Vis Art

Mercatini di Natale e non solo: gli eventi del fine settimana a Firenze

Cosa fare nel primo fine settimana di dicembre: torna anche il mercato domenicale allo stadio

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 01 dicembre 2022 11:25

L'atmosfera di Natale è entrata ormai nel vivo, e anche questo fine settimana non mancheranno fiere, mercatini, ma anche mostre, musei gratuiti e sagre. Come ogni weekend, la Redazione di 055Firenze riunisce gli eventi che potete trovare in giro per a Firenze e dintorni.

 

FIRENZE

 

Se avete voglia di mercatini di Natale, è tornato uno degli appuntamenti più tradizionali e amati del Natale fiorentino: le casette di legno del Weihnachtsmarkt, lo storico Mercato di Natale in Piazza Santa Croce. Artigianato, prodotti tipici, specialità gastronomiche e tante idee regalo si possono trovare negli oltre cinquanta stand presente in piazza. Nei giorni del mercato saranno anche organizzate iniziative come musica live e cori, spettacoli di sbandieratori, animazioni, trucca bimbi. Il Mercato, organizzato da ANVA e Confesercenti, in collaborazione con Regione Toscana e Comune di Firenze, sarà aperto dal 19 novembre al 18 dicembre 2022 (orari: lunedì-giovedì 10-22 / Venerdì-Sabato e Domenica 10-23).

 

Ha aperto anche il mercatino natalizio di San Donato a Novoli. Le tradizionali casette di legno proporranno tante idee regalo tra artigianato e prodotti tipici, e non mancheranno i banchi dedicati allo street food, dalle ore 11 del 20 novembre.

 

“Natale al Campo di Marte" è il grande mercato che si svolgerà domenica 4 dicembre lungo Viale Paoli e Viale Fanti, in zona Stadio, a Firenze, per tutta la giornata.

 

Appuntamento domenica 4 dicembre a TSH (The Student Hotel) a Firenze con Vintage Christmas Market, con stand selezionati di vintage e artigianato (10-20).

 

Da venerdì 2 dicembre nei giardini della Fortezza torna il Florence Ice Village, con la ruota panoramica e la pista di pattinaggio, oltre a banchi di street food e mercatini di Natale. (Ruota e pista 10-24 tutti i giorni, mercatino sabato e domenica 10-24, feriali 15-20, street food sabato e domenica 10-24, feriali 15.30-24).

 

A Firenze torna Nataleperfile, il mercato natalizio organizzato per raccogliere fondi in favore di FILE Fondazione Italiana di Leniterapia e dell’assistenza ai malati gravi e alle loro famiglie. Giunto alla sua 19a edizione, Nataleperfile viene ospitato, come ogni anno, in Palazzo Corsini sul Lungarno, con ingresso gratuito da Lungarno Corsini n°8, da venerdì 2 domenica 4 Dicembre, con orario 10-19.

 

Torna il mercatino di Natale promosso dal Centro Età Libera “La Luna-San Salvi” in Via Luna, 16 nel Quartiere 2, aperto dal 4 al 23 dicembre tutti i pomeriggi dalle 15.30 alle 18.00, il giovedì ed il venerdì mattina anche dalle 10.00 alle 12.00. Domenica 4 Dicembre, alle 16.00, ci sarà inoltre il Concerto inaugurale ad ingresso libero della corale “Controtempo”, diretto dal maestro Ippolita Nuti, a cui seguirà un piccolo rinfresco. 

 

Torna il tradizionale appuntamento con il Mercatino di Natale dell’ATT che si svolgerà sabato 3 e domenica 4 dicembre a Firenze presso Palazzo Degli Affari - Sala Piano Inferiore (Piazza Adua, 1 orario 9.30-19.00). Tanti, come sempre, i nomi delle grandi griffe presenti, ma ci sarà spazio anche per creazioni artigianali di gioielli e oggettistica e non mancherà un reparto food & wine.

 

Sabato 3 e domenica 4 dicembre torna in piazza dei Ciompi, a Firenze, Artefacendo, il format che valorizza il meglio dell’artigianato artistico, della moda e del complemento d’arredo, attraverso non solo la presentazione e la vendita dei prodotti esposti, ma anche il coinvolgimento del visitatore nell’affascinante fase di realizzazione del manufatto, con dimostrazioni dal vivo e una vera e propria immersione nei processi produttivi solitamente apprezzabili soltanto in bottega (ore 10-20). Un’iniziativa di CNA Firenze con Comune di Firenze.

