Sesto, torna la ‘Mostra mercato di piante e fiori’
La manifestazione si impreziosirà della presenza del mercato 'ArteFacendo'
giovedì 24 marzo 2022 19:54
Piante ornamentali, alberi da frutto, piante grasse, fiori ed una via dedicata ad aziende agricole e prodotti a km 0. Torna la primavera e con essa la voglia di fiori, piante e vita all’aria aperta. Così, sabato 26 e domenica 27 marzo il centro storico di Sesto Fiorentino ospiterà, dopo il successo delle edizioni passate, la Mostra Mercato di Piante e Fiori - Sesto 2022.
L’iniziativa porterà espositori del settore florovivaistico ed aziende agricole provenienti da tutta la Toscana, in un’ampia area espositiva che si estenderà tra piazza 4 Novembre e via Felice Cavallotti, con florovivaisti, materiale per giardini e vita all’aria aperta, e via Dante Alighieri, dove avranno spazio aziende agricole e prodotti a km 0, oltre ad un simpatico mercatino.
Si troveranno così tipicità di stagione, piante ornamentali, alberi da frutto, piante grasse e fiori di ogni tipo. I colori e gli odori della primavera che sta arrivando, caratterizzeranno così per due giorni il centro di Sesto Fiorentino che si trasformerà in una sorta di giardino a cielo aperto cambiando volto per un weekend.
Nella giornata di domenica la manifestazione si impreziosirà della presenza di “ArteFacendo”, il mercato delle eccellenze artigiane promosso da CNA, che si svolgerà in piazza Vittorio Veneto proprio nei giardini antistanti il Palazzo Comunale. Piazza che invece come di consueto nella giornata di sabato ospiterà il mercato settimanale.
La manifestazione quest’anno si arricchirà inoltre di alcuni eventi collaterali che renderanno ancora più animato e interessante questo primo fine settimana di Primavera. In collaborazione con la Pro Loco di Sesto Fiorentino e il Comune di Sesto Fiorentino, la Fondazione Museo Ginori e la Libreria Rinascita Sesto Fiorentino organizzano due eventi. Il primo venerdì 25 marzo, alle ore 17.30, presso la sala Pilade Biondi, sarà la conferenza “Fiori Ginori, Curiosità Botaniche nelle porcellane settecentesche della manifattura di Doccia” a cura di Rita Balleri, conservatrice del Museo Ginori. Il giorno successivo, sabato 26 marzo, alle ore 17, presso la Libreria Rinascita ci sarà invece Virgola che presenterà il suo libro "Le parole più belle sono fiori" (Aboca Edizioni).
Inoltre, nelle giornate del 26 e del 27 marzo i bambini delle scuole potranno lasciare il loro messaggio per la Pace presso la grande pianta di ulivo che verrà posta in piazza Ginori.
Un’edizione che ancora una volta prevede accortezze imprescindibili come l’obbligo di mascherina per tutti i visitatori, del rispetto della distanza di almeno un metro tra le persone per evitare assembramenti ed un’attenzione particolare all’igiene con sanificatori per le mani in concomitanza di ogni espositore.