Vis Art

Contrasto riciclaggio di denaro a Firenze, denunciate due persone e multe per oltre mezzo milione di euro

Controlli mirati per il rispetto della normativa antiriciclaggio

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 20 agosto 2020 10:20

Intensificazione dei controlli, da parte dei militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Firenze, al fine di prevenire condotte di utilizzo indiscriminato di denaro fuori dai canali bancari e il riciclaggio di proventi illeciti, ovvero di perpetrazione di pratiche usurarie.

 

I militari, hanno monitorato diverse operazioni finanziarie, riguardanti, tra l’altro, la restituzione di prestiti di denaro e il pagamento di alcune prestazioni di servizi avvenute ricorrendo, in violazione della relativa normativa antiriciclaggio, all’utilizzo di denaro contante per importi superiori al limite massimo consentito. Per tali violazioni sono state elevate le relative contestazioni nei confronti di 5 persone di diversa nazionalità, fa sapere la Guardia di Finanza di Firenze, nei confronti delle quali opereranno le previsioni in tema di sanzioni amministrative per un importo complessivo di circa 550mila euro.

 

Inoltre, è emerso che il titolare di un money transfer operante nella provincia di Firenze e un suo dipendente hanno effettuato diverse operazioni di invio di denaro verso un paese del continente africano facendo ricorso a situazioni di interposizione anagrafica fittizia, indicando quindi non le reali generalità dei mittenti, ma quelle di altre persone risultate peraltro non interessate da alcun profilo economico, diretto o indiretto, dell’operazione.

 

Tale grave condotta, prevista come reato dalla normativa di settore, è stata partecipata alla locale Autorità Giudiziaria denunciando i due soggetti in concorso tra loro.
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.