Vis Art

Meteo Toscana, perturbazione in arrivo: le previsioni

Le previsioni giorno per giorno. Temperature in rialzo

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 11 aprile 2023 15:07

Tempo in peggioramento sulla Toscana: aria progressivamente più mite e umida interesserà la Toscana tra oggi, martedì, e domani, mercoledì, in attesa di una perturbazione che sembra poter interessare la regione nella giornata di giovedì, secondo le previsioni del consorzio Lamma. In rialzo le temperature, più in linea con le medie stagionali.

 

Martedì parzialmente nuvoloso o nuvoloso, con alternanza di schiarite e annuvolamenti più intensi. Nel corso del pomeriggio non sono escluse isolate e deboli piogge sui rilievi di nord ovest. Venti: deboli meridionali sulla costa, da sud ovest nell'interno con locali rinforzi sui crinali appenninici e relative zone sottovento. Temperature: stazionarie o in lieve aumento le massime in particolare sulle zone interne orientali e meridionali.

 

Mercoledì nuvoloso o molto nuvoloso in mattinata sulle zone centro-settentrionali con possibilità di deboli piogge, in particolare sulle province nord-occidentali. Graduali schiarite dal pomeriggio al sud in estensione alle zone centrali e in parte anche a quelle settentrionali. Venti: deboli meridionali nell'interno con rinforzi sui rilievi e lungo la costa. Temperature: in aumento più sensibile nei valori minimi.

 

Giovedì nuvolosità irregolare, a tratti intensa, con precipitazioni sparse anche temporalesche in particolare sulle zone meridionali. Quota neve in calo sull'Appennino settentrionale fino ai 900-1000 metri in serata. Venti: di Libeccio fino a forti, in rotazione a Ponente-Maestrale fra il pomeriggio e la sera. Temperature: in calo le massime.

 

Venerdì variabile con nuvolosità anche consistente in mattinata sulle zone più orientali e su quelle meridionali dove saranno possibili residue precipitazioni nella prima parte della mattinata (nevose in Appennino oltre gli 800-900 metri). Ampie schiarite già nel corso della mattinata. Nuovo aumento della nuvolosità in serata a partire dalla costa. Venti: occidentali, deboli nell'interno, moderati sulla costa con rinforzi sul litorale settentrionale dal pomeriggio. Temperature: in calo, in particolare le minime.

 

Sabato generalmente molto nuvoloso per l'ingresso di una nuova perturbazione associata a precipitazioni su gran parte della regione. Venti: deboli-moderati dai quadranti meridionali con rinforzi di Libeccio sulla costa centro-settentrionale. Rotazione a nord nord-est dal tardo pomeriggio. Temperature: minime in aumento, massime stazionarie o in calo sulle zone settentrionali.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.