Vis Art

Energia, il consiglio dei ministri autorizza l'impianto eolico in Mugello

Il Cdm ha autorizzato la realizzazione dell’impianto eolico di Monte Giogo di Villore

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 01 settembre 2022 17:50

Arriva il via libera del Consiglio dei ministri a due nuovi impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili in Toscana.

 

Soddisfazione da parte del presidente della Regione Eugenio Giani. "Le rinnovabili sono il futuro dell'energia - per il presidente - e investire nel loro sviluppo è quanto mai importante, sia per tutelare l'ambiente e contrastare i cambiamenti climatici, che per incrementare l'energia autoprodotta dal nostro Paese".

 

In particolare il Cdm ha autorizzato la realizzazione dell’impianto eolico di Monte Giogo di Villore, in Mugello. Il futuro impianto prevede 7 aerogeneratori dall’altezza massima di 99 metri ed una potenza complessiva pari a 29,6 MW. I Comuni coinvolti sono Vicchio e Dicomano (Fi). Per le opere accessorie sono interessati anche territori di Rufina e San Godenzo. L’impianto consentirebve di soddisfare il fabbisogno di energia elettrica di circa 100mila famiglie.

 

L'autorizzazione dà quindi il via libera alla realizzazione, nonostante il parere contrario della Sovrintendenza, e l'opposizione di parte del territorio.

 

L’altro impianto autorizzato è quello geotermico di tipo binario previsto nel Comune di Abbadia San Salvatore (Si), in località Le Cascinelle. 

 

Immagine di repertorio

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.