Gkn, presidio dei lavoratori fuori dalla Prefettura durante il tavolo del Mise
Cori, tamburi e fumogeni durante l'incontro tra istituzioni, sindacati ed azienda
giovedì 15 luglio 2021 15:29
Cori, fumogeni, tamburi e tanti fischi fuori dalla Prefettura a Firenze. Sono i lavoratori della Gkn, azienda di Campi Bisenzio in cui è in corso la procedura di licenziamento per 422 persone.
Oggi, giovedì 15 luglio 2021, iniziato intorno alle ore 14 il tavolo con il Mise, presieduto dalla ViceMinistra Todde. Stanno partecipando Ministero del Lavoro, regione Toscana, comune di Firenze, comune di Campi Bisenzio, GKN Driveline Firenze S.p.A, Confindustria Firenze e sindacati. Via Cavour è stata chiusa e presidiata dalle forze dell'ordine, mentre tante persone si sono riunite fuori dalla Prefettura durante la trattativa per il futuro dell'azienda e dei lavoratori.
"Noi vogliamo il nostro lavoro", uno dei cori ripetuti dagli operai Gkn in presidio.
Queste le parole del sindaco di Firenze Dario Nardella prima del tavolo: "Sarò al tavolo insieme alle altre istituzioni in prefettura per la vertenza Gkn. Andremo con una posizione molto chiara: sospendere immediatamente la procedura dei licenziamenti e aprire un tavolo concreto non solo con l'azienda ma anche con il fondo inglese proprietario. "
Il confronto è ancora in corso. Intanto emerge la posizione della viceministra Todde: “Nessuno sta considerando possibilità di ristrutturazione industriale che consideri o il ritiro della procedura di licenziamento o l’avvio di un percorso condiviso con i sindacati e il Mise per trovare le migliori soluzioni. L’azienda fa parte di un Gruppo multinazionale e l’analisi fatta su un unico stabilimento non regge perché serve un’analisi più generale. L’azienda deve considerare che questo non è un periodo normale, stiamo uscendo dalla pandemia. Auspico si torni a un percorso condiviso. Con le scelte unilaterali non si affronta nulla”.
“Quello dell’azienda è stato un comportamento che trovo assolutamente scorretto. Chiudere uno stabilimento di punto in bianco con una mail dà l’idea di guardare solo a logiche di profitto senza rispettare la dignità dei lavoratori e il rispetto delle relazioni industriali e della contrattazione italiana”, ha dichiarato la ViceMinistra Todde al tavolo GKN secondo quanto si apprende.
Anche il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani è intervenuto “Ritrovarsi senza lavoro da un giorno all’altro - ha detto Giani rivolgendosi ad Andrea Ghezzi, Ad di Gkn Italia collegato in remoto e non intervenuto al tavolo in Prefettura- e scoprirlo attraverso una mail, significa saltare a piè pari i diritti e la dignità dei lavoratori, senza nemmeno prospettare l’attivazione di un iter di ammortizzatori sociali. Questa procedura nega la dignità del lavoro - ha dichiarato con forza Giani - ricordando all’azienda che qui siamo in Toscana e in Italia e non permettiamo che si calpestino le procedure e la prassi della nostra legislazione sul lavoro frutto della nostra storia".
"A Melrose Industries chiedo – ha aggiunto Giani - di metterci la faccia assumendosi le proprie responsabilità perché, e lo dico con chiarezza, noi in Toscana questi comportamenti non li accettiamo e lo diremo al mondo quanto sta accadendo qui: una mercificazione dell’attività produttiva”.
Duro scambio tra la viceministra todde e gli avvocati dell'azienda “Non mi è mai capitato di confrontarmi con avvocato dell’azienda e non con il management. Dire che quello di oggi non è un tavolo ufficiale è una gravissima mancanza di rispetto. Questo è un tavolo istituzionale e voi non potete permettervi di comportarvi così di fronte al governo, alla regione, alla città, ai sindacati e alle organizzazioni sindacali. Questa non è una crisi industriale, e l’azienda lo sa, ma una vertenza in cui si sta parlando di problemi legate a tematiche finanziarie. Porteremo avanti tutte le iniziative opportune, perché quello di oggi da parte vostra non è un atteggiamento corretto. Prendo atto del vostro comportamento irrispettoso, vi era stato chiesto di presentarvi in presenze e avete detto no. State chiudendo uno stabilimento perché avete problemi dal punto di vista finanziario, lo Stato tratta con chi ha potere di trattare."
Con Giani, per la Regione Toscana, erano presenti in Prefettura Valerio Fabiani, consigliere del presidente per le crisi aziendali, Alessandra Nardini assessore al lavoro, supportati da Paolo Tedeschi dell’ufficio della Presidenza.
La viceministra Todde, dopo l'incontro, si è recata presso lo stabilimento Gkn a Campi Bisenzio
Marco Pecorini
LEGGI ANCHE:
Gkn, giovedì a Firenze il tavolo del Mise: presidio fuori dalla Prefettura
Gkn, il tavolo del Mise sarà a Firenze. Nardella allo stabilimento: 'Sospendere i licenziamenti'
I lavoratori della Gkn: 'Solidarietà strabordante, lotta solida ma si deve allargare'
Licenziamenti Gkn, convocato un tavolo al Ministero dello Sviluppo economico
Gkn, 'Non siamo i poveri operai che vanno a casa. Siamo dignità, orgoglio e resistenza'
I lavoratori della Gkn scrivono alla Nazionale. 'Tifate per noi'
Gkn, 'La lotta sarà lunga': assemblea e corteo intorno allo stabilimento
Gkn, licenziamenti e chiusura: assemblea permanente e notte in fabbrica
Campi, chiude la Gkn: 422 licenziamenti. Il sindaco Fossi: ‘Accanto al presidio dei lavoratori’