino e tra le province di Arezzo e Siena. Venti: moderati o forti di Grecale. Temperature: in ulteriore calo, minime attorno a zero sulle pianure settentrionali, gelate nelle zone più riparate dal vento, massime intorno ai 6-8 gradi in pianura. Molto freddo in montagna e in alta collina (valori inferiori allo zero anche di giorno).

 

Martedì sereno o poco nuvoloso con locali e temporanei addensamenti in Appennino e Arcipelago. Venti: moderati o localmente forti nord orientali. Temperature: in ulteriore lieve calo su valori ben al di sotto delle medie. Gelate nelle pianure interne riparate dai venti di Grecale. Massime in pianura comprese tra i 5 e i 7 °C, con temperature costantemente sotto zero oltre i 600-700 metri di quota.

 

Mercoledì inizialmente sereno o poco nuvoloso su gran parte della regione, parzialmente nuvoloso dal pomeriggio con addensamenti più consistenti al centro sud ed in particolare sui versanti orientali dell'Appennino con deboli nevicate fino a quote di fondovalle (Alto Mugello, Val Tiberina e versanti emiliano-romagnoli). Venti: moderati nord orientali con locali forti raffiche. Temperature: quasi stazionarie su valori inferiori alle medie. Minime sottozero nelle pianure interne riparate dei venti di Grecale, massime non oltre 5-8 gradi in pianura (costantemente inferiori a zero le temperature oltre 600-700 metri di quota).

 

Giovedì parzialmente nuvoloso al mattino con addensamenti anche consistenti sui versanti emiliano-romagnoli dell'Appennino associati a deboli nevicate fino a quote di fondovalle. Attenuazione delle nubi dal pomeriggio con ampie schiarite. Venti: moderati orientali con locali rinforzi. Temperature: stazionarie o in lieve aumento le minime sul nord della regione con gelate nelle pianure interne riparate dei venti di Grecale, massime non oltre 5-8 gradi in pianura (costantemente inferiori a zero le temperature oltre 700-800 metri di quota).

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.