Meteo Toscana, tempo in miglioramento e piccola parentesi di freddo: le previsioni
Le previsioni
lunedì 27 marzo 2023 09:49
Lunedì mattina di cielo sereno dopo le piogge di domenica sera: inizia così la settimana in Toscana sotto il fronte meteo. Possibile qualche breve temporale nel pomeriggio nelle zone interne, secondo le previsioni del consorzio Lamma, ma da martedì è atteso un deciso miglioramento. Temperature in calo, soprattutto martedì, con minime di poco sopra lo zero.
Ecco le previsioni nel dettaglio
Lunedì in mattinata rapido ma temporaneo temporaneo rasserenamento a partire dalle zone settentrionali; dal pomeriggio sviluppo di nuvolosità cumuliforme sulle zone interne associata a possibili rovesci o temporali sparsi. Venti: moderati di Maestrale, fino a forti sulla costa e sui rilievi. Temperature: massime stazionarie o in lieve calo nell'interno, in lieve aumento sulle zone nord-occidentali.
Martedì sereno o poco nuvoloso con velature in transito dal pomeriggio. Venti: generalmente deboli o localmente moderati, inizialmente settentrionali in rotazione ai quadranti occidentali dal pomeriggio. Temperature: in sensibile calo le minime (non escluse locali gelate nei fondovalle dell'interno), in lieve calo le massime.
Mercoledì inizialmente sereno o poco nuvoloso ma con aumento della nuvolosità già nel corso della mattinata e soprattutto dal pomeriggio, quando saranno possibili precipitazioni sulle zone nord-occidentali. Venti: da sud sud-sud ovest in graduale rinforzo. Temperature: stazionarie o in lieve aumento le massime.
Giovedì molto nuvoloso sulle settentrionali al mattino con isolate e deboli piogge, parzialmente nuvoloso altrove con schiarite più ampie nel corso del pomeriggio. Venti: moderati da sud sud-ovest con rinforzi su costa settentrionale e zone appenniniche, in particolare sui versanti emiliano-romagnoli. Temperature: in aumento, in particolare le minime.
Venerdì molto nuvoloso con deboli piogge sulle zone settentrionali a ridosso dei rilievi. Venti: deboli meridionali con rinforzi sul crinale appenninico e sull'Alto Mugello dove potranno risultare forti. Temperature: stazionarie o in aumento sulle zone centro meridionali,