 

Domenica 4 dicembre Ultimo appuntamento per il 2022 con Galluzzo in fiera in piazza Acciaioli (8-20).

 

L’artigianato artistico fiorentino torna nella Sala della Musica dell’ex Tribunale di San Firenze con “Firenze Artigiana”, il temporary mall voluto e organizzato da CNA Firenze Metropolitana, con il patrocinio del Comune di Firenze e il contributo di Artigiancredito e Assicoop Toscana. “Firenze artigiana” sarà aperta dal 29 novembre al 6 dicembre, con ingresso libero tutti i giorni, dalle 10 alle 18.


Creazioni fatte a mano dagli artigiani, prodotti preparati dai produttori locali, idee regalo, degustazioni e conversazioni: è il fine settimana dedicato al "Gusto Toscano" organizzato da Artex in collaborazione con Promowine e il Conventino Caffè Letterario, con il sostegno di Regione Toscana, Cna Toscana e Confartigianato Imprese Toscana, che si svolge al Conventino fuori le Mura (in via Giano della Bella 20) a Firenze sabato 3 e domenica 4 dicembre: sarà un weekend dedicato alle eccellenze artigiane ed enogastronomiche tra vino, specialità culinarie, degustazioni, sapori, botteghe aperte ed idee regalo. La manifestazione, con ingresso libero (sabato  dalle ore 11 alle 21, domenica dalle 11 alle 20).


Sabato 3 Dicembre a Firenze ci sarà l'undicesima edizione di Calici Sotto l’Albero: oltre 200 saranno le etichette di vini presenti, presso l’Hotel Albani Firenze, dalle ore 10:30 alle 19:30 (ingresso a pagamento).

 

Saranno Famosi nel vino è l'evento che si terrà nei giorni 3 e 4 dicembre alla Stazione Leopolda di Firenze, dedicato ai produttori e ai vini italiani emergenti, una kermesse destinata a scoprire le cantine italiane più prestigiose e a degustare in anteprima le etichette emergenti di realtà vinicole italiane nate negli ultimi 10 anni. Due giorni di assaggi, convegni e seminari.

 

Aprirà sabato 3 dicembre il Palaghiaccio Giglio Bianco (ex Florence Winter Park), progetto targato Giglio Bianco Asd. Una pista semi professionale 18 x 38 mt, coperta e riscaldata, arricchita da un’area ristoro. Aperta tutti i giorni dalle 13 alle 00:00 dal 3 dicembre al 26 febbraio 2023.

 

 

NEL FIORENTINO

 

Il Natale 2022 a Scandicci si accende ufficialmente sabato 3 dicembre alle 17,30 in piazza Resistenza, alla presenza del Sindaco Sandro Fallani, dei rappresentanti del Centro Commerciale Naturale Città Futura e dell’associazione di categoria Confesercenti, che assieme al Comune hanno contribuito al programma di iniziative che fino a gennaio coinvolgeranno la città. Ad accompagnare l’accensione delle luci in piazza Resistenza il Coro delle Voci bianche della Scuola di Musica di Scandicci con canti della tradizione del Natale. Il Mercatino di Natale della piazza, con 18 casette, aprirà invece venerdì 2 dicembre e proseguirà fino al 6 gennaio 2023.

 

Mercatino di Natale, cori natalizi con la Corale Don Milani, negozi aperti tutta la giornata, Babbo Natale e animazioni sabato 3 dicembre 2022 lungo via Fattori e in piazza Cannicci per “Natale alle Bagnese, portici in festa”, in programma dalle 9 alle 19,30. L’iniziativa è organizzata da Città Futura e Confesercenti con il patrocinio del Comune di Scandicci.


Ottavo Mercatino Natalizio della Piana domenica 4 dicembre 2022 dalle 9 alle 19 in piazza Vittorio Veneto a Badia a Settimo a Scandicci, con la Sfera gigante di Babbo Natale dove i più piccoli potranno portare le letterine, stand gastronomici, i manufatti creativi de Le Signore di Badia, animazioni per i più piccoli e il mercatino dell’artigianato con idee regalo. Il Natale della Piana di Settimo è organizzato da Proloco Piana di Settimo e Humanitas Scandicci col patrocinio del Comune di Scandicci. 

