Vis Art

Mugello, inaugurato il nuovo Ecocentro a Barberino

Aperto a tutti i cittadini, anche residenti in altri Comuni, che sono serviti da Alia SpA

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 07 dicembre 2022 09:20

Un nuovo servizio al cittadino arriva sul territorio mugellano: da oggi, martedì 6 dicembre, ha aperto al pubblico il nuovo Ecocentro di Alia Servizi Ambientali SpA a Barberino di Mugello, dove il sistema di raccolta porta a porta introdotto nel 2019 ha portato la percentuale di raccolta differenziata a superare il 77%.

 

Questa mattina è stato inaugurato l'Ecocentro di via Pian del Fonda alla presenza del sindaco Giampiero Mongatti e dell’assessore all’Ambiente Paolo Tagliaferri, insieme al Vicepresidente di Alia, Claudio Toni, di Federica Lombardini, referente degli Ecocentri ed Alessio Arrighi, direzione Produzione Servizi.
 

Nel nuovo spazio i cittadini potranno conferire gratuitamente tutti quei rifiuti che, per dimensioni, tipo o quantità non possono essere raccolti con il servizio porta a porta. Si tratta di rifiuti particolari, ingombranti, pericolosi e non, tra cui batterie auto e moto, grandi e piccoli elettrodomestici, indumenti usati, inerti, ingombranti, lampade e neon, legno, metallo, oli e grassi commestibili e/o minerali, pile, plastica, pneumatici fuori uso, sfalci e potature, toner, TV e monitor, vernici/acidi/solventi, vetro.

 

Proprio per dare maggior possibilità di conferimento dei rifiuti ordinari per le seconde case, l’ecocentro è aperto 6 giorni su 7 nei seguenti orari: lunedì, venerdì e domenica, dalle 13.30 alle 19.30, martedì, giovedì, sabato, invece, dalle 7.30 alle 13.30 e resterà chiuso il mercoledì. Presso l’Ecocentro sarà attivo l’Infopoint ogni 1°, 2° e 3° sabato del mese (in orario 8.30 – 13.00), dove è possibile richiedere informazioni, ritirare e riconsegnare le attrezzature per la raccolta differenziata, prenotare il servizio di ritiro ingombranti a domicilio ed effettuare segnalazioni. 

 

L’Ecocentro è aperto a tutti i cittadini, anche residenti in altri Comuni, che sono serviti da Alia SpA.
 

“È davvero con grande piacere che inauguriamo oggi questa nuova e importante struttura - commenta il sindaco di Barberino Giampiero Mongatti - Con il passaggio al sistema di raccolta porta a porta nel 2019, abbiamo iniziato il percorso per assicurare la presenza nel nostro Comune di un centro di raccolta, considerata anche la distanza dal Centro tutt’ora attivo di Rabatta. L’apertura dell’Ecocentro risponde finalmente ad una delle priorità della nostra Amministrazione e rappresenta una consistente risposta alle esigenze dei cittadini in merito allo smaltimento dei rifiuti speciali, ma anche un importante presidio sul territorio del gestore: un luogo dove ricevere informazioni, effettuare segnalazioni, ritirare sacchetti e attrezzature. Il nuovo centro sarà aperto sei giorni su sette, compresa la Domenica in modo da garantire il servizio anche a chi, anche nel resto del Mugello, possiede una seconda casa, in un’area messa a disposizione dal Comune di Barberino fuori dal centro abitato e facilmente accessibile. Ringraziamo Alia per aver accolto positivamente le nostre istanze nell’ottica di garantire un servizio migliore ed in linea con le aspettative dei cittadini”.

 

“Questo ecocentro – ha dichiarato il Vicepresidente di Alia, Claudio Toni - permette ai cittadini di conferire tutti quei materiali che, per caratteristiche e dimensioni non vanno al servizio di raccolta stradale, migliorando qualità e quantità dei materiali avviati a riciclo. Questo comune, in cui l’impegno collettivo ed il sistema di raccolta porta a porta sta dando buoni risultati, può incrementare ancora le percentuali di raccolta, rispondendo all'esigenza dei cittadini di avere una struttura dedicata ad accogliere in sicurezza rifiuti anche pericolosi o ingombranti”.
 

Foto Alia

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.