Epifania, Firenze festeggia la Befana: le discese dall'alto della 'vecchietta', gli eventi nei Quartieri
Tornano le discesa dall'alto della Befana dall’Arcone di Piazza della Repubblica e dalla Loggia dei Lanzi
lunedì 05 gennaio 2026 13:27
Firenze festeggia il giorno dell'Epifania con tanti eventi legati all'amata vecchietta, e non solo.
EVENTI A FIRENZE
Martedì 6 gennaio, alle ore 11.30, l’amatissima vecchina farà la sua spettacolare calata dall’Arcone di Piazza della Repubblica. Sospesa nel vuoto come una vera acrobata, la Befana scenderà dall’alto insieme alle sue aiutanti grazie alla professionalità degli operatori di EdiliziAcrobatica, specializzati nelle ristrutturazioni edilizie in quota. Una volta a terra, la protagonista dell’Epifania incontrerà i bambini e distribuirà caramelle e dolciumi offerti da Conad e dalla Pasticceria Sieni.
La Befana vien vogando. Martedì 6 gennaio la Befana approda sull’Arno per una mattinata di festa, solidarietà e prevenzione promossa da Lilt Firenze insieme ai Canottieri Comunali Firenze. Dalle 10 alle 12 la sede dei Canottieri in lungarno Ferrucci ospiterà l’iniziativa benefica dell’Epifania che vedrà protagoniste le Florence Dragon Lady–Lilt e alcune socie dei Canottieri Comunali Firenze, tutte vestite da Befana, pronte ad animare la mattinata e ad accompagnare bambini e adulti in una breve esperienza sul fiume a bordo dei Dragon boat. Nel corso dell’evento ai bambini saranno distribuite calze piene di dolci.
Torna la Befana dei Vigili del Fuoco. Naso all'insù in piazza della Signoria, dove dalle 15 del 6 gennaio la Befana con altri Vigili del fuoco si calerà dalla Loggia dei Lanzi con una nuova manovra su teleferica al centro della piazza, per distribuire caramelle a tutti i presenti.
Due le feste organizzate dalla Fratellanza Militare nel Quartiere 1: presso il Chiostro della sede in piazza Santa Maria Novella 18 dalle 10.30 alle 12 e presso la sede di via Sant'Agostino 8 dalle 10.30 alle 12. Calze in dono per tutti i bambini presenti. Festa al Torrino di Santa Rosa, con rinfresco per tutti i partecipanti: ore 10, lungarno Soderini 2.
Torna anche nel 2026 la Befana della Fratellanza Militare al Quartiere 2, con l'evento previsto martedì 6 Gennaio dalle 10.30 nel Giardino di Villa Arrivabene: un evento a ingresso libero e gratuito, a cura dei volontari della Fratellanza con la collaborazione del Quartiere 2, rivolto ad adulti e bambini.
Anche il Quartiere 4 si prepara a festeggiare l’Epifania con due appuntamenti aperti a tutta la cittadinanza. Il primo evento si terrà lunedì 5 gennaio alle ore 16.30 in piazza dell’Isolotto. Come da tradizione, verrà bruciato il fantoccio della Befana. All’iniziativa parteciperà il Corpo Storico dei Vigili del Fuoco e non mancherà la Befana, che sarà presente per distribuire dolcetti ai bambini. Il secondo appuntamento è in programma il 6 gennaio a partire dalle ore 17, presso la Limonaia di Villa Strozzi, in via Pisana 77. con il Piccolo Coro Melograno e un repertorio che unisce gli ultimi canti natalizi alla musica per l’infanzia, con circa 50 bambini sul palco, accompagnata dall’arrivo della Befana con dolci e caramelle per tutti. Ingresso ad offerta libera, il ricavato sarà destinato al "fondo Essere" il prestito sociale che dal 2002 sostiene famiglie e piccole imprese.
Ecco gli appuntamenti nel Quartiere 5 per festeggiare la Befana: ore 10.30, Parrocchia Regina della Pace, via di Caciolle 1 Arriva la Befana. Dalle 15 alle 18, Centro per l’Età Libera Insieme per Brozzi- Gruppo 334 e la Parrocchia di San Martino a Brozzi, in via di Brozzi dalla Croce al Torrione “Una Cometa a Brozzi” con presepe vivente. Alle 15.30, Circolo Arci Novoli, via di Novoli 9/R Arriva la Befana. Alle 15.30, SMS Rifredi, via Vittorio Emanuele II° 303 Spettacolo di magia e apparizione della Befana. Alle 16 Teatro Il Brillante del Lippi, via Fanfani 16 Arriva la Befana.
