Meteo Toscana, le previsioni della prima settimana di primavera
Le previsioni
lunedì 20 marzo 2023 10:56
Cosa ci aspetta sul fronte meteo per questa settimana in Toscana? Un inizio con con cielo nuvoloso, ma già da martedì è atteso un deciso miglioramento.
Oggi inizia la primavera astronomica. Nonostante la data 'ufficiale' per l'inizio della primavera è il 21 marzo, in realtà non sempre l'Equinozio di primavera non cade sempre quel giorno. Nel 2023 ad esempio si verificherà alle 22:24 ora italiana di oggi, lunedì 20 marzo. L'Equinozio di primavera è il momento esatto che sancisce il passaggio astronomico tra la stagione invernale e la primavera.
Vediamo nel dettaglio le previsioni del consorzio Lamma. Lunedì inizialmente ancora precipitazioni sulle zone orientali e meridionali, ma in attenuazione. Nella seconda parte della giornata sviluppo di nuvolosità sulle zone occidentali con possibilità di rovesci e locali temporali. Dal tardo pomeriggio sera cessazione dei fenomeni e cielo poco nuvoloso. Venti: deboli di direzione variabile. Temperature: massime in contenuto aumento in particolare sul nord ovest.
Martedì sereno o poco nuvoloso. Fino alla mattina residui addensamenti sulla dorsale appenninica, sui versanti emiliano-romagnoli dell'Appennino, locali banchi di nebbia nelle pianure interne. Dal pomeriggio velature in arrivo da ovest e locali addensamenti pomeridiani nell'interno. Venti: deboli variabili con prevalente componente nord occidentale su costa e Arcipelago. Temperature: minime in calo. Massime in aumento con punte di 18-20 gradi in pianura.
Mercoledì poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso in mattinata per nubi in prevalenza medio-alte e locali banchi di nebbia nelle pianure interne. Sereno o poco nuvoloso nella seconda parte della giornata. Venti: deboli sulle zone interne in temporaneo rinforzo da ovest nel pomeriggio sul nord della regione. Localmente moderati di Libeccio in Arcipelago. Temperature: minime in aumento, massime quasi stazionarie o in lieve diminuzione.
Giovedì molto nuvoloso sui rilievi di nord-ovest con possibili pioviggini intermittenti. Parzialmente nuvoloso sulle zone settentrionali. Velato al sud. Venti: deboli-moderati meridionali. Temperature: minime stazionarie, massime stazionarie o in lieve diminuzione sui rilievi settentrionali.
Venerdì parzialmente nuvoloso con addensamenti più consistenti sulle zone settentrionali. Deboli pioviggini sui rilievi di nord ovest. Venti: deboli di Scirocco con rinforzi fino a moderati su Arcipelago e costa. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, massime stazionarie.