Vis Art

Mugello, in arrivo 18 postazioni di ricarica per veicoli elettrici in 6 Comuni

Il presidente dell’Unione dei Comuni del Mugello: 'Un progetto che non ha costi di realizzazione per le nostre Amministrazioni'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 05 ottobre 2022 10:45

Un accordo per l’installazione di colonnine di ricarica dedicate ai veicoli elettrici tra l’Unione Montana dei Comuni del Mugello e Enel X Way, la società del Gruppo Enel interamente dedicata alla mobilità elettrica.

 

Ad aderire al progetto di creazione sul territorio di una rete capillare a disposizione dei nuovi mezzi ecologici sono stati i Comuni di Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Dicomano, Firenzuola, Marradi e Scarperia e San Piero

 

In tutto saranno 9 le infrastrutture previste: 2 a testa per Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo e Scarperia e San Piero, 1 a testa per Marradi, Dicomano e Firenzuola, di cui 2 a ricarica rapida, per un totale di 18 postazioni di ricarica (due per ogni colonnina). 

 

Sono infatti due le tipologie di infrastrutture di ultima generazione che verranno utilizzate: le JuicePole da 44 kW (due punti di ricarica da 22 kW per ogni stallo) e le JuicePump, che permettono la ricarica in corrente continua fino a 75kW. In base anche alla capacità della batteria e del caricatore di bordo del mezzo, l’infrastruttura consente di effettuare una ricarica completa dai 30 minuti ad un’ora, ma già in un quarto d’ora è possibile ricaricare l’auto per oltre il 50% di disponibilità della batteria. 

 

I luoghi di installazione verranno individuati d’intesa con Enel X Way, che si occuperà anche dell’installazione e della manutenzione delle infrastrutture.

 

Le infrastrutture di ricarica potranno essere individuate, prenotate ed abilitate anche attraverso l’app di Enel X Way JuicePass.

 

"La transizione ecologica passa dalle azioni concrete, oltre che dalla collaborazione tra Enti e aziende – ha detto il presidente dell’Unione dei Comuni del Mugello, Stefano Passiatore – in questo caso l'aver agito a livello di Unione ci ha permesso di mettere le basi per creare una rete diffusa di postazioni per la ricarica di mezzi elettrici grazie a queste prime installazioni che presto verranno implementate con altre colonnine. Un grazie ai Comuni che hanno aderito e a Enel X Way per aver preso in carico un progetto con importanti ricadute territoriali che non ha costi di realizzazione per le nostre Amministrazioni. La cura dell'ambiente passa dalle scelte di tutti i giorni e dalla visione del domani su cui dobbiamo costruire le basi del nostro futuro". 
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.