Vis Art

Meteo Toscana, le previsioni della prima settimana di primavera

Le previsioni

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 20 marzo 2023 10:56

Cosa ci aspetta sul fronte meteo per questa settimana in Toscana? Un inizio con con cielo nuvoloso, ma già da martedì è atteso un deciso miglioramento.

 

Oggi inizia la primavera astronomica. Nonostante la data 'ufficiale' per l'inizio della primavera è il 21 marzo, in realtà non sempre l'Equinozio di primavera non cade sempre quel giorno. Nel 2023 ad esempio si verificherà alle 22:24 ora italiana di oggi, lunedì 20 marzo. L'Equinozio di primavera è il momento esatto che sancisce il passaggio astronomico tra la stagione invernale e la primavera.

 

Vediamo nel dettaglio le previsioni del consorzio Lamma. Lunedì inizialmente ancora precipitazioni sulle zone orientali e meridionali, ma in attenuazione. Nella seconda parte della giornata sviluppo di nuvolosità sulle zone occidentali con possibilità di rovesci e locali temporali. Dal tardo pomeriggio sera cessazione dei fenomeni e cielo poco nuvoloso. Venti: deboli di direzione variabile. Temperature: massime in contenuto aumento in particolare sul nord ovest.

 

Martedì sereno o poco nuvoloso. Fino alla mattina residui addensamenti sulla dorsale appenninica, sui versanti emiliano-romagnoli dell'Appennino, locali banchi di nebbia nelle pianure interne. Dal pomeriggio velature in arrivo da ovest e locali addensamenti pomeridiani nell'interno. Venti: deboli variabili con prevalente componente nord occidentale su costa e Arcipelago. Temperature: minime in calo. Massime in aumento con punte di 18-20 gradi in pianura.

 

Mercoledì poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso in mattinata per nubi in prevalenza medio-alte e locali banchi di nebbia nelle pianure interne. Sereno o poco nuvoloso nella seconda parte della giornata. Venti: deboli sulle zone interne in temporaneo rinforzo da ovest nel pomeriggio sul nord della regione. Localmente moderati di Libeccio in Arcipelago. Temperature: minime in aumento, massime quasi stazionarie o in lieve diminuzione.

 

Giovedì molto nuvoloso sui rilievi di nord-ovest con possibili pioviggini intermittenti. Parzialmente nuvoloso sulle zone settentrionali. Velato al sud. Venti: deboli-moderati meridionali. Temperature: minime stazionarie, massime stazionarie o in lieve diminuzione sui rilievi settentrionali.

 

Venerdì parzialmente nuvoloso con addensamenti più consistenti sulle zone settentrionali. Deboli pioviggini sui rilievi di nord ovest. Venti: deboli di Scirocco con rinforzi fino a moderati su Arcipelago e costa. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, massime stazionarie.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.