 

Eventi natalizi anche nel centro di Campi Bisenzio, con il mercatino di Natale sabato 3 e domenica 4 dicembre, le giostre, l'animazione itinerante e il punto ristoro con cioccolata calda e vin brulè. Ha già aperto le porte Il Mondo di Babbo Natale. Mercatini, trenino, animazione, e la sala del trono di Babbo Natale aspettano i visitatori a Villa Montalvo, fino al 24 Dicembre 2022 (aperti tutti i sabati e le domeniche ei giorni festivi dalle 10:00 in orario continuato fino alle 18.45).


A Sesto Fiorentino Il magico mondo di Babbo Natale sarà aperto nei giorni 3, 4, 8, 9, 10, 11, 17, 18, 24, 26 dicembre dalle ore 11 alle ore 13 e dalle 14.30 alle ore 19.30 presso il Palazzo Pretorio. I bambini potranno far visita a Babbo Natale e i suoi elfi, scrivere e consegnare la letterina. Nei giorni del 3, 4, 17 e 18 dicembre, in via Dante Alighieri saranno allestiti mercatini natalizi con oggetti homemade.


Domenica 4 dicembre a Ginestra Fiorentina, frazione del Comune di Lastra a Signa, si terrà la nuova edizione di Natalando, mercatino natalizio (9-19).


Sabato 3 e domenica 4 dicembre appuntamento con ‘Natale In Villa’ a Villa il Padule a Bagno a Ripoli, mostra mercato di alto artigianato (10.30-19.30).


Come da tradizionetorna a Fucecchio "Natalia, il paese di Babbo Natale", manifestazione a cura dell'associazione Madonna delle Cinque Vie in collaborazione con la Contrada Porta Raimonda. Cinque appuntamenti (4, 8, 11, 18 dicembre e 6 gennaio) al Parco Corsini dedicati a grandi e piccoli per assaporare la magia del Natale, con eventi dalla mattina fino alle 18.30, quando si tiene la parata di Babbo Natale (da Largo Trieste lungo le vie del centro).

 

Da domenica 4 dicembre prendono il via le iniziative natalizie organizzate dal Comune di Dicomano in collaborazione con Comitato Commercianti Dicomano, Auser, Comitato del Carnevale, Ludoteca “Piso Pisello”, Istituto Comprensivo “Desiderio da Settignano”, Associazione Sound e Associazione Foki Fori. Tanti appuntamenti per grandi e piccini con una giornata speciale dedicata all’olio. Domenica, alle 15, nella sala consiliare, si svolgerà una degustazione guidata di olio aperta a tutti, a cura di Lorenzo Cecchi assaggiatore professionista di Anapo. Nella stessa giornata iniziative per bambini con il laboratorio di cucina natalizia a cura di Elena Barbugli della Fattoria Didattica l’Oasi. E la musica con l’appuntamento alle 15 in piazza Buonamici con l’Associazione Foki Fori. Dalle 16, invece, fettunta per tutti e l’esibizione degli alunni dell’Istituto Comprensivo Desiderio da Settignano.

 

 

MOSTRE E MUSEI

 

Nuovo appuntamento domenica 4 dicembre con la Domenica Metropolitana, giornata nella quale tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze potranno visitare gratuitamente i musei civici cittadini.

 

Il 4 dicembre dalle 11 alle 18, come ogni prima domenica del mese,  il museo Marino Marini si trasforma in BAMMM! Books &Art, il “mercato culturale” allestito tra le opere del museo, in cui trovare di libri libri d'arte e d'artista, design e architettura , fotografia, musica e dischi introvabili provenienti da librai da tutta Italia! L’evento ad ingresso gratuito, è realizzato in collaborazione con Edizioni Centro Di.

 

Luci e ombre, schermi e specchi, riflessi e colori invadono le stanze di Palazzo Strozzi: è l'opera di Olafur Eliasson. Palazzo Strozzi torna al contemporaneo e lo fa con la mostra Nel tuo tempodal 22 settembre 2022 al 22 gennaio 2023 la Fondazione Palazzo Strozzi presenta una grande mostra che vede il coinvolgimento di tutti gli ambienti rinascimentali del palazzo, dal cortile alla Strozzina, attraverso le opere di Olafur Eliasson, uno dei più originali e visionari artisti contemporanei, la cui produzione ha abbracciato installazioni, dipinti, sculture, fotografia e immagini in movimento.  