Martedì 6 gennaio appuntamento con Befana a Campo di Marte a Firenze, la grande fiera mercato intorno allo stadio Franchi. In viale Fanti e via Paoli, dalle 8 alle 19, ci saranno 300 banchi, tra abbigliamento, calzature, biancheria per la casa e la persona, prodotti tipici toscani, street food, bigiotteria, giocattoli, elettronica, libri, cd e dischi, borse e accessori.
Non si ferma il Natale al Centro San Donato a Novoli: continua il mercatino natalizio ricco di artigianato, idee regalo originali, dolci tipici e specialità enogastronomiche, con eventi per grandi e piccini. Le casine del mercatino saranno aperte dal 15 Novembre al 6 gennaio dalle 10 alle 19:30.
Dal 28 novembre è aperto Florence on Ice: la ruota panoramica torna a girare alla Fortezza da Basso. Oltre alla ruota Florence Eye, aperta tutti i giorni dalle 10 alle 24, fino al 30 aprile, fino al 31 gennaio ci sarà anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio, aperta tutti i giorni dalle 10 alle 24. Per il periodo delle Feste, fino al 6 gennaio, aprirà anche il Villaggio di Natale, con attrazioni come la Casa di Babbo Natale, l'Ufficio Postale, xMas experience e la Fabbrica di cioccolato, il Laboratorio delle meraviglie, street food natalizio, popcorn e caldarroste (lun-ven 15-20, sab-domenica-festività 10-20, 25 dicembre e 1 gennaio 15-20. Chiuso 1-2-15 dicembre).
Aperto anche il Palaghiaccio Giglio Bianco Firenze, la pista di pattinaggio sul ghiaccio al coperto in Lungarno Aldo Moro.
A Firenze ultimo giorno con gli spettacoli del circo Medrano, che dopo tre anni torna al Nelson Mandela Forum. Dal 25 dicembre al 6 gennaio in scena “Il più grande spettacolo del mondo”, una grande produzione internazionale che unisce arte, musica, emozioni e performance dal vivo. Protagonisti dello show saranno artisti di fama mondiale, accompagnati da orchestra dal vivo.
NEL FIORENTINO
Arrivano le “Acro Befane” a Campi Bisenzio: martedì 6 Gennaio dalle 17 uno spettacolo che farà guardare in alto. Ci saranno anche mercatino e street food (mercatino annullato per maltempo).
A San Mauro a Signa, frazione di Signa, la Befana arriva nel pomeriggio di martedì 6 gennaio, in piazza Stazione. La Festa avrà inizio alle ore 14:30 in poi con giochi e intrattenimento per bambini, l’arrivo della Befana e la consegna delle calze piene di dolci ai più piccoli presenti.
A Scandicci, in piazzale della Resistenza, è presente fino all'1 febbraio 2026 la pista di pattinaggio (per le vacanze di Natale e i festivi apertura dalle 10,30 alle 24, nei giorni feriali dalle 15 alle 20).
La Befana arriva a Vicchio. Il 6 gennaio Piazza Giotto si anima per l’Epifania dalle 10 con l'apertura del Mercatino. Alle 10:45 Cavalcata dei Magi a cavallo presso la Chiesa di San Giovanni Battista. Alle 15:30 arriva la Befana per distribuire le calze a tutti i bambini.
La Festa del Cioccolato Artigianale torna nel centro storico di Cerreto Guidi. L'appuntamento con Cerreto Ciok è dal 3 al 6 gennaio, all’interno della manifestazione “La Via dei Presepi di Cerreto Guidi”, con banchi artigianali, vin brulé e specialità dolci e salate, intrattenimento per grandi e piccoli, laboratori creativi, letture animate, giochi dal vivo, iniziative per bambini e famiglie.
Un’Epifania ricca quella che si festeggia a Castelfiorentino, con il gran finale della “Via dei Presepi”, suggellato dall’arrivo in Piazza del Popolo dei Re Magi. Alle 14.30 la partenza da Piazza Grandi del Corteo storico in costume con i Re Magi a cavallo, accompagnati dagli sbandieratori della contrada di San Pierino (Fucecchio). Nel centro storico basso (dalle 16 in poi) arriverà la Befana accompagnata da un misterioso “Befano”, percorreranno le nelle vie del centro fino a Piazza Gramsci, dove ci saranno tre stand allestiti dalle associazioni, per la distribuzione consueta delle “calze”.
Evento conclusivo per “Empoli Città del Natale” nel giorno dell'Epifania, dalle 16 in piazza Farinata degli Uberti. Alle 17 partirà il corteo di befanine e befanini e befane accompagnati dai Re Magi, alle 17.45 nasi all’insù per la Befana che in ‘sella’ alla sua magica scopa, scenderà dalla sommità del campanile della Collegiata di Sant’Andrea e sarà salvata dai Vigili del Fuoco del Distaccamento di Empoli grazie ai loro mezzi di soccorso presenti per l’occasione.
Immagine di repertorio
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)