 

'Passione Novecento da Paul Klee a Damien Hirst. Opere da collezioni private' è la mostra che dal 24 settembre 2022 all’8 gennaio 2023 sarà ospitata da Palazzo Medici Riccardi. Si tratta di una prestigiosa selezione di opere di maestri del XX secolo provenienti da collezioni private fiorentine e toscane. La mostra è un progetto di Museo Novecento, a cura di Sergio Risaliti, promosso da Città Metropolitana di Firenze e organizzato da Mus.e.

 

Il Museo Novecento presenta la mostra Alberto Magnelli. Armocromie, a cura di Eva Francioli (11 novembre 2022 – 15 febbraio 2023), monografica dedicata al maestro dell’astrattismo internazionale. La mostra consente di riscoprire la complessa parabola creativa dell’artista, a partire dall’esposizione dell’intero lascito destinato dallo stesso Magnelli, in punto di morte, alla propria città natale, Firenze.

 

Il Museo Novecento ospita uno dei maggiori esponenti della scultura internazionale, Tony Cragg (Liverpool, 1949), che sarà protagonista della grande monografica TONY CRAGG. Transfer, a cura di Sergio Risaliti e Stefania Rispoli, dal 22 settembre 2022 al 15 gennaio 2023

 

A cinquant’anni di distanza dalla memorabile mostra al Forte Belvedere del 1972, Henry Moore torna a Firenze. Henry Moore in Florence presenta due opere monumentali: dal 16 settembre 2022 al 31 marzo 2023 Large Interior Form e Family Group saranno esposte rispettivamente in Piazza della Signoria ed eccezionalmente sul Sagrato dell’Abbazia di San Miniato al Monte. 

 

A Firenze c'è “ESCHER”. Oltre 200 opere ospitate negli spazi dello storico Museo degli Innocenti, in piazza della SS. Annunziata, per la grande mostra dedicata al geniale artista olandese Maurits Cornelis Escher (fino al 26 marzo, tutti i giorni 9-19).

 

Una cesta dell’Ottocento fatta dal proprio bisnonno, il vecchio galleggiante della barca di un pescatore portato dagli Usa, uno strumento musicale messicano in terracotta, una maschera-autoritratto in cuoio, un portapenne di vetro soffiato, una pietra portata via dalla Guerra, dei piccoli bicchieri per occasioni speciali, contenitori di spezie profumate. Sono questi e molti altri ancora gli oggetti esposti ne “Le simmetrie dei desideri”, personale di Ilaria Turba promossa da MAD Murate Art District nell’ambito del Progetto MADxCOMMONS a cura di Valentina Gensini, direttore artistico di MAD e Giorgio Bacci, professore di Storia dell’arte contemporanea all’Università degli Studi di Firenze, che dal 4 novembre 2022 al 14 gennaio 2023 sarà visitabile a Firenze nello spazio del Comune gestito da MUS.E.

 

 

SAGRE E APPUNTAMENTI GASTRONOMICI

 

Torna la sagra della fettunta del Circolo S.M.S Mezzomonte, sulla Via Imprunetana per Pozzolatico, a Impruneta, con tante specialità come coccoli, tagliatelle al cinghiale, ribollita, peposo. La sagra si svolgerà nei fine settimana del 26 e 27 novembre e del 3 e 4 dicembre, il sabato a cena e la domenica anche a pranzo.


Torna a Firenze, dal 2 al 5 dicembre compresi (ore 10-20), ArTour del Gusto Toscano, la prima mostra mercato dell’enogastronomia toscana di qualità a sbarcare in Piazza Strozzi grazie all’organizzazione di CNA Firenze Metropolitana e al patrocinio del Comune di Firenze. Si tratta del primo appuntamento delle due edizioni natalizie di Artour del Gusto (la prossima si svolgerà dal 16 al 18 dicembre). L’appuntamento è con 27 aziende del settore: dal caffè alla birra artigianale, da salse e paté alla spezie, dall’olio biologico al vino, dai distillati alla pasticceria, dalle chiocciole all’aceto, dagli accessori cucina in legno di ulivo ai macinapepe dell’artigianato artistico, dai marroni allo zafferano e così via. Ospite extra Toscana: la Sicilia con prodotti del pachinese, compresi i celebri pomodori.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.